Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Stella/triangolo E Controllo Massima Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sto progettando una macchina per centrifugare la sansa e quindi produrre nocciolino.

Questa macchina ha un motore da 15 kW per l'avviamento della centrifuga, in avviamento stella triangolo. Ora in base alla corrente assorbita da questo motore devo automatizzare i seguenti processi:

- fermo dell'alimentazione;

- controllo del gettito dell'acqua all'interno della miscela

- visualizzazione della corrente assorbita dal motore.

Per far ciò avevo pensato di utilizzare :

- un TA 60/5 A

- numero 2 relè di massima e minima corrente della omron, molto comodi perchè mi gestiscono anche delle temporizzazioni

- un visualizzatore per il TA.

A questo punto mi sono venuti dei dubbi...

- Dov'è + corretto inserire il TA? a monte del magnetotermico? A valle? A valle del contattore?

- posso semplicmente connettere il visore ed i due relè in serie al TA

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni.

Inserita:

Dov'è + corretto inserire il TA? a monte del magnetotermico? A valle? A valle del contattore?

a monte o a valle del magnetotermico fa lo stesso a valle del singolo contattore di linea o di triangolo no, altrimenti leggi solo metà corrente

posso semplicmente connettere il visore ed i due relè in serie al TA

come linea di principio si, in serie

al momento non ho presente i relè che tu dici della omron, ma se sono quelli che intendo io, sono simili ai weidmuller : un toroide dove passa il filo e il circuito con il trimmer che setta la soglia

verifica il valore che ha questo relè, nel senso

15 KW a 400 volt sono circa 30 A con il TA tu leggi un rapporto 60/5= 12 quindi 2,5 A lo strumento che cerchi deve avere quindi il valore del rapporto impostabile e i relè omron devono avere un fondo scala di almeno 5 A

se trovi apparecchi con fondo scala elevati, es, 20 A , per guadagnare in sensibilità della tua soglia puoi avvolgere il filo e formare anche tre spire nel toroide : questo se devi leggere correnti molto basse ( es. motore a vuoto 10 A ) e non riesci ad agire sulla sensibilità del dispositivo

Inserita:

Grazie Luigi,

questo è il link del tipo di relè che vorrei utilizzare.

relè

Prenderei quello con la fascia 0,5 - 5 A

se trovi apparecchi con fondo scala elevati, es, 20 A , per guadagnare in sensibilità della tua soglia puoi avvolgere il filo e formare anche tre spire nel toroide : questo se devi leggere correnti molto basse ( es. motore a vuoto 10 A ) e non riesci ad agire sulla sensibilità del dispositivo

Per toroide credo che tu intenda il TA... Non ci avevo pensato a questa soluzione in questo modo se avvolgo il filo 2 volte otterrei 30 / 5 giusto?

A questo punto mi sorge un dubbio... Ipotizziamo che ci sia un guasto: non so un corto circuito. Sicuramente scatta la protezione ma per un istante la corrente sarà molto elevata è possibile bruciare i relè in qusta condizione? La cosa credo sia improbabile perchè l'effetto induzione dovrebbe limitare la variazione di corrente istantanea ma sempre meglio chiedere...

Sai è la mia prima applicazione di questo tipo.

Inserita:

no, per toroide intendevo il sensore ad effetto hall che misura la corrente sul dispositivo a relè

nel link che mi hai mandato, non vedo "buchi" ma solo morsetti

invece, ad esempio i modelli weidmuller, erano costituiti sempre da una custodia din ma con un foro nel quale facevi passare il filo, in questo caso non il filo diretto del motore ma il secondario del TA

occhio anche ad una cosa, se esegui delle prove : se apri il secondario del TA sotto carico, lo distruggi !!!

anche se ci sono in gioco correnti di poche decine di A

Dalla foto vedo I1 I2 I3 cresdo siamo gli ingressi con diverse sensibilità

se ad esempio dalle tue prove non sei soddisfatto e vuoi cambiare scala, occhio ! devi disalimentare il carico in maniera che sul TA scorra corrente pari a 0

idem stesso problema se si dovesse rompere il morsetto, il circuito risulta aperto

con questo tipo di relè, ad esempio non puoi fare il giochetto della doppia spirale di filo

Inserita:

Ok, ho capito cosa intendevi...

Ma con questo relè e sempre valido il discorso di collegamento serie tra i 2 relè + visore?

E poi scusa se insisto ma a questo punto è per capire bene il concetto ...

Se faccio attraversare 2 volte il filo nel TA non dovrei ottenere 30/5 invece di 60/5 A ?

Inserita:

non ti conveniva dei trasduttori di corrente 4-20ma ( da 60A a 4-20ma ) collegati ad un semplice rele' con ingressi analogici tipo logo SIEMENS o moeller o etc etc.. lo imposti come vuoi da pc , e con un costo basso...

