Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Da un po di tempo, spesso e volentieri, sto avendo problemi di ricezione. Ho allegato uno schema grossolano del mio impianto. Vivo in un palazzo con due appartamenti con nove prese Tv totali. Quattro per ogni singolo appartamento, più una per lo scantinato. Due di queste prese, quella dello scantinato e una dell'appartamento al 2 piano, sono collegate direttamente senza passare per l'impianto interno dell'appartamento (non so se ci sia differenza).

Sapereste darmi qualche consiglio su come cercare di migliorare la mia  ricezione?

Grazie mille a tutti! 

Ant.png

Inserita:

Hai detto che ci sono 9 prese però nello schema ne hai disegnate solo 5.

Cerca di fare uno schema fedele di come è la tua distribuzione ed inserisci pure i codici di partitori e derivatori. (Se riesci a mettere pure quello delle prese è meglio).

Inserita:

Ciao Vinlo, grazie per la risposta.

Nello schema che ho disegnato, solo due sono prese "dirette", i restanti tre cavi, vanno nell'impianto degli appartamenti, dai quali  derivano poi le varie prese. 

Nelle cassette dell'impianto, i cavi tv sono collegati con il nastro isolante.

Per quanto riguarda i codici dei componenti, questo è quello che ho trovato:

- Alimentatore stabilizzato  Al 100 220V +- 10%   50/60Hz  +12v/100 mA

- Partitore DIV 84

- Amplificatore CB VICKY 58-40

Sul derivatore non c'è alcuna sigla o codice.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è un impianto completamente sbilanciato,tipico di un elettricista, andrebbe rifatto ex novo per essere a regola d'arte.

i restanti tre cavi, vanno nell'impianto degli appartamenti, dai quali  derivano poi le varie prese. 

Peggio ancora...Inoltre la qualità di ricezione dipende dai segnali in antenna.

L'impianto può essere la causa di malfunzionamenti nel caso che qualche canale si vede da una parte sì e dall'altra no,ma se non vede o ha problemi su tutte le prese occorre intervenire sul terminale di testa (antenne ,centralino)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buongiorno Riccardo, Grazie :)

In effetti , ci sono stanze in cui si vedono più canali e senza troppi disturbi ed altre in cui invece la situazione è peggiore.

L'impianto è stato fatto sicuramente da un elettricista ed è anche molto datato.

Posso chiederti qualche consiglio su come andrebbe rifatto l'impianto? 

Grazie :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ormai il danno è fatto,le 9 prese andrebbero bilanciate il più possibile rispetto al segnale da distribuire,ma se la canalizzazione dei cavi è fatta ,non sarà facile rimetterci le mani.

L'ideale sarebbe questo,vedi se puoi modificare la tua distribuzione.L'impianto è valido per tratte di cavo tra CAD e prese non superiori a 15/20m

0f63693cbd532b4e2ddf3e5653255510.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci