vinlo Inserito: 16 ottobre 2015 Segnala Inserito: 16 ottobre 2015 Buonasera a tutti. Come da titolo, dovrei allungare il cavo della sonda di temperatura di una termocucina di circa 5m perché hanno fatto lavori e spostato la centralina. Ora il mio dubbio è quello su che tipo di cavo usare per non falsare molto la lettura della temperatura. Avete qualche consiglio?
Darlington Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 Non credo ci sia molta differenza tra un cavo e l'altro... la sonda se è la classica sonda ambientale avrà una variazione di qualche Kohm, mentre 5 metri di cavo potranno introdurre una resistenza parassita che non arriva all'ohm.
vinlo Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 Ok, grazie della spiegazione.Nel frattempo ho usato un doppino telefonico. Alla prossima.
Nanotek Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) Intendi la sonda di temperatura interna della termocucina ? Se la sonda è una termocoppia senza elettronica di amplificazione la cosa si fa' delicata. Meglio usare appositi cavi schermati visto il debole segnale da trasmettere. Modificato: 27 ottobre 2015 da Nanotek
vinlo Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Sì,+quella che si infila nel tubo e la si deve collegare alla centralina. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Quella non la puoi collegare con un cavo qualsiasi, se è una termocoppia necessita di un cavo compensato e, soprattutto, non giuntato pena errori di misura anche notevoli.
Nanotek Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) In quale tubo? Nel tubo dell'acqua calda o nel tubo dei fumi di scarico ? La prima è tipicamente un ntc.. quindi variazioni di kOhm e il cavo è poco importante, la seconda è un sensore di ossigeno (sonda lambda), il cavo diventa questione più delicata perchè il segnale è in corrente e con variazioni molto piccole.Le termocoppie vengono tipicamente usate per misurare le temperature nel focolare.Ormai ci sono termocucine/stufe che sono oggetti tecnologici discretamente complessi Modificato: 27 ottobre 2015 da Nanotek
vinlo Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) Ho allungato quella che va nel tubo dell ' acqua calda, per poter impostare a che temperatura dell' acqua possano partire la pompa per i termosifoni. La sonda dei fumi non c'è. Modificato: 27 ottobre 2015 da vinlo
Nanotek Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Allora sei a posto. Probabilmente è una sonda NTC con quella va bene qualsiasi cavo normale di sezione non microscopica.
vinlo Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Ok,+come ho detto prima, ho usato un doppino telefonico Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Messaggi consigliati