neofocus Inserito: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2015 Salve!Ho un cancello a 2 ante di 2 metri ciascuna da ormai 20 anni, con 2 moto Fadini Hindi 880 (cv. 0,25 - A. 1,2 - Hz 50 - giri al m. 1350 - 30 bar).Il motore dell'anta dx non va più. Consigliate di ripararlo o sostituirlo? Ed eventualmente con quale prodotto?Grazie! Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 Inizia dalle cose base..Controlla il condensatore del motore.. probabilmente è andato. Lo trovi di ricambio in molti negozi di elettronica / elettrotecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 Ciao neofocus, Consigliate di ripararlo o sostituirlo? Ed eventualmente con quale prodotto?oltre a sostituire il condensatore come ti ha detto Nanotek, controlla anche la resistenza degli avvolgimenti con un tester, devi misurare tra il comune e i due fili di marcia e i valori devono essere diversi mentre tra i due fili di marcia deve avere la somma degli altri due, mi spiego meglio con un esempio:- tra comune e marcia apre trovi 20 ohm,- tra comune e marcia chiude trovi 40 ohm, - quindi tra il filo di marcia apre e il filo di marcia chiude troverai 60 ohm,questi valori sono puramente casuali, è solo per farti capire il principio. Poi il problema potrebbe essere anche il pistone a olio o un problema meccanico, oppure questi li hai già esclusi in partenza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 Ci sono anche altre cause che possono impedire il funzionamento del motore, ad esempio il cavo di alimentazione logoro ovvero con i fili internamente interrotti, oppure la scheda di comando con relè difettoso, in questo caso bisognerebbe invertire le uscite dei 2 motori e vedere se si sposta il problema sul secondo motore.poi si potrà ragionare sulla riparazione o sostituzione a nuovo del motore: tieni presente che Fadini non ripara motori con più di 10 anni di vita, perciò dovrai appoggiarti ad una elettromeccanica; il motore nuovo ti costerà il doppio, ti conviene restare su Hindy 880 (li fanno ancora, diversi esteticamente ma sostanzialmente uguali) perchè ti durerà altri 20 anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neofocus Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Intanto grazie per le risposte!!!Vi riepilogo i fatti . Come ipotizzava Jimmy63 c'era un cavo di alimentazione logoro che ho sostituito. Il problema è nato quando ho dovuto sbloccare manualmente il pistone dx: ho svitato troppo la vite ed è uscito un bel po' d'olio. Quando adesso do il comando di apertura si sente il rumore del motore in azione ma il pistone non si muove. Ho cercato di riboccare l'olio ma forse non l'ho fatto come si deve. Dopo un po' sembra non ne vada più... Esiste un metodo particolare per rimettere l'olio ?Grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Devi prendere l'attuatore e toglierlo dalle staffe di supporto, metterlo in piedi con il motore verso l'alto e rabboccarlo d'olio, ma non del tutto, lasciandoci un pò d'aria all'interno; quando lo avrai riposizionato l'aria uscirà dallo sfiatino a vite (che avrai precedentemente chiuso) quando lo riaprirai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neofocus Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 Lo immaginavo che stavo sbagliando .... ma durante il rabbocco il pistone deve essere aperto o chiuso?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 Chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neofocus Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Grazieeeee !!! Grazie davvero di cuore!!!Adesso funziona tutto!!! Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Ottimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc87o Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 (modificato) Il 19/10/2015 alle 21:23 , jimmy63 ha scritto: Devi prendere l'attuatore e toglierlo dalle staffe di supporto, metterlo in piedi con il motore verso l'alto e rabboccarlo d'olio, ma non del tutto, lasciandoci un pò d'aria all'interno; quando lo avrai riposizionato l'aria uscirà dallo sfiatino a vite (che avrai precedentemente chiuso) quando lo riaprirai. Ciao sono anche io a questa profonda crisi!! Ma l'Olio lo devo mettere nel "cu*o" dietro ovvero dove escono i fili della corrente ? si deve riempire d'olio anche li dove c'è corrente praticamente ? e quanti litri devo mettere ? Io ho comprato il kit da 2 LITRI DELLA FADINI e quanta aria dovrei lasciare più o meno ? ma praticamente l'olio non lo devo mettere dentro dove fa su e giu solo il pistone ? Scusate le tante domande è che l'ho aperto cambiato tutte le guarnizioni perchè mi era uscito tutto l'olio e non funzionava più ora però non so come mettere l'olio! P.S. Il motore si tratta di Hindi 880 come quello i NeoFocus! Modificato: 19 ottobre 2019 da Marc87o Aggiunto modello motore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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