sabbag Inserito: 16 ottobre 2015 Segnala Inserito: 16 ottobre 2015 (modificato) buongiorno a tutti gli utenti di questo meraviglioso forum, ho due problemi sulla mia caldaia, il primo è identificarla correttamente perchè NON ha più la targhetta identificativa al suo interno,allego foto di ciò che si vede abbassando il pannello comandi,penso si tratti di una VMW 242 IT, ma non ne sono sicuro,forse qualcuno riesce ad identificarla con certezza ? il secondo problema è che, pur avendo fatto effettuare la pulizia ugelli meno di un anno fa, da qualche giorno l'acqua calda non viene più così calda, poi ieri la caldaia ha iniziato ad andare in blocco, prima raramente poi sempre più spesso,vista la (brutta) mezza stagione, preciso che non ho ancora mai acceso i termosifoni,guardando il focolare dal vetro rotondo si vede che la fiamma è talmente bassa che l'accensione non riesce neanche a propagarsi da sinistra (zona delle candellete di accensione) verso destra,in pratica si accendono solo le prima tre file, poi dopo pochi secondi la caldaia va in blocco, quasi sicuramente per mancata lettura termocoppia,dando qualche colpo sul telaio della caldaia le cose migliorano, il focolare si accende tutto, la caldaia produce acqua calda, quando più calda quando meno, senza mai però arrivare alla dovuta temperatura,poi, da questa sera, neanche i colpetti bastano più a tamponare,dubito si tratti di nuovo degli ugelli, sia per il poco tempo trascorso dall'ultima pulizia, sia per il tipo di rimedio che per qualche giorno ha funzionato,chiedo un parere sulle cause di questo problema,ho letto gli altri post, ho letto dell' operatore gas e della pompa aria, ho letto di tubi e curvette crepate, ma le caldaie sono tante ed io non sono neanche sicuro quale sia la mia.... alla fine ho pensato che era meglio aprire una nuova discussione,in assenza di idee sulla causa del guasto, va benissimo anche una chiara spiegazione sui due componenti che vedo attaccati al gruppo gas (le due scatole di plastica nera dove arrivano cavi elettrici e tubetto), nella speranza siano la possibile causa del problema,con il gas non si scherza, quindi dichiaro subito che non intendo fare cose che non posso (e soprattutto NON VOGLIO) fare,voglio capire, per muovermi al meglio e, soprattutto, evitare fregature, in allegato metto una foto utile per entrambi i problemi,ne farò altre se serviranno molte grazie per l'aiuto Gianluca Modificato: 16 ottobre 2015 da sabbag
adrobe Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 La caldaia è sicuramente una vmw, per il modello esatto leggi la targhetta sulla parte inferiore della camera stagna (si riesce anche a scorgere nella foto, vicino il tubicino di silicone che fuoriesce dal basso a sinistra).Per il tuo problema, può anche essere che si tratti semplicemente dello scambiatore di calore secondario (quello a piastre) intasato. Controlla se in riscaldamento il problema si presenta ugualmente.
sabbag Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 ciao grazie per la risposta, lo scambiatore non è quello montato in fabbrica, è stato cambiato qualche anno fa, conservo ancora quello smontato, imparo in questi giorni che la decalcificazione è una soluzione possibile, se questo è vero viene il solito ragionevole sospetto.... non sarà che l'operazione era troppo economica ? per la targhetta ora non mi è possibile leggerla, appena possibile fornirò tutti i dati, pensavo che la targhetta non c'era perchè in altre macchine simili avevo visto un etichetta adesiva con tutti i dati attaccata sul retro del pannello comandi nero, a fianco del box schede, posso dire invece da subito che la caldaia va in blocco anche con i termosifoni, perchè ho già eseguito questo test Gianluca
adrobe Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 Beh, allora trovare la causa è un pò più difficile.Se quasi sempre il bruciatore si spegne dopo pochi secondi dall'accensione, può essere che il gas sia ostruito o non puro, che ci sia aria nel circuito, o che il sensore di rilevazione fiamma sia guasto..altrimenti la scheda (e son dolori...).Se invece più spesso resta acceso, allora è opportuno indagare, come scrivi tu, su pompa aria, relativi tubicini ed operatore gas.
kaotik Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 innanzitutto metano o gpl? la caldaia è la vmw 242/1, con la 3vie meccanica; il problema che descrivi potrebbe dipendere dalla valvola gas che qualche problema lo ha dato
sabbag Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 (modificato) la caldaia va a metano, il piano cottura che pesca dallo stesso impianto va che è una favola, anche con i fornelli più grandi, quindi è assai improbabile si tratti di pressione carente o scarsa qualità del gas, ripeto il problema, descrivendolo minuziosamente, perchè è su questo che conviene concentrarsi, quando parte il focolare, sia per acqua calda che per termosifone, si accendono solo le prima tre file a sinistra del bruciatore (quelle vicino alle candelette di accensione), poi dopo pochi secondi la caldaia va in blocco, quasi sicuramente per mancata lettura termocoppia (che sta alla destra del focolare), per qualche giorno dando qualche colpo sul telaio della caldaia le cose miglioravano, il focolare si accendeva tutto, la caldaia produceva acqua calda, quando più calda quando meno, senza mai però arrivare alla dovuta temperatura (questo a mio avviso indica ancora poco gas), poi, da ieri, neanche le botte riescono a risolvere, si accendono solo 3 file, il resto del bruciatore resta spento, dopo pochi secondi il blocco, la pulizia degli ugelli è stata fatta 10 mesi fa, sono armato di macchina fotografica, attrezzi e testerse ci sono cose facili da controllare lo farò senz'altromolte grazie dei contributi Gianluca Modificato: 16 ottobre 2015 da sabbag
sabbag Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 l'etichetta adesiva nella parte inferiore della camera stagna riporta:Fabr. Nr. 96 32390539Joh. Vaillant GmbH u. Co-- Remscheid --VMW IT 242Caldaia murale; IT cat. II 2H3+2H, G20 - 20 mbar,Type C12, C32, C42, C52P = 9,6 - 24,0 kW, Q=11,3 - 26,4 kW HiPMS = 3,0 bar, PW = 10,0 bar, D = 11,5 l/min230 V ~ 50 Hz 130 W
adrobe Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 Se è del 96 ha ragione kaotik, è la prima versione di vmw 242Puoi postare una foto del bruciatore con il sensore rilevazione fiamma?
kaotik Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 il problema è che non hai pressione agli ugelli; due sono le cause, o hai l'entrata della valvola gas sporco di quelle scorie che ultimamente stò trovando; o hai proprio la valvola gas che ha problemi
adrobe Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 (modificato) Se vedo bene dalla foto, e indirettamente è confermato dalla targhetta, è una 242 e non una 242/1, quindi c'è l'operatore gas distinto dalla valvola gas...si dovrebbe investigare anche su quello se, come pare, hai un problema di gas non puro o ostruito come avevo ipotizzato anche io.Potresti controllare la tensione sui terminali che arrivano all'operatore e la resistenza sui due innesti dello stesso (con i faston staccati) Modificato: 17 ottobre 2015 da adrobe
sabbag Inserita: 17 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 buongiorno, prima di andare avanti, ho bisogno di un chiarimento,perchè una cosa è quello che MI SENTO di fare,altra cosa è quello che POSSO fare, relativamente al primo aspetto (quello che MI SENTO di fare), comprende praticamente tutto, tranne la parte gas strettamente intesa,mi spiego meglio....non ho difficoltà (anzi, ne ho una voglia matta) a testare l'elettromagnete che PENSO sia l'attuatore che regola l'apertura della valvola gas (ohm scollegata e volt in esrecizio, giusto ?)non ho difficoltà (anzi, ne ho una voglia matta) a controllare le possibili crepe di queste curvette dei tubicini (ma DOVE sono ? dentro la scatola rettangolare nera ?)non ho difficoltà (anzi, ne ho una voglia matta) a controllare in qualche modo questa pompa dell'aria (ma DOVE è ? come testarla ?)quello che invece non mi azzardo proprio a fare è smontare il circuito gas, perchè NON sono preparato, ho una SANA paura e non ho NESSUNA voglia di rischiare, passando al secondo aspetto invece (quello che POSSO fare), vorrei capire se io, che sono il proprietario dell'impianto, posso o no fare quanto segue:. chiudere il gas,. togliere l'energia elettrica,. aprire la MIA caldaia,. fare delle banali verifiche (misure di resistenza, ispezione visiva perdite acqua). fare delle banali manutenzioni (riparazioni sulla parte acqua, pulizia bruciatore, pulizia orifizio ugelli) perchè, se posso fare, allora il mio ragionamento è quello che segue:il problema è la