Inserita:

no, se fai una doppia spira ottieni sempre un60/5 ma con la lettura della corrente motore raddoppiata

se usi un 60/5 e hai un motore da 15 KW quindi circa 30 A e fai una doppia spira, sei al limite della capacità del TA perchè raddoppi il 30

durante l'avviamento il TA saturae sbatte fuori valori senza senso, oltre a sovraccaricarsi, poi logico, dopo alcuni secondi dall' stella triangolo torna tutto ok

Viene troppo costoso per la tua applicazione usare un inverter ? cosi da controllare l'avviamento e le eventuali velocità intermedie ? alcuni modelli hano addirittura dei relè configurabili : i classici sono guasto e motore aviato, ma puoi configurarlo anche come motore in coppia, in rallentamento, trascinato, sovracorrente...ecc ecc

per il collegamento in serie di più apparecchi su un unico TA vige la"prestazione" del TA, espressa in VA

in genere sulla targhetta del TA trovi scritta la corrente primaria, quella secondaria e la classe di precisione correlata ai VA che eroga

Maggoiri sono le prestazioni che richiedi al TA, peggiore è la classe

gli IME, classici TAI200, indicano in classe 0,5 solo 2 VA in classe 3, 6 VA

A titolo indicativo, moooooooolto indicativo, calcoli 0,5 VA per metro di filo di almeno 2,5 mm : quindi in classe0,5 devi usare solo 4 metri di filo

ho visto delle cose oscene in giro, con TA collegati con 50-60 metri di multipolare da 1,5......... e poi si lamentavano della scarsa precisione.....

adesso stiamo andando molto nello specifico..... ma nel tuo caso vuole dire molto perchè i relè di cui accennavi non hanno sensore di effetto hall ma morsetti e quindi internamente qualche cosa tipo carico resistivo.... quindi, il loro consumo è elevato, probabilmente te lo indicano nelle specifiche

fino a 10 anni fa trovavi solo i TA ../5 oppure ../1 adesso con l'elettronica e i PLC trovi i trasduttori 4-20 mA, come ti consigliava elcov

prova a valutare anche questa opportunità, anche perchè ho preso ultimamente un relè simile a quello che volevi prendere tu ( io ho preso un cruzet a soglia di tensione ) e gli ho dato 160 Euro.

Inserita:

Ciao liuigi,

fino a 10 anni fa trovavi solo i TA ../5 oppure ../1 adesso con l'elettronica e i PLC trovi i trasduttori 4-20 mA, come ti consigliava elcov

prova a valutare anche questa opportunità, anche perchè ho preso ultimamente un relè simile a quello che volevi prendere tu ( io ho preso un cruzet a soglia di tensione ) e gli ho dato 160 Euro.

Di questi relè ne ho acquistato 2 da RS e se non erro il costo era intorno i 75 euri... In questo momento non mi è possibile cambiare progetto, ne valuterò l'opportunità per i prosssimi progetti. Se avranno seguito!!!

per il collegamento in serie di più apparecchi su un unico TA vige la"prestazione" del TA, espressa in VA in genere sulla targhetta del TA trovi scritta la corrente primaria, quella secondaria e la classe di precisione correlata ai VA che eroga

Maggoiri sono le prestazioni che richiedi al TA, peggiore è la classe gli IME, classici TAI200, indicano in classe 0,5 solo 2 VA in classe 3, 6 VA

A titolo indicativo, moooooooolto indicativo, calcoli 0,5 VA per metro di filo di almeno 2,5 mm : quindi in classe0,5 devi usare solo 4 metri di filo

Sai, non avevo riflettuto su questo punto... Leggendo le specifiche del TA c'è scritto: classe 3, 3 VA e l'impedenza di ingresso massima del relè è 5 ohm...

A qusto punto facendo 2 calcoli : Pmax = Imax^2 * R = 5*5*5 = 125 VA ??????????????

Dov'è lerrore?

Inserita: (modificato)

In ogni caso stavo valutando la possibilità di prendere lo stesso tuo sensore cioè quello weidmuller!

guardando il catalogo ho visto il WAS2 CMR 20/40/60 A credo sia lo stesso che hai utilizzato tu, posto il link:

relè

In tal caso posso pensare di far circolare direttamente all'interno dei relè la fase del motore con input a 40 A o addirittura a 20 A dato che è vero che il motore e di 15 kW ma funzionamento a vuoto assorbe circa 12 A ed è attorno ai 30 solo allo spunto. Nel catalogo infatti non c'è limite alla corrente che può circolare nel cavo, a parte il cavo ovviamnte.

Il TA 60/5 servirà semplicemente al visualizzatore di corrente.

Che ne pensi ?

Modificato: da antstan