freddyso Inserito: 14 ottobre 2015 Segnala Inserito: 14 ottobre 2015 come da oggetto la simpatica caldaia sta facendo i capricci.in maniera random in particolare dopo un pò che non viene usata ( non sono riuscito a quantificare) va a rosso fisso, e tocca fare la procedura di reset o staccare la corrente per qualche secondo per farla ripartire. Fatto il reset va bene per qualche ora, ma quasi ogni mattina ed al tardo pomeriggio ci rifà.In un caso che dopo il reset non è ripartita mi ha dato l'impressione come se non arrivasse il gas... ma è una mia impressione, in sostanza ho sentito le scintille la ventola ma non il bump del gas che si accende ed è andata nuovamente in blocco. Al secondo reset è ripartita. controlli eseguiti:1) ho già pulito la valvola a tre vie perchè quando aprivo l'acqua calda si scaldavano i termosifoni;2) controllato la bocchetta di ingresso aria nel caso fosse otturata;3) dato una smossa ai contatti dei due NTC (sanitari e scambiatore primario) a proposito cos'è quell'altro sensore vicino all'NTC dello scambiatore primario?);4) controllato il flussostato con un tester a caldaia spenta aprendo l'acqua e sembra scattare normalmente;5) acceso un cero al santo protettore delle caldaie.Cos'altro posso fare prima di chiamare l'assitenza ? ho una gran paura che essendo un guasto random inizi la processione dei tecnici pagati dal sottoscritto :-( AIUTOOOO !!!!
kaotik Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 prova ad avvitare di 1/4 la vite di plastica rossa sulla valvola gas
Messaggi consigliati