Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cucina Forno Riber...lampadina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti (purtroppo) ho acquistato una cucina classica 60x60

con forno elettrico (la cucina è Riber rimc66) non ha neanche la lampadina

del forno :-(  infondo al forno da dentro c'è un buchino nella lamiera da cui

arriva un cavetto in acciaio fissato lateralmente però al niente, ora... sarebbe

secondo voi possibile installarci una lampadina? cioè utilizzando quel foro

per far entrare una lampadina da forno col vetrino ecc... ed anche esternamente

fare il collegamento dietro alla cucina dove ci sono i cavi elettrici? è fattibile una cosa

del genere? grazie

Inserita:

Dovresti procurarti l'apposito portalampade in ceramica e i cavi sterlingati, poi colleghi tutto da dentro, sul commutatore funzioni una volta trovata l'uscita apposita se c'è, oppure inserendo un interruttore dedicato se non c'è.

Non è impossibile, la difficoltà dipende da quanta manualità hai tu in merito a quegli affari. Io non faccio testo in quanto ho sezionato l'anno scorso una cucina monoblocco a incasso per montare un forno standard, al posto del forno con il quale nasceva dalla fabbrica... :)

Inserita:

grazie, quindi non credo sia "impossibile", praticamente attualmente il foro dietro nel metallo sarà di mezzo centimetro,

ho trovato che i portalampada in ceramica da forno e la sua lampadinetta costano pochi euro, e compro anche i fili sterlingati.

Ora.... il diametro del foro per questi portalampada vedo essere tra i 3,5 e i 4,5cm ... in qualche modo vedo pertanto di allargare il foro

posteriore... con seghetto da metallo? poi un conoscente elettricista credo che trovi il modo di collegarla... così chessò quando si gira

la manopola della funzione o della temperatura, si accende. giusto? I fili intanto restano fuori dal forno sono nella parte posteriore.

Un piccolo dubbio che ho ancora è ... https://gyazo.com/9c8bea40f90feadcbe3a376c4a4a3467

una lampada cosi risulterà "il vetro dentro il forno" e la parte metallica dietro il lamierino posteriore della cucina giusto? ... come la fisso

al lamierino stesso?

Inserita:

con seghetto da metallo?

Se trovi qualcuno che ti presta una fresa a tazza, ci metti molto meno tempo e viene fuori un lavoro più pulito. Occhio a non rovinare troppo la vernice perché è laccata a forno, poi dove si scrosta il metallo tenderà ad arrugginire.

così chessò quando si girala manopola della funzione o della temperatura, si accende. giusto?

Questo se c'è un contatto o una coppia di contatti già dedicata alla lampadina, nella manopola funzioni.

Questo lo devi vedere con una persona esperta, altrimenti se non c'è il contatto libero ti conviene mettere un piccolo interruttore da pannello, dedicato alla lampadina, come ho visto anche in altre cucine di libera installazione.

come la fisso al lamierino stesso?

Di solito i portalampade hanno una ghiera metallica che si avvita tra la ceramica e il lamierino, poi nella parte interna rimane la parte filettata o a baionetta per il vetrino coprilampada.