Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Per Ingresso Scheda Assi ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

qualcuno può dirmi se le schede "commerciali" per il controllo assi accettano un segnale/linguaggio di tipo standard internazionalmente riconosciuto e se si quale ?

Mi spiego meglio.

Vorrei acquistare un software che unitamente ad un personal computer diventa un cnc per comandare macchine utensili. Ora, il tizio (americano) che produce il sw mi vuole rifilare una sua scheda assi <_< per arrotondare....anche se per sua esplicita ammissione non di sua produzione (acquistate in giro per il mondo...mi dice). Questo mi fà intuire che l'input di queste schede è "comune" per tutte o quasi.

Come faccio a sapere se la scheda proposta da "Tizio" o quella proposta da "Caio" può interfacciarsi con il software ?

Vi ringrazio.

Guido

PS: leggendo in topic.....qualcuno indicava la categoria SAVE dove andare a leggere un tutorial sugli azionamenti. Dove si trova questa categoria...non sono riuscito a trovarla.

Inserita:

Mi sembra che tu abbia molta confusione.

Ogni scheda Motion per PC ha un proprio corredo di librerie Dll oppure un specifico software di interfacciamento.

Molto probabilmente il linguaggio di controllo che ti hanno consigliato sara' un linguaggio di tipo "G " ISO (Come Ge-Fanuc etc).

Pero' molto spesso ci sono delle leggere differenze tra linguaggio e linguaggio (dialetti).

Il Software dovra' interfacciarsi con una specifica scheda !

Per questo motivo il tuo amico dovra' modificare leggeremente il suo software, per poterlo addattare a diverse schede Motion,

che usano pero' il medesimo linguaggio "G" ISO.

Oppure preparare delle diverse modalita' di interfacciamento verso le piu' disperate schede.

Comunque non e' un lavoro semplice (Servono molte ore di Software), percio; scegli la scheda Motion piu' adatta,

e continua solo su una strada ( e non Mille).

Inserita: (modificato)

Concordo con Beatrice_Ru

Questo signore ti fornirebbe un'application user interface (applicazione d'interfaccia macchina- uomo) per la programmazione

( G-code) ... quale insegnarebbe ai CNC devices (servo drivers + servo motors) a performare i movimenti.. piu' la parametrizzazione , diagnostica...

Poi, questa API sarebbe in grado d'interfacciarsi con qualsiasi scheda di commando e controllo linkandosi attraverso del codice incastonato (suite of DLLs ).

Caso mai se desideri dei consigli piu' mirati, dovresti fornire dell' info piu' dettagliata, qualche specifiche..

In tanto per darti un'idea, studiate questo Link ( block diagram) ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

Grazie Beatrice e Savino,

ammetto che sotto questo aspetto (e non solo... :( ) ho un pò di confusione !

In effetti il software in questione, genera g-codes del tipo Fanuc. La domanda è : sapendo questo, se vado da un costruttore di schede per il motion control (Baldor, Siemens, Omron...tanto per citarne alcuni) , come faccio a sapere se tali schede possono andar bene ? O meglio, cosa devo chiedere all'uff. tecnico dei rispettivi costruttori affinchè io possa essere certo della "compatibilità" tra il mio software e le loro schede ?

Ogni consiglio o suggerimento è gradito !

Guido

Inserita:
Ogni consiglio o suggerimento è gradito !
Dunque, dalla pochissima info che hai dato, direi se meglio ti appoggi su di un integratore che ti fornisca non solo il SW ma piuttosto una fornitura chiave in mano completa, funzionante e validata.. altrimenti la vedo un po' dura..