Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta giravite dinamometrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Dai componenti che di solito vengono montati su quadro elettrico mi pare di capire che non si superi mai i 3 Nm.

Che giravite dinanometrico mi consigliate in base alle vostre esperienze_

Grazie.

Marco

Inserita:

io uso le chiavi beta.....le piccole hanno il classico quadro da 1/8" e ho gli inserti a croce e a brugola....Per i dati da 13 a 22 uso quelle piu grandi che arrivano oltre i 60 Nm ed hanno il quadro da 1/2"

ho poi preso un piccolo adattatore fra i due sistemi

Cosi in una cassetta ho 3 chiavi e tutti gli inserti  .... e chiudo e controllo le viti dal sempice interruttore magnetotermico , fino ai dadi di un interruttore da 630 A

Inserita:

Pensavo di cavarmela con un giravite dinamometrico fino a 2.5 Nm ma ho notato che gli interruttori magnetotermici della ABB hanno una coppia di serraggio parecchio alta (2.8 Nm) rispetto a Bticino con una coppa pari a 2 Nm.

Marco

Inserita:

Pensavo di cavarmela con un giravite dinamometrico fino a 2.5 Nm ma ho notato che gli interruttori magnetotermici della ABB hanno una coppia di serraggio parecchio alta (2.8 Nm) rispetto a Bticino con una coppa pari a 2 Nm.

Beh, 0,3Nm non sono poi molti rispetto ai 2,5Nm, potresti anche usare quello per i 2,8, certo è che se in futuro qualcuno aumenterà a 3 la cosa cambia, forse sarebbe meglio investire subito in uno strumento che abbia più copertura...

Inserita:

Comunque non è facile avere la coppia di serraggio di tutti i componenti.

Ad esempio, Serai, non è stata in grado di fornirmi la coppia di serraggio per i suoi controlli di livello CL 19 230V.

Marco

Inserita:

Ad esempio, Serai, non è stata in grado di fornirmi la coppia di serraggio per i suoi controlli di livello CL 19 230V.

Trovo assurdo che non forniscano un dato del genere, nel senso...a livello progettazione dovrebbero sapere la coppia di serraggio in base alla vite che usano...

Inserita:

Io ho acquistato un articolo della Wiha ...con gli inserti,  cacciavite dinamometrico con inserti per assolvere - in certi casi alla coppia di serraggio idonea per i  frutti o moduli din.

Per quello che ne so io, molti installatori non sanno nemmeno che esiste, e neppure che un modulo din ha una max coppia di serraggio dei morsetti serigrafata sul corpo.

In alcuni casi, gli installatori adottano delle chiavi dnamometriche per serrare i bulloni delle blido-barre di potenza, mentre per il resto, strinogono con la masisma forza propria le viti o non le serrano neppure un pò.

Il dato serigrafato, dovrebbe essere la massima coppia applicabile a quel morsetto, in certi casi ho letto 2.8 Nm su sugli Abb.

Con il giravite dinamometrico Wiha, si può avere una vasto range di utilizzo, fatto salvo gli scatolati serie  megabreaker e megakiter...

Ogni tipo di vite, in base al materiale e alla sua superficie meccanica, detiene un valore di cppoia di serraggio ideale, che lo deve fornire il costruttore dell'apparecchio.

E' un argomento che dfivide le coscienze, poiché mi apre che molti snobbano l'argoemento, fatto salvo per impianti industriali di automazione, ove - nei capitolati è espressamente deposto di adottare - o rispettare - questo accorgimento, poiché l'impianto in essere deve garantire la massima condizione di affidabilità possibile.

Inserita:

E' un argomento che dfivide le coscienze, poiché mi apre che molti snobbano l'argoemento, fatto salvo per impianti industriali di automazione, ove - nei capitolati è espressamente deposto di adottare - o rispettare - questo accorgimento, poiché l'impianto in essere deve garantire la massima condizione di affidabilità possibile

Anche per gli impianti elettrici non di automazione è importante serrare i morsetti come prescritto dal costruttore per evitare sia di avere una cattiva conduzione che di serrare troppo la vita danneggiando gli apparecchi stessi...

Purtroppo anche io credo che molti snobbino queste regole e anzi, stringano le viti il più possibile credendo di far bene....oppure andando direttamente con giraviti elettrici ad alte velocità e coppie indefinite... 

Inserita:

Sono riuscito finalmente dopo due tentativi ad ottenere la coppia di serraggio del Serai CL 19. Hanno cercato i morsetti impiegati nel loro prodotto, morsetti dove veniva indicata la coppia di serraggio.

Abbiamo detto che la coppia di serraggio indicata e' la coppia massima oltre la quale inizia lo snervamento della vite.

Voi settate la dinamometrica al valore di coppia max oppure vi tenete prudenzialmente un po' al di sotto onde evitare rotture? Bisogna considerare che normalmente la precisione delle dinamometriche e' del +-6%.

Marco