cacoccila Inserito: 28 dicembre 2007 Segnala Inserito: 28 dicembre 2007 (modificato) Salve a tuttiho costruito per divertimento una piccola auto monoposto che utilizza un motore motociclistico honda Cbr900.La leva della frizione è posizionata dietro il volante (come le monoposto formula) ed è collegata alla leva della frizione nel motore con un normale cavo.Per poter uscire dall'abitacolo in maniera più agevole ho necessità di poter staccare il volante e il cavo crea grossi problemi.Per tale motivo vorrei comandare la frizione sempre tramite leva sul volante ma senza il cavo.Non sono molto ferrato in materia, ma pensavo di creare un meccanismo elettronico che utilizzi dei servocomandi (come quelli degli automodelli) oppure motori passo-passo (......anche se da quello che ho letto non credo vadano bene) per spostare la leva della frizione ubicata nel motore.I servo o altro dovrebbero essere collegati alla leva sul volante tramite filo elettrico (non radiocomandati per evitare interferenze) e questo mi dovrebbe permettere di muovere la frizione e nello stesso tempo di staccare il volante quando necessario.La frizione dovrebbe muoversi allo stesso modo come se fosse collegata con il cavo.Quindi deve essere modulabile (pensavo di utilizzare un potenziometro), veloce ad azionarsi o staccare se necessario e deve potersi bloccare in qualsiasi posizione.Pensate sia fattibile quanto esposto ?Quali motori o meccanismi è meglio utilizzare : Servocomandi, motori passo-passo, altroQualora non sia fattibile come sopra esposto mi potreste dare un suggerimento su come creare questo meccanismo ?Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto, suggerimento o idea.Auguri per un felice 2008 a tutti Modificato: 28 dicembre 2007 da cacoccila
Beatrice_Ru Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 Devi partire da quale fonte di energia utilizzare per comandare il tuo Servo controllo.Per Esempio un classico servo sistema industriale necessita' una tensione 240-400vac o similare (non potra percio' essere fattibile)forse idraulicamente se tu hai un Hydraulic-unit (Pompa idraulica ad olio). + Servo-Cilindro.oppure forse dei servo-sistemi Stepper, ma dovrebbero avere una buona coppia, per essere veloci nell' attuazione (senza un rapporto di riduzione notevole).Io ti consiglierei una piccola pompa idraulica autocostruita, con comando ad inverter per regolare la portata.un piccolo accumulatore Idraulico, che ti consenta di avere la dovuta pressione e portata, nell' istante di attuazione della frizione.Poi un piccolo servo-cilindro (Cilindro Idraulico + trasduttore analogico di posizione + ServoValvola).Ti devi costruire un piccolo circuito elettronico che funzione da anello di posizione (Anello di Spazio), in pratica unAnello PID, dove il comando della frizione e' un segnale analogico (da Potenziomentro), ed il FeedBack sara' il trasduttore del tuo Servo-cilindro.E poi come sempre tanta buona volonta.
JumpMan Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 (modificato) Non puoi lasciarla com'è e svincolarla meccanicamente con qualche astuzia ?Ma poi è comoda la frizione sul volante? come hai fatto hai messo una leva col cordino? La leva gira assieme al volante ? usi la frizione solo per partire o anche per cambiare le marce ?Scusa le molteplici domande ma mi hai incurosito.Ciao Modificato: 29 dicembre 2007 da JumpMan
Savino Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 Aggiungi un'altro pedale! .. lo so , vuoi qualcosa di sofisticato ma.. quanto ti verrebbe a costare...
cacoccila Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 Salveintanto grazie mille a tutti per l'attenzione e i suggerimenti.Vorrei approfittare dei quesiti per fornire ulteriori informazioni che magari possono essere utili.La monoposto, per una questione di ingombri, è stata progettata e costruita già in partenza per 2 soli pedali (freno, accelleratore) e alcuni accessori (es. pompa freno) sono stati costruiti in funzione di questi spazi.Nella macchina è installata una batteria di auto 12v 50A.Aggiungere il terzo pedale (che in effetti sarebbe la cosa più semplice) al momento crea diversi problemi e per questo volevo sondare una alternativa "elettronica".Al momento la leva sul volante è collegata tramite cavo (come quella dei kart) e gira insieme al volante (al massimo il volante compie mezzo giro per cui il cavo non crea nessun problema).La frizione serve solo per partire e fermarsi (il motore è di una moto per cui le cambiate si effettuano tranquillamente senza frizione).L'idea di beatrice_ru mi sembra interessante anche se come dicevo non sono proprio molto ferrato in materia (.......anche se garantisco che di volontà e pazienza ne ho tanta).A tal proposito vorrei chiedere quali sarebbero gli ingombri di tale meccanismo (ho problemi di spazio) e il peso ? E' difficile da costruire ? Dove posso trovare schemi o notizie per approfondire l'idea? Per quanto riguarda l'idea di Jumpman (una astuzia meccanica) volevo chiedere : a quale astuzia pensavi ? hai qualche idea in merito ?( al momento ho provato solo un meccanismo che nel momento in cui inserisco il volante nel mozzo "aggancia" la testa del cavo che è attaccata al piantone dello sterzo, nel momento in cui stacco il volante "sgancia" il cavo.Funziona si ma non è il massimo ed inoltre lo sgancio non è veloce)
JumpMan Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 (modificato) Non lo so, magari la leva della frizione potrebbe rimanere in loco quando togli il volante, potrebbe essere fissata su un altro cuscinetto concentrico a quelo del volante e libera di ruotare, solo vincolata al volante quando lo innesti (vincolata nel senso che ruota assieme al volante ma non fissata da impedirne la rimozione). Questa è solo un idea ma ce ne potrebbero essere altre... p.es. uno snodo che permette al volante di essere "ribaltato" in avanti senza toglierlo, ma che possa essere bloccato all'occorrenza... oppure potresti metterla addirittura sulla leva del cambio .Ma attenzione con questi marchingegni! non vorrei vedere una replica del povero Ayrton !!!!Io non mi assumo responsabilità alcuna riguardo i suggerimenti dati !Ciao e buone feste ! E attento col bolide Modificato: 29 dicembre 2007 da JumpMan
paolotronico Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Ciao, ho visto dei piccoli mertinetti elettrici alimentabili a 12Vcc con una corsa utile di circa una decina di centimetri.Non so dirti, comunque, la forza che possono compiere.... Con un sistema così, ti puoi mettere un pulsantino sul cruscotto!!!Prova ad informarti presso un rivenditore di automazioni industriali.
cacoccila Inserita: 31 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 Grazie per i tuoi suggerimenti Jumpman ......e non ti preoccupare......nessuna responsabilità.Per Paolotronico:Ho cercato un pò in giro ma da quello che ho capito (almeno per quelli che ho trovato) questi martinetti non avrebbero la velocità necessaria che può servire (ad esempio per rilasciare velocemente la frizione).Inoltre mi sembra che come modulabilità non ne offrano tanta.Mi puoi dire dove hai visto quelli di cui parlavi tu.Per beatrice_ru:Posso cortesemente chiederti quali sarebbero gli ingombri del meccanismo che suggerivi (ho problemi di spazio) e il peso ? E' difficile da costruire ? Dove posso trovare schemi o notizie per approfondire l'idea?Qualunque altra idea e/o intervento è ben accettoGrazie
Beatrice_Ru Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Non e che sia molto afferata in questo campo. Anch' io non ho mai affrontato queste problematiche approfonditamente.E mi limito a darti qualche suggerimento, ma non e' certo molto.Ho visto alcune soluzioni di questo genere, su dei prototipi di macchine da corsa, e li sicuramente si costruiscono tutto da soli.Comunque cercando su WW.WEB ho trovato questi Link1st Link 2nd LinkMiniAirPumpsECT ControlECT ControlYamaha electronic control throttle (YCC-T)Hitachi ZF Clutch ControlCon Tutte queste cose potresti prendere spunto per costruirti il tuo Servo Controllo della Frizione.Ciao buon divertimento.