fiamma alta appena 1 cm e solo sulle prime tre righe a SINISTRA,da ricerche fatte in rete mi sembra di capire che la rampa di lancio del gas è unica, con ingresso al CENTRO e ugelli con passo regolare su tutta la lunghezza orizzontale,se così è, le prime tre righe a sinistra sono servite dagli ULTIMI 3 ugelli al termine di una delle due metà della rampa,è un po' strano che si accendano le ultime 3 righe a sinistra, se il gas arriva dal centro,sempre valida è la regola "prima delle cose difficili, controlla quelle facili",vero è che gli ugelli sono stati puliti non più di 1 anno fa,un occhiatina agli ugelli però, considerato quanto sopra, la darei ugualmente,nel caso, una pulizia dall'esterno con uno spillo, senza smontare il getto dalla rampa, è operazione assolutamente priva di rischi
adrobe Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 (modificato) Interventi sul gas anche radicali quali ad esempio la sostituzione della valvola gas come ipotizzato in primis da kaotik, li puoi fare SE E SOLO SE chiudi ermeticamente tutte le valvole di intercettazione del gas a monte. In queste condizioni non corri alcun pericolo (ovviamente devi cambiare le guarnizioni e serrare per bene prima di riaprire le valvole a lavoro ultimato).I test li devi fare con raziocinio, e per questo ti ho chiesto subito se il bruciatore si spegne quasi sempre dopo 5-10 secondi oppure diverse volte resta acceso per più tempo.A questa domanda non hai risposto.Ripeto: nel primo caso è molto probabile un difetto sull'alimentazione del gas, nel secondo devi indagare su pompa aria e tubicini, operatore gas. Modificato: 17 ottobre 2015 da adrobe
sabbag Inserita: 17 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 mi pareva di averlo specificato, comunque preciso meglio..... ADESSO la situazione è:quando parte il focolare, sia per acqua calda che per termosifone, si accendono solo le prima tre file a sinistra del bruciatore (quelle vicino alle candelette di accensione), poi dopo pochi secondi la caldaia va in blocco, quasi sicuramente per mancata lettura termocoppia (che sta alla destra del focolare), NELL'ULTIMA SETTIMANA la situazione era:alla partenza del focolare per prelievo acqua calda, si accendono solo le prima tre file a sinistra del bruciatore e dopo pochi secondi la caldaia va in blocco,si evita il blocco della caldaia dando qualche colpo sul telaio subito dopo che si sono accese le prime 3 file,così facendo il focolare si accende tutto, la caldaia produce acqua calda, quando più calda quando meno, senza mai però arrivare alla giusta temperatura,se non si danno i colpi sul telaio al momento giusto, dopo pochi secondi la caldaia va in blocco, NELL'ULTIMO MESE la situazione era:la temperatura dell'acqua calda prodotta è andata calando in modo lento ma progressivo,nessun blocco della caldaia
adrobe Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 (modificato) Ti avevo chiesto una foto del bruciatore anche per vedere se si poteva spostare il sensore di rilevazione fiamma dall'estremità destra della rampa di destra all'estremità destra della rampa di sinistra, per capire se in questo modo resta acceso più a lungo. Comunque al 99% o non arriva bene il gas o gli ugelli sono otturati Modificato: 17 ottobre 2015 da adrobe
kaotik Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 a questo modello l elettrodo rilevazione non si può spostare
adrobe Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 (modificato) a questo modello l elettrodo rilevazione non si può spostareEra solo per fare una prova esplorativa, fa niente.Comunque prova a ripulire gli ugelli, e se dopo riscontri ancora il problema concentrati sulla valvola del gas come suggerito da kaotik.Il relativo codice Vaillant è 053210. Sul listino Vaillant costa molto, ma su eb*y uk ci sono ottime occasioni, sia nuovo che usato, comprendenti anche l'annesso operatore gas Modificato: 17 ottobre 2015 da adrobe
sabbag Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Problema chiuso,erano di nuovo gli ugelli otturati,nella foto allegata è visibile la situazione trovata nella zona centrale del focolare. Mi sembra strano che a distanza di 1 anno siano già ridotti in questo modo,evidentemente non erano stati puliti così bene. Molte grazie per l'aiuto,a buon rendere. Gianluca
adrobe Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Per te molto meglio così.Probabilmente l'altra volta hanno solo fatto finta di pulire gli ugelli...Ciao
Messaggi consigliati