Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenza Di Campionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessità di conoscere la frequenza di campionamento massima dei PLC SIEMENS S200 per quanto riguarda gli ingressi analogici dei suoi moduli di espansione. L'applicazione consiste nel monitorare 18 ingressi analogici (sinuoidi a 50Hz) e calcolarne di ognuno il valore efficace e differenza di fase.

Va bene il PLC selezionato o ne suggerite degli altri? (sono nuovo nel campo).

Dei PLC ABB cosa ne pensate?

Grazie :D

Inserita:

La lettura dei canali analogici dello s7-200 è diretta, non passa dalle tabelle immagini.

facendo un semplice conto: 50hz ==> periodo 20ms; per una misura valida, visto il tipo di monitoraggio che vuoi fare, dovresti effeture almeno 10 campioni per periodo (ma sono forse pochi), il che significa 18 canali acquisiti ogni 2ms, più l'elaborazione di 18 valori, con algoritmi non leggeri (il vero valore efficace è un po' pesante da calcolare).

A mio giudizio non è lavoro da PLC! Anche usando PLC più performanti e costosi non ce la fai. E' meglio pensare a schede di acquisizioni veloci come quelle di National Instruments e Kitley (spero che la grafia sia corretta), se ci sono altri produttori io non liconosco.

Federico Milan
Inserita:

Probabilmente ti sei imbattuto in un classico problema di velocità di campionamento ...

se leggi le varie faq su internet ci sono (come peraltro già suggerito), varie schede dedicate, oppure potresti utilizzare i "nuovi" PAC.

Una via di mezzo tra i PLC e i PC, in pratica "dicono", robusti come un PLC e veloci come un PC.

Prova a guardare ... anche NI ne hanno, solo che i prezzi dei PAC sono molto più alti di un S200 ... credo un rapporto 1 a 10 se non più!

ciao