zio_mangrovia Inserito: 15 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2015 (modificato) Vorrei acquistare una stazione ad aria calda (comprensiva anche di saldatore elettrico con punta sottile) per iniziare a dilettarmi nella saldatura smd, cosa ne pensate di questo modello?STAZIONE SALDATURA DISSALDANTE DIGITALE ARIA CALDA SMD SALDATORE STAGNO 852D+http://www.amazon.it/STAZIONE-SALDATURA-DISSALDANTE-DIGITALE-SALDATORE/dp/B014Q7XUG8/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8 Avete eventualmente da suggerirmi altri prodotti?grazie Modificato: 15 ottobre 2015 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2015 per iniziare va più che bene secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2015 Se è per iniziare va benissimo, si trovano molte punte di ricambio a poco! Poi naturalmente farai il salto di qualità con qualcosina di più professionale, una volta che hai preso la mano, e che la userai per "lavoro" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 conviene dotarsi anche di microscopio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 visti i prezzi ,sì,io ho speso 14€ per pc su ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2015 Si, ma mi raccomando, gli fps... Io ne ho dovuti comprare 3 prima di trovarne uno che dasse una buona immagine, almeno a 30fps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 18 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2015 Grazie per i preziosi consigli.Stavo guardando sul sito per trovare documentazione sulla tecnica consigliata per dissaldare/saldare componenti SMD ma non riesco a trovar niente.Sapete darmi indicazione su dove reperire tale documentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2015 (modificato) la migliore documentazione è la pratica: ti compri la stazione,prendi una scheda rottamata di un PC o un Tv contenente componenti SMD ,BTA ecc e vai con l'aria calda.La prima volta dissalderai tutto meno quello che devi dissaldare,poi piano piano affinerai la tua tecnica ,agendo su temperatura,durata dell'applicazione ,tipologia dell'ugello da adottare, eccAh,il mio microscopio cinese è questo Modificato: 18 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 18 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2015 Non capisco il 30 fps perché sia importante, forse per un video ma per una semplice foto ingrandita... o pensate sia necessario fare dei video.Il fattore di ingrandimento quanto dovrebbe essere al max? Considerate che mi piacerebbe affrontare riparazioni di componentistica iPhone.Inoltre ho letto di prodotti coprenti per la circuiteria vicino al pezzo da saldare/dissaldare in modo da non danneggiarli con la pistola ad aria calda, voi sapete di che si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2015 Cerca Kapton!!!Si tratta di uno speciale nastro adesivo resistente fino a 280°C color ambra e trasparente, se ben distribuito vicino al punto di intervento, evita che i componenti se ne vadano in giro durante l'utilizzo dell'aria calda proteggendoli dal flusso diretto...Tieni però presente che non fa miracoli, se il tempo di lavorazione non viene ben calcolato, il danno è sempre in agguato, alcuni utilizzano più strati per prevenire effetti collaterali, devi poi tu sperimentare per decidere cosa è meglio...P.S. Ho appena eseguito delle saldature su un iPhone senza Kapton e senza microscopio avvalendomi di una lente e della carta stagnola nastrata con l'aggiunta di flussante ben distribuito più treccina di rame, la cosa ha funzionato ma è stata abbastanza ardua l'operazione, le saldature sono proprio minuscole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2015 che ne dite invece di questa stazione?http://www.italtronik.it/stazione-saldante-dissaldante-aria-calda-yihua-992da-con-supporto-pistola-aria-p-848.htmlNon ben capito la differenza tra il dispositivo ad aria calda con pompa a membrana e quello con la classica ventola che scalda, mi dicono che con il primo tipo (come ha la stazione 992DA) hai una miglior resa per dissaldare senza sbalzi di temperatura.Cosa pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 Ricordati di procurarti anche del flussante liquido indispensabile per questo tipo di tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 Non so più cosa fare, c'e' chi mi consiglia invece del kit Yihua 992DA il principe dei saldatori a stilo:http://www.amazon.com/Weller-WESD51-Digital-Soldering-Station/dp/B000ARU9PO/ref=sr_1_3?s=hi&ie=UTF8&qid=1449085749&sr=1-3&keywords=weller+soldering+station Voi tra le due cosa scegliereste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 Weller è una marca top nel settore ma il prodotto che hai postato è solo uno stilo da saldatura tradizionale. Dipende quanto hai a che fare con gli SMD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 Documentandomi un po' in rete e, alzando un po' il budget, sono approdato ad Hakko FX-888D, http://www.batterfly.com/shop/hakko_fx-888dMi sembra un buon prezzo e meno costoso di Weller, che affiancherei ad un hot air cinese distinto.Mi chiedo se avete avuto esperienza con questo brand, leggendo le recensioni sembra che lo stilo si riscaldi rapidamente e che sia piuttosto affidabile: si lamentano in pochi.Se si passa al livello superiore cioè la FX-951 (http://www.batterfly.com/shop/hakko-fx951) ti dà maggior flessibilità: il ricambio punte più vasto, possibilità di utilizzare il microstilo, più potenza , autoOFF.Mi chiedo se ad un hobbista come me serve la 951?!? Sono incerto: FX-888D con hot air gun cinese? Oppure solo la FX-951 con tanto di pianto per le mie tasche!Se non capisco male un buon tecnico skillato riesce a operare saldature SMD anche con il solo stilo, confermate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati