Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore Bidirezionale Con Motore C.c.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento circa il convertitore bidirezionale (o duale) per l'azionamento con motore in c.c.

In particolare vorrei, se è possibile, che qualcuno mi spiegasse gentilmente come si opera il passaggio nei 4 quadranti del piano C=f(velocità) sia nel caso di bidirezionale senza corrente di circolazione che con corrente di circolazione.

Tutti i miei dubbi, in sostanza, nascono per 2 motivi:

-nel bidirezionale senza corrente di circolazione mi è stato detto che quando spegnamo, ad esempio, il conv 1, per accendere il conv 2, quest'ultimo deve avere un angolo di comando prossimo a 180 affinchè il motore veda una tensione d'armatura comunque positiva ma in valore assoluto minore della f.e.m..La mia domanda allora è: Se diamo al raddr. total controllato (Vmedia=k*Vcos(angolo comando)) un angolo prossimo a 180, anche se la Vout sarà negativa, in modulo non è comunque + grande della f.e.m.?

-nel biderezionale CON CORRENTE DI CIRCOLAZIONE, nel 1° quadrante alpha1<90 => alpha2<180. La mia domanda è: Come mai in questa fase il conv2 non inietta anch'esso un contributo di corrente d'armatura, ma semplicemente chiude la corrente di circolazione?

ATTENDO CON MOLTA ANSIA RISPOSTA, PER VIA DEL SOSTENIMENTO A BREVE DELL'ESAME DI AZIONAMENTI ELETTRICI.

GRAZIE X L'ATTENZIONE ANTICIPATAMENTE.