Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione 232 Con Azionamento Mind-t - info comunicxazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

Ho dei seri problemi a fare comunicare un azionamento dell'RTA serie mind-t con un plc

(twido schneider)

la comunicazione e' in ascii n-8-1

se utilizzo il sw in dotazione all'azionam. tutto ok

ho provato a scrivere tramite il sw in dotazione verso un'altro pc (con hyper terminal) per vedere la stringa che invia

dopo di che ho provato a scrivere dal plc al pc (hyper) e la stringa che invio e' la stessa ma ...

l'azionamento non mi risponde :(

qualcuno ha mai fato qualcosa del genere ??

.

bye

scintillaspenta
Inserita:

Scrivo regolarmente con una porta seriale di un PLC verso un driver per motore Brushless ( NON RTA ) .

Per capire cosa succedeva durante la trasmissione tra PC ( dove gira l'applicativo corretto ) e driver mi sono messo in ascolto ( con Hyperterminal ) con una specie di presa " ladro " collegati sul'' Rx e GND lato azionamento .

Ad ogni comando tra PC e azionamento ho " letto " la stringa in tramissione tra PC e azionamento.

Comunque c'è anche da capire se vengono utilizzati i segnali di Handshake ( RTS e CTS ) . In questo caso con un oscilloscopio si può capire cosa succede.

Auguri a tutti

Saluto

Inserita:

Non è che manca per caso qualche carattere finale tipo CR e/o LF?

Comunque sui manuali della RTA (almeno qualche anno fa con il MIND-S era così) è specificata la sintassi del protocollo