cleman sas Inserito: 24 dicembre 2007 Segnala Inserito: 24 dicembre 2007 Salve a trutti da premettere che non ho mai avuto a che fare con dei motori a corrente continua,ma ragionando con un amico che lavora nel campo delle cartiere lui continua a dirmi che dietro a dei grossi motori in corrente continua che in effetti servono a muovere dei rulli vi siano collegati dietro degli encoder ,a me sembra mnolto strano l'unica cosa che mi fa nascere qualche dubbio e che come lui dice vi sono una serie di motiri tutti con a bordo un encoder per regolare lavelocita in automatico della macchina maaaaa a me sembra strano un dispendio di soldi per fare una tale cosa vi chiedo siete daccordo con me che sono dinamo tachimetriche vi ripeto io non ho mai visto tale processo me ne vado per un idea se qualcuno di voi lavora in una cartiera mi dia una spiegazione grazie anticipatamente.
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2007 Segnala Inserita: 26 dicembre 2007 Non lavoro nel settore delle cartiere, ma di motori a corrente continua con i relativi controlli ne ho visti parecchi e tutti con dinamo tachimetriche per il controllo della velocita'. Parlo pero' di macchine installate da anni, magari ultimamente con l'utilizzo dei plc e delle nuove tecnologie, qualcuno ha cambiato sistema e utilizza encoder.... Di al tuo amico di verificare i dati di targa della tachimetrica o encoder che sia, con quelli capisci se hai ragione tu, oppure lui.
Livio Orsini Inserita: 26 dicembre 2007 Segnala Inserita: 26 dicembre 2007 (modificato) "cleman sas"Per raggiungere quelle precisioni di velocità e, sopratutto, di stabilità richieste dalle macchina da carta, si faceva uso di grosse costose dinamo speciali (i rapporti di prezzo e dimensioni erano circa 4:1 rispetto alle normali). Poi, dagli '80, si incominciò a sovrapporre un anello digitale all'anello analogico dell'azionamento in cc, aggiungendo encoders ai motori e regolatore digitale esterno ai convertitori.I nuovi azionamenti in cc (diciamo a partire dal '97 circa) hanno il controllo totalmente digitale, pertanto è molto più conveniente utilizzare l'encoder come trasduttore di velocità, evitando così la conversione analogica-digitale di una tachimetrica. Inoltre l'uso dell'encoder migliora precisione e stabilità della misura e, quindi, della regolazione di velocità.Questo in termini semplici e banalizzando i concetti.Da ultimo, ma non ultimo, evita di usare abbreviazioni come "nn" in luogo di "non" e altre abbreviazioni tipo chat line o sms. Il regolamento lo vieta perchè rendono meno comprensibili i messaggi, indispone alcune persone e non fa risparmiare ne tempo, ne fatica a chi scrive. Modificato: 26 dicembre 2007 da Livio Orsini
cleman sas Inserita: 26 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2007 Grazie livio come al solito sai essere sempre utile vabene tutto e chiaro penso di non aver alcun nessun dubbio grazie mille e tantissimi auguri ciao
batta Inserita: 26 dicembre 2007 Segnala Inserita: 26 dicembre 2007 Da ultimo, ma non ultimo, evita di usare abbreviazioni come "non" in luogo di "non" e altre abbreviazioni tipo chat line o sms....tutto e chiaro penso di non aver alcun nessun dubbio...Sarà tutto chiaro, ma ci sono ancora le abbreviazioni da sms
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora