Vai al contenuto
PLC Forum

gruppo ups soccoritore

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, 

che batterie vanno bene per un gruppo ups soccoritore? quelle da auto normali posso andare?
attualmente ha 4 batterie da 80 ah spunto 590 e credo che sia normali da auto, hanno 7 anni e sono da sostiuire.

Inserita:

Rimetti batterie uguali alle originali, overo accumulatori da 80 Ah e 590 A di picco.

Inserita:

Oxford dovresti installare delle batterie stazionarie. Normalmente sono delle batterie ermetiche al Pb. Funziona anche con quelle da trazione (autovettura), quello che cambia è la curva di scarica. Quelle stazionarie ti garantiscono un tipo di scarica più consona alla tua applicazione ups-soccorritore, in quanto devono scaricarsi per un tempo maggiore, a differenza di quelle da trazione che lavorano giusto il tempo dell'accensione dell'autovettura. Rispetta ovviamente capacità, tensione e corrente di picco. 

Buon lavoro.  

Inserita:

penso che le batterie attuali siano da autovettura.
Oltretutto hanno i tappi che si svitano per la manutenzione. Infatti mi hanno detto che ogni tanto ci mettevano dentro l'acqua, però secondo me troppa perchè hanno buttato fuori acido dallo sfiato e alcuni morsetti hanno fatto l'ossido.

L'ideale sarebbero quelle a gel ?

Inserita:

L'ideale è l'accumulatore previsto dal progetto originale.

Se il progettista ha fatto bene il suo lavoro avrà dimensionato la carica delle batterie sul tipo di accumulatore che avrebbe impiegato.

Inserita:

L'ideale sarebbero quelle a gel ?

Quelle al gel sicuramente no, hanno tempi di carica e scarica diversi, oltre ad una soglia di scarica più alta delle normali batterie, senza contare che il caricabatterie interno all'UPS, sicuramente non è adatto per ricaricare batterie al gel prive di manutenzione.

Insomma, segui il consiglio già dato da Livio.

Inserita:

forse c'è un inesattezza nella scheda perchè il soccorritore mi fa suono continuo che qui significa sovraccarico, mentre nella foto fatta all'apparecchio indica le batterie 

a6913a5a-7884-4edc-bad4-2c0d480ae0e7 (1).jpg

Inserita:

Come dice il manuale e come ho sempre visto nei soccorritori si devono installare batterie ermetiche senza manutenzione, le batterie per auto, specialmente quelle rabbocabili, producono gas pericolosi durante la ricarica. Il numero di batterie e gli Ah non influiscono sulla portata del soccorritore che in ogni caso non eroga più potenza di quella per cui è stato tarato, anche la corrente di picco non è un valore fondamentale in quanto il carico non è alimentato direttamente dalla batteria ma dall'inverter del soccorritore. Il calcolo che c'è da fare è in funzione al tempo che il soccorritore deve garantire una certa erogazioni di potenza, quello che si va a modificare sono il numero di Ah e di conseguenza il numero di batterie.

Inserita:

beh il numero di batterie centra ben poco in quanto essendo in serie devo comunque erogare 48 volt, quindi 4 batterie da 12 volt.
L'unica cosa da modificare è l'amperaggio delle batterie per la durata.

Inserita:

beh il numero di batterie centra ben poco in quanto essendo in serie devo comunque erogare 48 volt, quindi 4 batterie da 12 volt.
L'unica cosa da modificare è l'amperaggio delle batterie per la durata.

Non è esatto. potresti usare 8 batterie collegate in parallelo 2 a 2  per avere comunque 48V ma raddoppiando la capacita complessiva

Inserita:

le batterie per auto, specialmente quelle rabbocabili, producono gas pericolosi durante la ricarica

Senza considerare che le batterie per auto non sono fatte per l'uso statico, hanno delle piastre fatte in maniera differente per fornire un maggiore spunto (che è quel che serve per avviare un motore, ma non per un gruppo di continuità), e durante la ricarica si riempiono di bolle. Queste bolle vengono espulse nell'uso su autovettura dalle vibrazioni del motore, mentre nell'uso statico rimangono e diminuiscono la superficie delle piastre che rimane esposta all'acido, rovinandole.

potresti usare 8 batterie collegate in parallelo 2 a 2

Non è mai consigliabile parallelare in maniera secca le batterie, a meno che non siano espressamente concepite a tale scopo, perché la tensione non sarà mai uguale e la batteria più carica tenterà di cedere corrente alla più scarica.

Inserita:

però considerando che le attuali da auto sono durate 7 anni, secondo me non vale la pena spendere molti piu' soldi per poi magari avere la stessa durata.