xibalba Inserito: 15 ottobre 2015 Segnala Inserito: 15 ottobre 2015 Salve a tutti.Da un po di tempo, spesso e volentieri, sto avendo problemi di ricezione. Ho allegato uno schema grossolano del mio impianto. Vivo in un palazzo con due appartamenti con nove prese Tv totali. Quattro per ogni singolo appartamento, più una per lo scantinato. Due di queste prese, quella dello scantinato e una dell'appartamento al 2 piano, sono collegate direttamente senza passare per l'impianto interno dell'appartamento (non so se ci sia differenza).Sapereste darmi qualche consiglio su come cercare di migliorare la mia ricezione?Grazie mille a tutti!
vinlo Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Hai detto che ci sono 9 prese però nello schema ne hai disegnate solo 5.Cerca di fare uno schema fedele di come è la tua distribuzione ed inserisci pure i codici di partitori e derivatori. (Se riesci a mettere pure quello delle prese è meglio).
xibalba Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 Ciao Vinlo, grazie per la risposta.Nello schema che ho disegnato, solo due sono prese "dirette", i restanti tre cavi, vanno nell'impianto degli appartamenti, dai quali derivano poi le varie prese. Nelle cassette dell'impianto, i cavi tv sono collegati con il nastro isolante.Per quanto riguarda i codici dei componenti, questo è quello che ho trovato:- Alimentatore stabilizzato Al 100 220V +- 10% 50/60Hz +12v/100 mA- Partitore DIV 84- Amplificatore CB VICKY 58-40Sul derivatore non c'è alcuna sigla o codice.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 (modificato) è un impianto completamente sbilanciato,tipico di un elettricista, andrebbe rifatto ex novo per essere a regola d'arte.i restanti tre cavi, vanno nell'impianto degli appartamenti, dai quali derivano poi le varie prese. Peggio ancora...Inoltre la qualità di ricezione dipende dai segnali in antenna.L'impianto può essere la causa di malfunzionamenti nel caso che qualche canale si vede da una parte sì e dall'altra no,ma se non vede o ha problemi su tutte le prese occorre intervenire sul terminale di testa (antenne ,centralino) Modificato: 16 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci
xibalba Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 Buongiorno Riccardo, Grazie In effetti , ci sono stanze in cui si vedono più canali e senza troppi disturbi ed altre in cui invece la situazione è peggiore.L'impianto è stato fatto sicuramente da un elettricista ed è anche molto datato.Posso chiederti qualche consiglio su come andrebbe rifatto l'impianto? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 (modificato) ormai il danno è fatto,le 9 prese andrebbero bilanciate il più possibile rispetto al segnale da distribuire,ma se la canalizzazione dei cavi è fatta ,non sarà facile rimetterci le mani.L'ideale sarebbe questo,vedi se puoi modificare la tua distribuzione.L'impianto è valido per tratte di cavo tra CAD e prese non superiori a 15/20m Modificato: 16 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati