Vai al contenuto
PLC Forum

INVERTER RISPARMI?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono il Sig. Romei Luca  spiego:  ho un invertere da 5 KW per il controllo dei giri di un motore a 380 volt.  Sono entrato con le 3 fasi dalla rete R S T e sono uscito dall'inverter con le tre fasi collegando un motore che assorbe 3 KW.  (Fin qui tutto regolare)  poi in entrata ho scollegato la fase ( R )  ma all'uscita dell'inverter continuavo ad avere le tre fasi R S T.  So come funziona l'inverter e quindi diciamo che è OK anche se lavora male.  E siamo alla fine sono andato a misurare gli Amper sulle fasi in entrata, in quella scollegata era ( ZERO ) giusto e normale nelle due collegate era ( TRE Amper ) uguale a quando erano collegate le tre fasi.  QUINDI IN QUESTA CONDIZIONE AL CONTATORE DELL'ENEL RISULTA CHE CONSUMO MENO? O i contatori elettronici me la fanno pagare lo stesso?  GRAZIE IN ANTICIPO

Inserita:

Ma parliamo di inverter o di un Ups? Perchè sono cose ancora diverse. Da come scrivi io mi immagino più un Ups..

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto.

Come mai hai aperto un'altra discussione identica a questa ?

Ora è stata cestinata,con l'invito a non aprirne ulteriori ed a proseguire solamente su questa.

:smile:

Modificato: da Fulvio Persano
SandroCalligaro
Inserita:

Credo proprio che tu stia prendendo un abbaglio. Se la potenza in uscita è la stessa (stessa velocità e stesso carico sul motore), la potenza in ingresso mi aspetto che sia la stessa, ci potrebbero essere delle minime variazioni legate all'efficienza nel raddrizzatore, che però mi aspetto siano peggiorative per il caso con una fase in meno.

Hai fatto una misura con un amperometro true RMS? Inoltre, la misura corretta sarebbe una misura di potenza, quindi con un wattmetro.