munand Inserito: 26 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2007 La mia passione per la meccanica vorrebbe che nel mio scantinato ci fosse una fresa professionale con motore trifase, ho già un tornio che è stato rifatto l'avvolgimento per alimentarlo in monofase, purtroppo il motore vibra e il tornio entra in risonanza.Da questa esperienza rifare l'avvolgimento del motore della fresa non mi va quindi ho optato per un'inverter.Mi è stato offerta una fresa con inverter da 4Kw, ad un prezzo solo per l'inverter di 2000€, chiedo a voi se il prezzo dell'inverter è esagerato e dove eventualmente cercare uno da me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
munand Inserita: 27 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 Scusate ma ho un'altra domanda, speronando che qualcuno mi risponda, la fresa che dovrei acquistare ha più di un motore in trifase vi vorrei chiedere se serve un inverter per comandare tutti i motori o ci vuole un inverter per motore?Gli inverter possono comandare anche motori vecchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 1 2000€ per il solo inverter! Forse ti hanno offerto il modello in oro zecchino Prova a scrivere marca e modello, così possiamo capire meglio il ricarico (assurdo). Tra l'altro dovrebbe essere un inverter alimentato in monofase.Forse ti converrebbe farti installare una fornitura trifase, visto che parli di 4 kW solo per la fresa.Se la fresa ha più di un motore asincrono dovresti usare un inverter per ogni motore.Sarebbe meglio che tu fornissi tutti i dati: numero di motori, funzione e potenza di ogni motore. Se dici la zona dove vivi forse si potrebbe ance consigliarti dove puoi acquistare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 ciao e buon natale anche se gia passato comunque buon anno.nella prima domanda dici che ai rifatto fare il motore per poterlo alimentare a 220 volt ( utilizzando la rete di casa),cio vuol dire che ai fatto trasformare un motore trifase in un motore monofose?Se fosse cosi questo motore non puoi piu collegarlo sotto inverter perche comunque l'inveter richiede sempre un motore trifase collegato sotto ( se vogliamo sfruttare tutte le caratteristiche del motore), indifferentemente se collegato a stella nel caso di un inverter e motore trifase 380 oppure a triangolo nei due seguenti casi: 1) alimentazione trifase 220 e motore collegato a triangolo oppure alimentazione monofase 220 e motore sempre collegato a triangolo.Questi casi sono validi sempre che il motore sia come alimentazione 220 / 380 volt.Questo perche esistono anche motori con differenti alimentazioni.Nel tuo 1 caso se il motore che ai fatto riavvolgere fosse stato un 220 / 380 potevi collegare il motore a triangolo e installare un inveter monofase a 220 volt di pari potenza del motore.L'inverter in se e per se puo comandare piu di un motore,ci sono casi in cui e neccessario comandare in simultanea piu motori dando la stessa velocita ,questo comporta di installare un inverter di potenza adeguata ( bisogna fare la somma delle potenze dei motori) e installare in uscita all'inverter tanti salvamotori singoli di adeguata calibrazione per proteggere singolarmente i vari motori.Pertanto se la tua fresa a piu motori che debbono girare in contemporanea e a velocita diverse ci vuole un inverter per motore,nel casi in cui deve far girare solo un motore alla volta puoi utilizzare un solo inverter, ma bisogna che la parte hardware del circuito elettrico di potenza e comando sia fatto in modo idoneo per poter comandare un motore alla volta,(questo comparta di installare sia dei salvamotori che dei teleruttori per abilitare e disabilitare la potenza al motore che ti serve far girare e tenere disabilitati i motori restanti.) Per quanto riguarda il costo di 2000 euro del solo inverter questo puo dipendere da svariati fattori: 1) la marca dell'inverter 2) se chi ti vende e un grossista o un rivenditore ecc...a parma ci sono diversi magazzini di rivendita di materiale elettrico per automazione chiamane qualcuno e senti.Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti ci sentiamo.Ciao e buon lavoro in cantina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
munand Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Grazie e scusate per il ritardo... allora per il discorso tornio pensavo di prendere un motore nuovo trifase e mettergli un inverter, quando lo ho provato in officina, che era ancora in trifase , non faceva nessuna vibrazione e rumore, quindi penso di tornare al motore trifase, a quel tempo non mi avevano acennato della possibilità di un inverter.Il discorso 2000€ per un inverter, non so che tipo fosse ma mi avevano buttato gli un prezzo orientativo per l'inverter. Nel frattempo ho visto si ebay un inverter da 4kw alimentato a 220 al costo di poco più di 400€ Ebay 5,5 Omroncosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2008 Ciao e buon anno,o visto l'inserzione su ebay,occhio perche al prezzo finale devi aggiungere l'iva(vat) al 17,5 e non specifica i costi di spedizione,poi valutando il fatto che ( senza offesa) elettricamente ( come ai detto tu ) sei un po alle prime armi io sarei piu dell'idea di utilizzare un magazzino di automazione ( tu non specifichì da dove chiami per darti eventualmente qualche dritta),semplicemente perche in caso di neccessita o guasti ti ci puoi sempre rivolgere mentre su ebay una volta acquistato tanti saluti se va bene se non va ciccia.riassumento io non acquisterei su ebay ma acquistere su piazza,( magari ai amici che lavorano in ditte di automazione o cose cosi)ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati