mazzotta87 Inserito: 18 ottobre 2015 Segnala Inserito: 18 ottobre 2015 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma è da un paio di mesi circa che mi sto entusiasmando nel leggervi.. Volevo ringraziare in anticipo chi spenderà un minutino per leggere il mio problema e volesse indirizzarmi.Il problema riguarda il televisore in oggetto, un samsung le32b350 regalatomi da un conoscente in quanto "non si accendeva". Arrivo a casa lo collego all'alimentazione prendo il suo telecomando e:1. il tv si accende regolarmente con la melodia tipica dei samsung2. lo schermo si illumina e funziona, (vedo per due secondi l'osd apparire in alto a sinistra )3. dopo quei due secondi schermo morto4. il tv rimane acceso in quanto si spegne regolarmente con la melodia di chiusura e ritorna in std byIl problema a quanto possa ricordare non è simile ad altri letti in queste settimane sul forum.Ho provato a vedere in controluce se si vedesse qualcosa ma niente di fatto, quindi non è problema di retroilluminazione.Motherboard non penso, perchè si accende e si spegne regolarmente e, per questo motivo anche il circuito di alimentazione lo escluderei.Rimangono t-con e inverter, però l'osd seppure per quei 2 secondi appare nitido quindi anche su questi componenti avrei delle remore.Qualcuno che può indirizzarmi su cosa controllare e su cosa potrebbe essere?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 ottobre 2015 Segnala Inserita: 18 ottobre 2015 per me è una questione di retroilluminazione.Se non è sintonizzato alcun canale è normale che anche illuminando in controluce non vedi nulla.Prova a inserire un deco esterno in modo che senti anche l'audio e verifica in controluce
Fulvio Persano Inserita: 18 ottobre 2015 Segnala Inserita: 18 ottobre 2015 Ciao e benvenuto. Motherboard non penso, perchè si accende e si spegne regolarmente e, per questo motivo anche il circuito di alimentazione lo escluderei.Perchè escluderesti l'alimentatore ?Gli elettrolitici li hai sostituiti ?
mazzotta87 Inserita: 18 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2015 Domani provo sia con il decoder esterno che a vedere le condizioni degli elettrolitici.L'alimentazione effettivamente l'avevo esclusa a priori perchè si accende e si spegne in modo normalissimo ma se mi dite che è una possibile causa controllerò tutto. Avrei attribuito così su due piedi il problema all'inverter/lampadeVi aggiorno appena farò altre proveGrazie per il supporto, gentilissimi come sempre. Buonanotte a tutti!
mazzotta87 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Eccoci qua, e naturalmente avevate ragione voi. Collegando l'antenna esterna l'audio continua a sentirsi e l'immagine di sfondo C'E' quindi è un problema legato alla retroilluminazione. Ho fatto una foto all'inverter psu, vedete qualcosa di anomalo? i condensatori non sembrano rigonfi ma non ho potuto misurare nulla con il tester perchè scarico. Procedo in primis alla sostituzione degli elettrolitici o avete altre idee? intanto inizio a cercare la scheda su internet...Grazie e buona giornata https://drive.google.com/file/d/0B-4_yrhrRi_iVnRlM0VNUV9oYms/view?usp=sharing
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 vista l'età dell'apparecchio penso più a qualche lampada annerita che assorbe di più o un trafo elevatore in corto.Inibisci provvisoriamente la protezione (in didattica TV è spiegato come)
mazzotta87 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Aggiornamento:Stavo cercando il chip che di protezione ma purtroppo non sono riuscito ad individuarlo. vi posto il retro della scheda magari potete aiutarmihttps://drive.google.com/file/d/0B-4_yrhrRi_icUtaakZLNVpJZ29OMmo1Q0R1VWkxTTlKbGo0/view?usp=sharing in più ho cambiato la pila al tester e sono riuscito a fare qualche misurazione. questo è il retro di uno dei due trasformatori, ho provato ad effettuare qualche misura e in particolare avevo risposte soltanto puntando i puntali rispettivamente tra i pin 1-2 e i pin 3-4 (per entrambi i trasformatori)in tutto sono 4 coppie, 3 dei quali restituiscono valore 1,01 ohm (non ricordo al momento la scala) e solo una 2,84 stessa scala.https://drive.google.com/file/d/0B-4_yrhrRi_iZUJmRjlZUFlOVjQ/view?usp=sharingquesto può voler significare qualcosa?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 devi misurare la resistenza secondaria,lato lampade (dell'ordine del kohm)L'ic da inibire è quello a dx di 16pin più o meno.Leggi la sigla
mazzotta87 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 allora confermo 3 misurazioni su 4 portano 1,01 kohm in ordine con quanto visto dalle caratteristiche del trafo.. l'ultima misura è di 2,84. ho ordinato il pezzo di ricambio 8 euro piu sei di spedizione, spero di risolvere in questo modo senza inoltrarmi nel discorso inibizione della protezione.Finchè arriva il pezzo sostituisco i condensatori. Grazie per l'aiuto vi terrò aggiornati. Ci sono altre cose a cui devo fare attenzione?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 strano,di solito o si interrompe o ,andando in corto,la resistenza è più bassa.Aspettiamo comunque la sostituzione e poi cantiamo vittoria
nelace2003 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Scusa se mi intrometto ,stò seguendo il tuo caso che è uguale al mio, le misure che hai fatto sono precise al mio inverter ,coincidenza o altro?????speriamo in bene ciao
mazzotta87 Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 spero non stiamo sbagliando a misurare qualcosa.. ma sembrerebbe che le tensioni dovrebbero essere dell' ordine del kohm .. ho preso il pezzo dovrebbe arrivarmi a giorni.. tu stai procedendo in altro modo? stesso tv stessa main stesso trafo stesso problema?
nelace2003 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Stesso tutto dalle foto io ho smontato i trasformatorini e 1 è diverso nella misura in hom,pertanto dovresti avere ragione,ciao
nelace2003 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Scusa Riccardo posso provare il circuito con un inverter ,al massimo si accende metà giusto per fare 1 prova???????
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 non ho capito bene cosa vuoi fare
nelace2003 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Sulla scheda inverter non saldare un qgah2107 sigla del trasformatore grazie
mazzotta87 Inserita: 22 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 Aggiornamento: trasformatore arrivato ieri sera, montato e tv perfettamente funzionante. Un ringraziamento particolare a riccardo che mi ha seguito, apro un thread in guasti risolti! Grazie alla prossima
carlovittorio Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 (modificato) ma sembrerebbe che le tensioni dovrebbero essere dell' ordine del kohm Nuova unità di misura delle tensioni Riccardo ci sono trasformatori che hanno due avvolgimenti collegati in parallelo per cui l'interruzione di uno dei due avvolgimenti fa misurare il doppio del valore' Modificato: 22 ottobre 2015 da carlovittorio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 e daje Giulià,sei sempre pignolo,si capisce che è un lapsus
Messaggi consigliati