Vai al contenuto
PLC Forum


BLOCCO CALDAIA UNICAL ENTROFUORI CTFS 28 ERRORE E17


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei un consiglio. Possiedo una caldaia Unical entrofuori da meno di 5 anni. Dopo nenche 1 anno mi è stata sostituita la scheda per un guasto anomalo che però non è stato risolto (anche il tecnico consultando il produttore, non ne è venuto a capo!)... Ad ogni blackout o interruzione dell'energia da parte della centrale elettrica (quindi se andava via la luce anche per qualche secondo) la caldaia andava (e tutt'ora va') in blocco (con errori dai più disparati E5, E20, E17, MANCANZA DI ACQUA, ecc.)( la caldaia è sempre accesa 24 ore su 24). Cosa che invece non si presentava (e non si presenta) se veniva abbassato l'interruttore del contatore generale domestico.

Si è pensato dipendesse dalla scheda. Pertanto ad 1 anno dall'acquisto della caldaia, fu sostituita la scheda insieme ad un altro componente (che non ricordo!).

Veniamo al dunque. Ultimamente, invece, la caldaia non funziona in modalità sanitario nel senso che non va' in blocco ma non eroga acqua calda. Sul display infatti non viene visualizzato il simbolo della fiammella, per cui l'acqua non viene riscaldata. E' come se non avesse i 3 V necessari per partire. Invece, con la funzione riscaldamento tutto ok.

Dunque ogni volta che è necessaria l'acqua calda, occorre azionare i riscaldamenti (poi la caldaia da' priorità all'uso sanitario...) ma capite che supportare in casa 30 gradi quando all'esterno ve ne sono 25/26 è un vero fastidio!

Ad una prima indagine, il tecnico non ha riscontrato anomalie nella calibrazione/ configurazione dei valori. Controllati ad 1 ad 1 e sono ok. Non si spiega il malfunzionamento.  Vorrebbe ricambiare la scheda e/o il trasduttore(drimmer) e li deve ordinare.

Avete un'idea? Non vorrei sostenere una spesa così onerosa invano.... è possibile che la scheda si sia nuovamente guastata (anche se alla fine si è capito che la precedente volta è stata cambiata inutilmente!)?

Oggi ha funzionato a tratti con la funzione riscaldamento... andava sempre in blocco E5, E20 ed ora è fissa in quel maledetto E17 (tempo di accensione scaduto!)...ovviamente con la funzione sanitario nessun blocco se non uno sporadico Mancanza di Acqua, ma come detto, non eroga acqua calda!!!

Suggerimenti?

Oggi è domenica ed il tecnico non è disponibile... devo aggiornarlo sullo stato attuale: questo errore E17 perenne. Nel frattempo avete suggerimenti?

Grazie. Scusate se mi sono dilugato ma ho cercato di spiegare il problema con tutti i dettagli!

 


Inserita:

Ciao

Sostituisci il trasduttore di pressione,  se ha non più di 5 anni e sufficiente solo il cavo, poi elimina la schedina ricevente del telecomando, infine una pulita all'ugello della prefiamma e prova cosi

  • 1 year later...
Inserita:

salve

prova ad inserire alla presa di alimentazione un gruppo di continuità cosi non avrai piu problemi di sbalzi o interruzioni di corrente

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...