Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

tvc indesit t24si no video

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti sono nuovo del forum ed ho già un quesito da porvi in merito ad un tvc indesit t24si del 1974.

l'audio e presente ma il video no,non avendo lo schema sono andato a tentoni misurando resistori stransistor finale di riga ma non ho risolto,

qualcuno di voi  mi da dei consigli o magari lo schema.Mi piacerebbe recuperare un pezzetto di storia della tv.Ringrazio tutti anticipatamente una buona serata a tutti voi. 

Inserita:

Dovrei avere lo schema, fammi controllare e poi ti confermo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un B/N ?

Inserita: (modificato)

Si è un mitico bianconero...ecco lo schema. Mi rendo conto che è un po sbiadito ma se hai qualche problema ad decifrare qualche componente dimmelo.

Aspetta che leggo le istruzioni per caricarlo....

Modificato: da gufo2
Inserita:

Consultando il mio archivio, ho notato che la indesit in seguito ha prodotto un telaio con la stessa sigla ma con circuiteria completamente transistorizzata. Fammi sapere se è il tuo caso ti mando anche quello schema.

Inserita:

grazie per aver risposto cosi presto,confermo che il tv è un bianco nero ed è completamente transistor ,ho preso anche il numero di telaio:xv032e.

Ho controllato EHT sulla ventosa ed è presente,inizio a sospettare che manchi qualche tensione sui secondari del trasformatore eht,oppure l'integrato 

che fa da separatore sincronismi, ma è tutto da verificare.Lo schema che mi avete fornito dovrebbe aiutarmi, ora ci guardo.un grazie e a risentirci.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è la versione a transistor lo schema non ti serve quasi a nulla.

Se Gufo  non lo trova lo cerco io

Inserita:

Appunto non è lo stesso schema quindi quello che ti ho mandato non ti serve. Dammi un momento e ti faccio avere lo schema giusto.

Inserita: (modificato)

8131cd99b1b30dd45bcc6db678222e74.jpg

34c48a43169696cdbb3ebddb2a1d508b.jpg

e3e3ca538fb5ab8c41c716297edeabae.jpg

4d1eb2a47d22c3fcd048f2036f4f05d1.jpg

6568e8b9eb8ff1d968fd30f406b5c49b.jpg

Modificato: da gufo2
Inserita:

mille grazie gufo ora ci lavoro e ti faro sapere,buona giornata  ciao

Inserita:

Di niente, come già detto, se hai qualche problema di lettura fammi sapere.

Buon lavoro

Inserita:

buongiorno a tutti, con lo schema di gufo2 ho misurato le varie tensioni sul tv e sembrano regolari eccetto il valore di tensione sui pin 1-8 del tubo siglato a61-120w, vorrei chiedere: poichè non riesco a leggere tutti i caratteri dello schema, quale è la tensione che deve essere presente ai capi di questi pin,in quanto la tensione misurate è 0,sulla basetta attaccata al tubo questo pin è segnato 24 cerchiato e parte un filo giallo che poi va al trasformatore di riga. un cordiale saluto a tutti ciao.

Inserita:

Se sul pin 8 non misuri niente vuol dire che lo stadio EAT non funziona. A conferma non troverai tensione sul pin 3 di 540 V circa.

Inserita:

Giustamente.  Tra 1 (massa) e 8 devi misurare 6,3 V in alternata che alimenta il filamento del cinescopio, se manca vedi il tubo che non si accende. Tensione che viene generata dal trasformatore di riga.

Inserita:

grazie carlovittorio, grazie gufo,verifico meglio e vi faro sapere ciao

Inserita:

buongiorno a tutti,ho controllato meglio ed in effetti misurando sul pin 1 e massa in alternata vedo 1,6v ma credo siano bassi,il tubo si illumina poco,ed inoltre la tensione che dovrebbe essere 540v è piu alta di tanto che mi va in fondo scala il voltmetro. Consigli da darmi?  grazie e buona giornata .

Inserita:

Allora, la tensione di accensione cinescopio 6,3V, va misurata in alternata fra i piedino 1 e 8 ( il piedino 1 è collegato a massa). L'altra tensione devi misurarla in continua!! e attenzione a misurare tensioni così alte con il tester un colpetto e via senza insistere!  Comunque da quello che dici sembra che il circuito EAT funzioni, qualè esattamente il tuo problema? Il cinescopio si illumina e non vedi l'immagine o rimane buio?

Inserita:

schermo completamente buio, il cannone elettronico si illumina direi poco con 1.6v di tensione in alternata pin 8, ed in continua i 540 sono alti.io questo vedo

magari sbaglio grazie a presto.

Inserita:

Quello che scrivi non quadra : le due tensioni sono fornite dallo stesso circuito per cui o sono alte o sono basse.

Ma i 540V quanto sono alti. Sei sicuro del tester?