fiomas Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Salve a tutti mi interessa questo problema e quindi vorrei chiedere .se esiste frizione esiste leva cambio la domanda è non cistai a legare meccanicamente la frizione alla leva del cambio es. la manopola della moto con frizione allegata naturalmente in posizione verticale.ciao e auguri
paolotronico Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 L'ho visto in funzione in una macchina automatica per taglio cavi.Eseguiva lo spostamento di un carrello guida, nel momento dell'avanzamento veloce del cavo , prima dello sguainamento.La corsa utile era di circa 10Cm e la velocità di attuazione di circa 1Sec..Ciao
cacoccila Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 (modificato) Grazie mille Beatrice_ru per i tuoi suggerimenti e la tua ideaI link che mi hai inviato sono molto interessanti e in questi giorni ne approfitterò per raccogliere tutte le informazioni utili per la fattibilità.Approfondirò anche quanto suggerito da Paolotronico.Grazie millePer Fiomas:l'idea è interessante ma nel mio caso non risolverei lo stesso il problema perchè anche la leva del cambio è sul volante insieme alla leva della frizione (il cambio è elettroattuato ed utilizza 2 selenoidi posizionati vicino la leva del cambio nel motore).Il mio volante, autocostruito, ha di dietro 2 leve per il cambio (SX marcia inferiore, Dx marcia superiore con collegamenti elettrici) e 1 leva in basso a sx (sotto quella del cambio) per la frizione (con collegamento via cavo).Domanda :Ma qualcuno sa come funziona la frizione sul volante nelle monoposto tipo F1 ?Grazie Modificato: 2 gennaio 2008 da cacoccila
vdeste1974 Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Hai pensato all'aria compressa? Visto che tutto sommato la frizione la useresti poco, ti basterebbe montare un piccolo serbatoio, tipo quelli portatili da 10 litri, da mettere a pressione prima della partenza, collegato ad un pistone idraulico. la leva la potresti sostituire con due pulsanti montati sullo sterzo e collegati con agganci rapidi per aria compressa. Il primo pulsante metterebbe in pressione il pistone azionando la frizione, il secondo servirebbe a scaricare per farla attaccare. Il tutto peserebbe poco e sarebbe relativamente poco ingombranre, i componenti sono tutti di facle reperibilità. Il difetto è che perderesti la modulabilità del comando, potendo solo giostrare sulla velocità di scaricamento del cilindro. Avresti però il vantaggio, in caso di fuori pista, di poter staccare la frizione premendo semplicemente un pulsante
cacoccila Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Purtroppo l'aria compressa non penso possa essere utile per la frizione.Senza modulabilità non credo neanche che riuscirei a partire.Appena staccherei di botto la frizione il motore si spegnerebbe (come succede nella auto)Grazie comunque
JumpMan Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Però potresti mettere un regolatore di flusso sul cilindro e tararlo in modo da avere la giusta velocità di "stacco".
staffa Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 ciao!ho lo stesso identico problema tuo ma son motorizzato aprilia 550 per il cambio usiamo un proshift (decisamente caro 500e rotte sterline).. tu che solenoidi usi?per la frizione pensavamo ad un sistema che utilizza un servo analogico hitec HS-645MG con coppia dichiarata da 9.6kg/cm [con una puleggina per avvolgere i 25mm di escursione] e costo praticamente irrisorio (circa 40€) e poi comandarlo appunto al volante tramite leva e potenziometro rotativo
staffa Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 ora il problema sarà realizzare i vari circuitini....per chi volesse dare un occhio www.dynamisprc.it
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