claudio.bartolini Inserito: 19 ottobre 2015 Segnala Inserito: 19 ottobre 2015 Salve a tutti,sono nuovo qua ed avrei bisogno di un buon consiglio su un controllo che dovrei fareSpiego Ho già la parte meccanica composta da 8 pistoni idraulici con una corsa di 220 cm che devo alzare una piattaformaQuesta piattaforma deve salire però perfettamente allineataPensavo di mettere su ogni pistone un encoder lineare o rotativo con una cremaglieracon un PLC controllare i relais che chiudo ed aprono il flusso di olio al pistone per tenerlo allineato con gli altriPurtroppo sono in alto mare sia su quale PLC utilizzare e quali encodere sopratutto come effettuare la programmazioneSe qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio ne sarei gratoSono disposto anche a valutare il preventivo per un progetto completo.Grazie anticipatamente
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Se non usi valvole modulanti sarà molto difficile, anzi (quasi) impossibile, mantenere l'allineamento durante la traslazione.Come encoders io ti consiglio le righe magnetiche, tipo quelle usate sulle presse. La decisione sulla risoluzione dipende da qaunto puoi accettare come disilleallineamento istantaneoPer la classe del PLC dipende anche dalla velocità di tralsazione massima prevista.In prarica devi realizzare un coordinamento interpolato di 8 assi. Oppure, ma la sostanza non cambia, un asse elettrico con master virtuale e 8 slaves. Non è proprio un sistemino di tutto riposo, anche per un PLC di ultima generazione (ed anche per il programamtore)
claudio.bartolini Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Grazie della gentilissima risposta, se ci fosse qualcuno che nello specifico mi possa consigliare marche o ditte fornitrici ne sarei grato
simuffa Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 esistono+in commercio dei divisori di flusso oleodinamici utilizzati proprio per quel motivo. se fai una veloce ricerca su Google trovi informazioni sul funzionamento. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G925F
luigi69 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Ciao Claudio , appoggerei la proposta di simuffa, a patto si possa realizzare , ovvero , non sappiamo tutto del progetto .Cioè il problema non cerchi di risolverlo , la devi saltarlo alla radice : Livio di ha già detto le sue perplessitàQuindi sarebbe interessante fare in modo non di correggere il flusso di olio , ma radicalmente dall'inizio fare in modo che questo si suddivida , anche perché a seconda della sensibilità che otterresti da un sistema molto complesso dovresti prevedere un antipendolamento , derivato dalla rigidità del sistema e da come questo reagisce .Dimensioni della tavola ? Peso ? velocità con cui si deve muovere ? la parte di alimentazione oleo da cosa è costituita ? la corsa 220 mm e alesaggio pistoni ? sono in spinta ?
claudio.bartolini Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Ancora grazie a tutti per le risposteAllora ci sono già diffusori di flusso oleodinamici, ma non sembrano sufficientiIl problema è che devo alzare di 2,2 metri una piattaforma con una tolleranza massima di 10mm altrimenti mi si blocca il meccanismoLa stessa cosa anche quando la devo abbassareCerco di reperire più informazioni per luigi69 Pensavo che con 8 encoder un plc e 8 elettrovalvole fosse fattibile l'unico problema sarebbe stato la scelta dei componenti e la programmazione del softwareVediamola cosi: come fanno le officine che hanno le colonne di salita per autobus e camion a farle salire sincronizzate?
simuffa Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 (modificato) ciao se puoi indica il modello dei divisori di flusso perché ci sono di diversi tipi. il carico sulla piattaforma è più o meno uniforme? Modificato: 19 ottobre 2015 da simuffa
bobodue Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 (modificato) buongiorno , anche io nuovo ma sto seguendo perchè ho chiesto io a claudio di lanciare il problema ...lui lavora sulla parte software ed io su quella hardwarevisto che giustamente volete avere piu informazioni , mi intrometto .questo sistema , è composto da due piattaforme distinte da 4 pistoni , ognuna delle quali viene alimentata con una propria pompa idraulica e controllata da un sistema divisore di flusso a 4 vie per ogni piattaforma . indipendentemente dalla potenza idraulica e dai modelli di divisori , dovremmo controllarne la salita elettronicamente , in quanto il sollevamento deve avvenire in sincrono e dobbiamo garantirne la planarita . tutto questo perche nel suo utilizzo le piattaforme vengono collegate meccanicamente a oltre 11 metri di distanza e quindi dobbiamo avere meno errore possibile e poi perchè almeno elettronicamente abbiamo anche una sicurezza intrinseca che in caso mi blocca il sistema .per ora grazie a tutti per il tempo che ci dedicateluca Modificato: 20 ottobre 2015 da bobodue
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Anche per le precisazioni fornite io continuo a sostenere che solo usando valvole proporzionali modulabili si può ottenre la planarità richiesta.
bobodue Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 ok , mea culpa , sono previsti anche due gruppi valvole proporzionali modulabili con queste caratteristiche :portata massima 30 lt/minportata max su singolo utilizzo 10lt/mincampo di regolazione 0-10 lt/minse dimentico qualcosa chiedete puregrazie
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Se hai le valvole proporzionali non ci sono eccessivi pèroblemi; l'architettura è definita: per ogni stelo si accoppia un trasduttore magnetico lineare con risoluzione 0.1mm.Il sistema di controllo (PLC) dovrà prevedere 8 interfaccie di conteggio e 8 uscite analogiche, più qualche I/O digitale per comandi e abilitazioni.La funzione di controllo dovrà prevedere un master virtuale con 8 slaves. Alcuni PLC hanno funzioni di controllo integrate di questo tipo, ma anche realizzare una funzione dedicata è abbastanza semplice, sempre che chi la realizza conosca bene Hw e Sw del PLC impiegato.
