Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

disturbi in uscita azionamento cc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti 

Ho un problema con un micro azionamento alimentato a 220 vac per motori 0.5kw pilotato tramite posizionatore con segnale analogico 

0-10vdc. Questo azionamento presenta un problema : sul suo ingresso analogico con riferimento tra la terra e l ingresso analogico presenta 25-30 volt in alternata il che mi danneggia l uscita analogica del posizionatore.. Che soluzione suggerite? Isolatore galvanico? Premetto che l azionamento e nuovo

Inserita:

Cambiare azionamento.

Se è veramente come scrivi è un dispsoitivo da buttare.

Piuttosto verifica che sia collegato correttamente secondo quanto specifica il manuale.

Indicare sempre marca e modello e, se possiible, anche un link alla documentazione. Conoscendo esattamente il dispositivo si possono dare pareri che non siano pure ipotesi.

Inserita:

Azionamento RE elettronica industriale  modello 5 REG MD 

Sul sito www.re-elettronica.it/italiano/corrente _ continua. htm sulla presentazione trovo che il dispositivo è collegabile con potenziometro o sorgente di tensione variabile 0-10vcc ma sul foglio fornito come manuale (nemmeno fronte retro)dice che il dispositivo non può  essere collegato ad un CN o computer a meno di non usare isolato galvanici.. mah! Che faccio.. lo butto?

Inserita:

Forse è meglio.;)

RE è specializzata in celle di carico e prodotti ad esse legati. Non ha mai prodotto cose eccelse, ma nemmeno porcherie immonde.

Sul loro sito è scaricabile il manuale del prodotto che consiste in 10 pagine.

Sul manuale è segnato chiaramente come va collegato il convertitore. Se noti il collegamento del potenziometro capisci anche dove devi collegarti per un riferimento esterno. Confronta il collegamento per una regolazione mono direzionale e poi il collegamento esterno dovrà essere equivalente al comune del potenziometro ed al centrale dello stesso.

Che fuori escano circa 20 Vac dall'ingresso di riferimento non mi sembra corretto. O hai collegato in modo errato il dispositivo o questo è guasto.

Al limite contatta il servizio assistenza della RE.

Inserita:

Grazie  infinite per la risposta celere.. ho chiamato il costruttore e mi ha suggerito di controllare la schermatura del trasformatore utilizzato per alimentare l azionamento... può  essere vero però  normalmente se ha dispersione scalda e fa rumore. Questo pare perfetto ma finché  non provo ha ragione il costruttore...

Inserita:

Trasodrmatore? E perchè? Questo è un con vertitore a SCR monofase e per alimentare un motore non ha certo ncessità di u  trasformatore. Comincio a pensare che ci sia un poco di confusione. Prova a mettere lo schema di i serzione che hai usato.