gecostyle Inserito: 14 dicembre 2007 Segnala Inserito: 14 dicembre 2007 Ciao a tutti, ho questo problema:un motore 380v da 7 kw con morsettiera a 6 poli.Se collegato a stella va (anche se non in modo soddisfacente) ma dopo pochi minuti diventa roventeSe collegato a triangolo, scatta il contatore.Quale potrebbe essere il problema?
Del_user_23717 Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 In pratica basterebbe vedere cosa c'è scritto sulla morsettiera, ovvero le modalità di collegamento in base alla tensione, se il tuo è un 230V - 400V Y-D allora è giusto il collegamento a stella, se invece è un 400V - 690V Y-D lo metterai a triangolo, è logico che in quest' ultimo caso l'assorbimeno nominale del motore è maggiore di quello che avevi col motore collegato a stellaCiaoAttilio
Water Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 come diceva Attilio è tutto scritto sulla targhettaquasi sicuramente il collegamento giusto è a triangolo,scatta il contatore perchè all'avviamento assorbe molto di piùsicuramente avrai un contatore ... "al limite"se non sei sicuro, non farlo girare a stella!!ciao
batta Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 Da quanto è il contatore (kW, A, curva di intervento)?Tieni presente che un motore da 7kW assorbirà allo spunto una corrente intorno a 50-60A.
WILLYHOT Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 CI STIAMO DIMENTICANDO DI VERIFICARE LA MECCANICA DELL'IMPIANTO....SVINCOLA IL MOTORE DAL RIDUTTORE.... VERIFICA I COLLEGAMENTI BASANDOTI SUI DATI DI TARGA DEL MOTORE...MA IL MOTORE L'HAI COMPRATO NUOVO? PERCHE SE è VECCHIO E NON SAI LA PROVVENIENZA POTREBBE ESSERE UN MOTORE PER INSERZIONI DAHLANDER
gecostyle Inserita: 16 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 è un motore di una pompa a vuoto, nuovo di provenienza..........cinese.....Ho un impianto da 16A per presa, quindi se come mi dite allo spunto assorbe 50 60A forse il motivo perchè scatta è questo.Come posso ovviare al problema?Leggevo da qualche parte di avviamenti stella triangolo. è una cosa fattibile?Sulla targhetta c'è scritto solo 380v. ed è arrivato dalla cina impostato sul collegamento a triangolo
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2007 Segnala Inserita: 16 dicembre 2007 Sulla targhetta c'è scritto solo 380v...Bisogna vedere a cosa si riferiscono. Già 380V è un po' fuori norma, perchè dal 2000 la tensione è normalizzata a 230v e 400v.Se i 380v si riferiscono al collegamento a D (triangolo) significa che con colegamento Y sei a 690v, quindi è possibile avviare il motore a Y così da ssorbire molto meno, dopo qulache decina di secondi si commuta sul collegamento a D, in mdo da avere la piena potenza.Però se 380v si riferiscono al collegamento a D, non hai molto da fare. A meno di prevedere un autotrafo 400v-230v
thinking Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 Il motore è stato riavvolto?Se è stato riavvolto potrebbe essere stato collegato in modo sbagliato in morsettiera.Ciao
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