Vai al contenuto
PLC Forum

Allungare cavo sonda termocucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. 

Come da titolo, dovrei allungare il cavo della sonda di temperatura di una termocucina di circa 5m perché hanno fatto lavori e spostato la centralina. 

Ora il mio dubbio è quello su che tipo di cavo usare per non falsare molto la lettura della temperatura. Avete qualche consiglio?

• 2 weeks later...

Inserita:

Non credo ci sia molta differenza tra un cavo e l'altro... la sonda se è la classica sonda ambientale avrà una variazione di qualche Kohm, mentre 5 metri di cavo potranno introdurre una resistenza parassita che non arriva all'ohm.

Inserita:

Ok, grazie della spiegazione.

Nel frattempo ho usato un doppino telefonico.

Alla prossima.

Inserita: (modificato)

Intendi la sonda di temperatura interna della termocucina ? Se la sonda è una termocoppia senza elettronica di amplificazione la cosa si fa' delicata. Meglio usare appositi cavi schermati visto il debole segnale da trasmettere.

Modificato: da Nanotek
Inserita:
Sì,+quella che si infila nel tubo e la si deve collegare alla centralina.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Inserita:

Quella non la puoi collegare con un cavo qualsiasi, se è una termocoppia necessita di un cavo compensato e, soprattutto, non giuntato pena errori di misura anche notevoli.

In quale tubo? Nel tubo dell'acqua calda o nel tubo dei fumi di scarico ?

La prima è tipicamente un ntc.. quindi variazioni di kOhm e il cavo è poco importante,  la seconda è un sensore di ossigeno (sonda lambda), il cavo diventa questione più delicata perchè il segnale è in corrente e con variazioni molto piccole.

Le termocoppie vengono tipicamente usate per misurare le temperature nel focolare.

Ormai ci sono termocucine/stufe che sono oggetti tecnologici discretamente complessi ;)

Modificato: da Nanotek

Ho allungato quella che va nel tubo dell ' acqua calda, per poter impostare a che temperatura dell' acqua possano partire la pompa per i termosifoni. 

La sonda dei fumi non c'è. 

Modificato: da vinlo
Inserita:

Allora sei a posto. Probabilmente è una sonda NTC con quella va bene qualsiasi cavo normale di sezione non microscopica.

Inserita:
Ok,+come ho detto prima, ho usato un doppino telefonico

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350