Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Azinamento In Dc - Tanto per fare le cose "strane"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessita' di controllare di "motore" in Dc che mi controlla una leva di un'acceleratore ..

In sostanza quando si alimenta l'azionamento questo sposta una la leva dell'acceleratore ( accelerando) .

Quando non lo si alimenta , tramite una molla di richiamo , la leva dell'acceleratore torna al punto di partenza.

Ovviamente , piu' si fornisce corrente all'azionamento , piu' accelera.

La tensione massima di funzionamento e' 24volt DC , mentre la corrente massima e' 5 amper.

Ora se lo volessi pilotare con un'uscita classica 4-20ma o 0-10V cosa posso usare per interfacciare questo azionamento ?

Ciao

Inserita:

Ma sarebbe buona cosa avere un anello di posizione per controllare e modulare l' acceleratore.

Per questo motivo devi oltre al DC-drive aggiungere un trasduttore di posizione sulla parte controllata (Staffa del acceleratore o sulla Farfalla del Carburatore o del collettore di aspirazione).

Poi devi avere un sistema posizionatore o Anello PID di Spazio, per controllare l'acceleratore tramite ad esempio un potenziomentro.

Inserita:

Non e' un problema , avere dei controlli PID integrati o integrarli nell'acceleratore ... anche perche' ci sara' la necessita' di un controllo abbastanza tosto.

Il problema e' proprio il Drive in Dc , che non so dove reperirlo visto che il suo Attuale Dc Drive e' un semplice reostato manuale.

Potrei provare con qualche SCR o transistor di potenza , ma occorrerebbe fare una marea di prove solo per "testare" il drive..

Se ci fosse qualcosa di commerciale...

Ciao

Inserita:

Ciao, se posso ti consiglio di fare una ricerca in internet o anche all'interno di questo forum azionamenti ne troverai a valanghe io personalmente ne conosco dalla marca molto economica a quella meno in base alle prestazioni che debbo ottenere. Vorrei darti qualche marca ma non sono sicuro che sia permesso, comunque ti basta guardare in alto....

Inserita:

Il vero problema, ritengo, è il tempo massimo per effettuare la corsa completa. Conoscendo il tempo per effetuare la corsa e la forza antagonista della molla si può dimensionare il motore con l'eventuale riduttore. A occhio credo che basti un piccolo motore da meno di 100w.

Non sono necessari algoritmi di posizionamento: due fiencorsa sono sufficienti ed assolvono il compito più che bene.