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 Per bobo e claudio : qualche cosa ho capito in più , ma ad esempio , vista la complessità del sistema.... provare a contattare direttamente una azienda che queste cose la fa di "serie" provo a dire Danfoss piuttosto che bosch piuttosto che moog
Livio Orsini Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 Moog in questi casi propone il suo controllore che esegue i posizionamenti in modo simile a quello che ho descritto
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 Certo Livio , sono stato fornitore Moog e so..... ( nel bene e nel male ) il mio consiglio spassionato e comunque disinteressato era per dare un approccio professionale al caso , che mi pare sia delicato ( tolleranze in gioco e assoluta altezza uguale in base alla distanza delle tavoleSi fa tutto ( o quasi ) nella vita le variabili sono i tempi , i soldi ed il risultato ( considerando la salute come già disponibile )
ETR Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 Ciao a tutti, le osservazioni di Livio son sempre esatte. Però non volendo/potendo arrivare a Moog (anche se dovrebbe avere giù tutto pronto) potresti stare su B&R (che guarda caso è stata usata anche da ATOS come piattaforma di controllo) con le loro librerie di controllo idraulico.Come trasduttori, spassionatamente (non me ne viene nulla), ti consiglierei MTS, anche perché precedenti esperimenti con altre marche hanno dato sempre qualche effetto collaterale (vedi SSI).Ciao
Livio Orsini Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 il mio consiglio spassionato e comunque disinteressato era per dare un approccio professionale al caso ...Certo e sottoscrivo le tue considerazioni.Io non sono un esperto di oleodinamica, però considero Moog e Parker come i riferimenti per questo tipo di impianti. Quel poco che so di oleodinamica l'ho imparato da un amico cliente che fu il direttore tecnico di Parker Italia, poi si mise in proprio e collaborai con lui per alcuni impianti.tra l'altro Moog, in linea d'aria, è a circa 3 km da casa mia, ma questo c'entra poco, anzi nulla.
claudio.bartolini Inserita: 22 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 Bhe, grazie ancora davvero a tutti ora farò una ricerca sulle marche proposte, questo forum è utilissimo e personalmente sono entusiasta, quando il progetto sarà terminato su autorizzazione di Bobodue cercherò di farvi vedere le foto
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 cercherò di farvi vedere le fotoSarebbe molto apprezzato.
bobodue Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 buonasera , volevo principalmente ringraziare quanti si sono dedicati a cercare una soluzione al nostro problema e anche grazie a voi e alle vostre idee , ora sembra risolto con la collaborazione di un azienda che ha gia sia l'hardware che il software giusto per questa situazione . dispongono di una scheda madre alla quale vengono cablate delle interfacce che supportano gli encoder , tale scheda è completamente programmabile semplicemente e ci fornisce delle uscite pulite per comandare delle valvole idrauliche in bypass . come ringraziamento sarà nostra premura postare il video della struttura funzionante subito dopo la presentazione della stessa nel mese di maggio . grazie ancora a tutti
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2015 Segnala Inserita: 24 ottobre 2015 Attenzione all'uso di schede embedded.Te lo dico per esperienza pluridecennale. Spesso portano a sgradite sorprese.
pigroplc Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 Io sviluppo dal 2008 soluzioni simili dove esistono cilindri idraulici e righe ottiche (marca Givi misure). Io utilizzo Simotion come HW con il concetto master virtuale e gli slave in sincronizzazione di moviento. Ovviamente la precisione è data dall'idraulica, io posiziono un paio di centesimi in più o meno.Se hai differenze di carico anche rilevanti fra un cilindro e l'altro hai la necessità di controllare pure lo scostamento fra assi. A tal proposito la soluzione più performante in assoluto sul mercato (a mio parere) è fornita dalla Rexroth e si tratta del controllore MCLH dove esistono molteplici funzioni sulla sincronizzazione dei cilindri.
bobodue Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 buonasera , volevo dare rassicurazioni su quello che riguarda la scheda che andremo ad utilizzare , in quanto è un prodotto gia in uso da anni su sistemi di sollevamento , ampliabile fino a 24 alzate , viene usato proprio nella configurazione che serve a noi , in più è programmabile a piacere e abbiamo anche la disponibilità del tecnico che l'ha progettata . comunque proviamo e come già detto speriamo di avere il piacere di rendervi partecipi del lavoro funzionante al più presto ... grazie ancora
Messaggi consigliati