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Stella O Triangolo?


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Inserito:

Ciao a tutti,

ho questo problema:

un motore 380v da 7 kw con morsettiera a 6 poli.

Se collegato a stella va (anche se non in modo soddisfacente) ma dopo pochi minuti diventa rovente

Se collegato a triangolo, scatta il contatore.

Quale potrebbe essere il problema?


Inserita:

In pratica basterebbe vedere cosa c'è scritto sulla morsettiera, ovvero le modalità di collegamento in base alla tensione, se il tuo è un 230V - 400V Y-D allora è giusto il collegamento a stella, se invece è un 400V - 690V Y-D lo metterai a triangolo, è logico che in quest' ultimo caso l'assorbimeno nominale del motore è maggiore di quello che avevi col motore collegato a stella

Ciao

Attilio

Inserita:

come diceva Attilio è tutto scritto sulla targhetta

quasi sicuramente il collegamento giusto è a triangolo,

scatta il contatore perchè all'avviamento assorbe molto di più

sicuramente avrai un contatore ... "al limite"

se non sei sicuro, non farlo girare a stella!!

ciao

Inserita:

Da quanto è il contatore (kW, A, curva di intervento)?

Tieni presente che un motore da 7kW assorbirà allo spunto una corrente intorno a 50-60A.

Inserita:

CI STIAMO DIMENTICANDO DI VERIFICARE LA MECCANICA DELL'IMPIANTO....

SVINCOLA IL MOTORE DAL RIDUTTORE.... VERIFICA I COLLEGAMENTI BASANDOTI SUI DATI DI TARGA DEL MOTORE...

MA IL MOTORE L'HAI COMPRATO NUOVO? PERCHE SE è VECCHIO E NON SAI LA PROVVENIENZA POTREBBE ESSERE UN MOTORE PER INSERZIONI DAHLANDER

;)

Inserita:

è un motore di una pompa a vuoto,

nuovo di provenienza..........cinese.....

Ho un impianto da 16A per presa, quindi se come mi dite allo spunto assorbe 50 60A forse il motivo perchè scatta è questo.

Come posso ovviare al problema?

Leggevo da qualche parte di avviamenti stella triangolo. è una cosa fattibile?

Sulla targhetta c'è scritto solo 380v. ed è arrivato dalla cina impostato sul collegamento a triangolo

Inserita:
Sulla targhetta c'è scritto solo 380v...

Bisogna vedere a cosa si riferiscono. Già 380V è un po' fuori norma, perchè dal 2000 la tensione è normalizzata a 230v e 400v.

Se i 380v si riferiscono al collegamento a D (triangolo) significa che con colegamento Y sei a 690v, quindi è possibile avviare il motore a Y così da ssorbire molto meno, dopo qulache decina di secondi si commuta sul collegamento a D, in mdo da avere la piena potenza.

Però se 380v si riferiscono al collegamento a D, non hai molto da fare. A meno di prevedere un autotrafo 400v-230v :(

  • 2 weeks later...
Inserita:

Il motore è stato riavvolto?

Se è stato riavvolto potrebbe essere stato collegato in modo sbagliato in morsettiera.

Ciao

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