Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto citofonico

Messaggi consigliati

Vincenzo Chieri
Inserito:

Salve ci sono tre impianti citofonici con tre tensioni indipendenti  tra loro dovrei far aprire il portone elettrico in  comune dove ha la bussata dovrei aprire il portone..come dovrei fare secondo voi ..grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonami, Vincenzo, ma paghi qualcosa per scrivere? Hai un contratto particolare per cui paghi a parola?

Ma porca miseria, mi sembra di averlo già scritto da qualche altra parte!!!!!!

Comunque:

ci sono tre impianti citofonici con tre tensioni indipendenti 

ed allora ci saranno anche tre pulsantiere differenti! Una per ogni impianto citofonico.

Vincenzo Chieri
Inserita: (modificato)

Bravo Maurizio Ma qui sta il gioco non si puo creare un impianto Unico  per  vari motivi ,e  si deve raggruppare tutti cancelli  in comune giocare solo con lapri porta e prendere  una tensione  da uno impianto citofonico esistente..!

Come potrei  fare al riguardo .?!'

Grazie 

Modificato: da Vincenzo Chieri
Inserita:

colleghi l'elettroserratura ad uno dei 3 in modo che funzioni. per gli altri due usi un relè per interfacciare il pulsante apriporta con il comando apriporta del primo.

Inserita:

Maurizio non basterebbe un relè monostabile.al quale tutte e tre i citofoni eccitano bobbina e lui chiude contatto serratura??grazie mauri come sempre

Inserita:

No ho detto un **** perché se i 3 fili arrivano allo stesso contatto della bobbina quando premo per eccitarla do tensione ad un altro citofono....

Vincenzo Chieri
Inserita:

buon giorno  

c'è chi  mi puo fare uno schema  in modo da  rendere tutto  piu  Chiaro e Che tipo dI rele  bisognerebbe mettere ..vi ringrazio Della disponibilita..-/)

Maurizio Colombi
Inserita:

Prendi il filo rosso e lo porti al 451 del relé.

Porti la semionda positiva al triac dell'alimentatore e da li riparti con un filo giallo fino al collettore del transistor.

Colleghi un trimmer al filo 31 del primo posto esterno fino al 32 del secondo posto esterno....... poi ne riparliamo!

Vincenzo Chieri
Inserita:

Io Devi solo mettere Delle elettroserature in comune ..e cio tre tensioni diverse devo lasciare tutto com'è sta con il parla ascolto e tutto ..devo solo. Provedere a mettere le elettro serrature in comune .. Collegare tutti questa componenti electronici ?!non basta solo un rele..??!

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma benedetto Vincenzo!!!!!

Almeno il modello degli apparecchi, la marca, una foto....... le tre pulsantiere sono identiche, sono di tre marche diverse (sempre supponendo che siano tre cose diverse..... io non l'ho ancora capito) non siamo chiaroveggenti, non riusciamo a vedere le cose a distanza.......

Ecchediamine! :angry:

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

mi è piaciuta la piega vagamente ironica delle risposte....

comunque abbastanza facilmente credo che la soluzione più facile e logica sia un misto di quelle sussopra con altre..

ipotizzando che siano già tre impianti totalmente separati (avvolte ci sono una sfilza di citofoni indipendenti appiccicati alle facciate, o meglio magari un citofono e 3 campanelli, nati in periodi diversi)

consiglio mio

porta tutte e tre le linee dedicate all'apriporta dei singoli impianti nei pressi del portone/cancello da aprire (in pratica hai 6 fili in tutto), indipendentemente dall'impianto e dalla posizione

piazzi dentro uno scatolotto 3 relè n.a. ognuno dedicato al'apriporta dedicato del singolo citofono, tensione presumo 12v

tiri a sorte un condomino e gli fai fornire un bel 12v per l'elettroserratura, meglio ancora chiedi una nuova fornitura Enel da dedicare all'apriporta e la utilizzi per alimentare il trasformatore per l'elettroserratura (esistono anche a 220v ma non è professionale....)

a questo punto fai passare il 12v in parallelo ai contati n.a. dei 3 relè e lo mandi all'elettroserratura portone/cancello

in questo modo ad ogni pigiata di qualsiasi citofono interno si aprirà il portone, è possibile pigiare anche contemporaneamente e non cuoce niente...

io se non lo dici in giro ho risolto casi del genere portando un pulsante in parallelo al contatto dedicato all'apriporta già presente nell'impianto citofonico dentro ogni appartamento, disolito lo faccio quando magari c'è un solo citofono completo di apriporta e una fila di pulsanti da campanello, nelle vecchie case, si ha il vantaggio che sfruttando il nuovo citofono si riesce a far aprire il portone anche a chi ha solo il campanello e mai avuto apriporta...(il bello è che poi l'elettroserratura fisicamente me l'hanno montata dopo 8 anni che avevo messo il citofono ma tantè..)...lo svantaggio è che uno si ritrova la tensione di un altro in casa anche se solo 12v, ma basta segnalarlo bene è non succede niente...come usava una volta nei vecchi condomini dove convivevano l'interruttore corridoio con il pulsante apriporta condominiale...ma vo troppo offtopic

poi l'hai risolto dopo un mese dall'ultimo post?

saluti