magooz Inserito: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2015 Salve a tutti!La mia famiglia lavora in uno Studio Professionale in cui è installato da un bel po' di anni il centralino in oggetto. Da qualche giorno ci siamo trasferiti e, un po' per diletto personale, un po' per economia ed un po' per accelerare i tempi, ho deciso di spostare da me il centralino, in quanto appassionato, dopo aver posato i cavi per le varie postazioni (insieme a quelli ethernet) e cercato il manuale in rete (di cui ho trovato varie edizioni, ma tutte leggermente differenti dalla reale programmazione del centralino), e tutto funziona bene. Ora che ho "le mani in pasta" però, vorrei personalizzarlo un po' adattandolo meglio alle nostre esigenze. L'impianto consta di un'unica linea PSTN che, dopo aver attraversato un filtro ADSL, entra nel centralino e serve 2 telefoni digitali (presumo sempre Samsung DCS, non trovo alcuna serigrafia oltre al marchio) e 3 utenze analogiche (tra cui il fax). Ecco le domande:confermate che con il mio modello è impossibile visualizzare i dati CLIP almeno sui telefoni digitali?Attualmente in occasione delle chiamate interne squillano 4 dei 5 interni ed il fax risponde automaticamente dopo 5 squilli. Esiste un modo più funzionale per organizzare fonia e fax?Posso sfruttare eventualmente il servizio DISA per organizzare il punto 2)? A tal proposito, posso registrare un messaggio vocale sul mio centralino al pari dei modelli "moderni"?Visto che, con il supporto di una scheda citofonica, il centralino potrebbe assolvere ai compiti di citofono ed apri-porta, in che modo posso integrare le due cose? Di che materiale ho bisogno oltre alla suddetta scheda? Aggiungo qualche nota a margine:non abbiamo una segretaria;a volte capita che in Studio non ci sia nessuno, nonostante sia orario lavorativo (ad esempio per sopralluoghi, visite in cantiere o qualche ufficio pubblico);attualmente uno degli uffici dello Studio ospita momentaneamente un Professionista esterno, a titolo di cortesia personale, sebbene per un tempo indefinito.Grazie a tutti per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Falconetel Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 utilizza asterisk su un raspberry o cubieboard e ci fai di tutto...un esempio è un mio sistema che sto portando a termine.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Ovvio che con Aterisk risolverebbe tutto; Sono anche io un fanatico del VoIP da anni e ho sulle spalle diverse decine di clienti migrati a questa tecnologia, sia con Asterisk sia con appliance dedicate (Innovaphone, Avaya).Ma nel caso dell'utente con il tuo suggerimento di usare Astersik o converte le linee RTG in VoIP oppure dovrebbe usare dei noiosissimi gateway FXO per PSTN.....che non sono mai immuni dai problemi di impedenza della linea. Altrimenti dovrebbe usare PBX idonei al suo impianto (es. Innvaphone IP302 che oltre ad avere 2 porte FXS e 2 FXO ha anche l'ISDN).Inoltre dovrebbe cambiare i terminali o anche in questo caso utilizzare degli ATA FXS.Dipende se è una spesa che è disposto a mettere a budget. Da quello che ha scritto non credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magooz Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 (modificato) Grazie a tutti per le risposte innanzitutto.Anch'io ho pensato spesso e fin da subito di buttare il centralino in questione e di affidarmi interamente ad Asterisk... Anche perché potrei farlo più "seriamente" rispetto al raspberry: proprio appiccicato al centralino c'è già un piccolo serverino con GNU/Linux (nello specifico ClearOS 6) che ho costruito e che gestisco io, funzionante 24/7, a cui dovrei aggiungere le schede FXO/FXS. In passato, prima di comprare l'attuale multifunzione kyocera, il fax era gestito proprio da questa macchina tramite HylaFAX.Però come giustamente è stato osservato dovrei 1) comprare le schede in questione e 2) i terminali voip più alcuni ATA FXS (ricordo che due telefoni attuali sono in realtà dei digitali samsung, che immagino non si possano riutilizzare).Se dovessi affrontare una spesa sicuramente sarebbe proiettata in quella direzione, ma per il momento gradirei evitare.A titolo ipotetico comunque avevo pensato momentaneamente ad una soluzione "ibrida" e progressiva, in due varianti, che sono:attivare una linea secondaria VoIP gestita da asterisk e con una sola porta FXS che "gira" la linea al Samsung come linea secondaria e programmandolo per dirottare le chiamate che arrivano a quella linea solo ed esclusivamente alla multifunzione/fax... In tal modo la spesa sarebbe limitata all'abbonamento VoIP e alla scheda FXS...in alternativa, comprare una scheda FXO ed una o due FXS, far gestire l'unica linea ad asterisk e sfruttando il riconoscimento automatico dei fax, ed usare come terminale analogico solo il PBX oppure il PBX e la multifunzione/fax (separatamente). Vi pare una fesseria? Modificato: 20 ottobre 2015 da magooz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 No, tecnicamente la puoi fare. Magari se usi la distro Elastix hai già anche FAX to Email e un po' di oggetti già pronti. Elastix su raspberry però soffre un po' tanto.Un gateway FXS comunque costa sulle 50€ (es. ATA SPA122 della Linksys e hai due porte FXS). I telefoni dipende da cosa chiedi......diciamo che parti dalle 50€ a salire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Falconetel Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 Magooz secondo me sei gia troppo preparato ... non hai bisogno di consigni pero nella vita consiglio sempre di fare le cose per bene ... butta quel centralino con i telefoni propietari che mi viene il disgusto solo a pensarci e butta subito quel fax.... che non serve a nulla ... fatti un bel server ma dedicato scegli tu la macchina con ivr segreteria ecc orari vari .. ecc e compra dei telefoni sip.. e potrai dire di aver fatto un buon lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magooz Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 @radiation74 Grazie per l'incoraggiamento Come dicevo ho già una macchina "up and running", equipaggiata con ClearOS (basata su CentOS) per altre esigenze e quindi manterrei quella anche per aterisk. Il fax to email è molto interessante ma per semplicità di utilizzo da parte dei colleghi sono quasi costretto a rinunciarvi. @Falconetel addirittura troppo preparato non direi grazie per la stima comunque... effettivamente mi scoccia far le cose provvisorie e posticce, e sono d'accordo per i telefoni proprietari... Per il fax invece no, sia perché la multifunzione la usiamo parecchio (come stampante di rete, come scanner e soprattutto come fotocopiatrice) e quindi me la devo tenere, sia perché i colleghi sono restii ad usare cose complicate o che prevedono qualche procedura, ed infatti ai tempi di HylaFAX mi maledicevano ogni volta. Mi pare in ogni caso che la macchina preveda anche la funzione fax2email incorporata, per usi futuri. Asterisk mi tenta molto, ma avere una macchina dedicata non so quanto mi convenga dal punto di vista sia della gestione del sistema sia come costi di utilizzo (elettricità), ed in tal caso a sto punto potrei davvero prendere un raspberry... In ogni caso mi pare di capire che la conclusione sia una ed una sola: allo stato attuale non si può fare praticamente nulla se non passare ad Asterisk. Confermate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Falconetel Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 Questo fax mamma mia comunque... io ti consiglio cubieboard perche con il raspberry prima o poi la sd card va in conflitto o si brucia questo e 'vero invece con cubie hai una nand di 4 gb gia nella scheda .... poi ci sono altri modelli .. io sto lavorando sulla cubieboard A20.Ma l ultima cubietruck fa paura ... i consumi sono minimi e la puoi mettere dove vuoi i prezzi sono accessibili ... sono indietro con il mio progetto altrimenti ti avrei dato un immagine iso gia pronta ... tu ti dovevi divertire solo a creare gli interni i trunk le regole di uscita ecc ecc.. non so se hai visto la possibilita di collegare dei rele o ricevere allarmi ...Ci puoi fare di tutto... io ho fatto una pagina web con varie icone tipo luce ,porta per il controllo dei rele.. ecco il video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magooz Inserita: 21 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 Forse ho trovato la soluzione "tampone" per il fax, sempre con l'obiettivo finale di passare al VoIP... Rileggendo il manuale della multifunzione, ho notato che supporta tre modalità di "risposta" (oltre agli squilli diversificati che immagino che i gestori italiani non forniscano). Ora è impostato su "normale", ma c'è la modalità "FAX/TEL" in cui la macchina risponde automaticamente dopo tot squilli, riconosce il tipo di trasmissione e, nel caso di chiamata vocale la "inoltra" al dispositivo analogico ad essa connesso facendolo squillare per 30 secondi; se non dovesse esserci risposta entro tale lasso di tempo la macchina fa partire comunque la ricezione del fax. Si tratta circa di quel che interessa a me, anche se a monte di tutto ci devo mettere la multifunzione e non il PABX, usando quest'ultimo come terminale vocale. Ci penserò su se conviene modificare la topologia attuale o se lasciare tutto inalterato in attesa di Asterisk, più in là (ho altre spese più urgenti, tra cui un UPS). Per le domande 1 e 3 al momento credo che non ci sia molto da fare. Vi ringrazio per l'aiuto e mi riservo di tornare a chiedervi consigli, magari proprio per il VoIP Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati