ordenador Inserito: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2015 (modificato) Salve a tutti, ho una caldaia Beretta, da poco ho dovuto svuotare l'impanto per cambiare i rubinettini dei termosifoni cheperdevano.... a lavoro completato(prima era tutto ok) ho questo problema:accendo la caldaia , posizione estate, apro l'acqua calda.... parte scalda l'acqua... chiudo l'acqua calda.... ma la caldaia non sistacca e continua a scaldare fino a 120 ° circa e va in protezione e spegne le fiamme e la fiamma pilota. Durante questa operazioneanche con acqua calda chiusa, se spengo la caldaia dal tasto on-off spegne le fiamme.... se rimetto su on riparte di nuovo....aspettando un po' con la caldaia su off... dopo un po' si sente un click e se riaccendo su ON effettivamente non riparte (com'è giustoche sia) provando almeno un 10 volte una votla funziona correttamente ma la cosa dura poco.... Provando la parte inverno con itermosifoni, se non uso l'acqua calda vanno regolarmente, se uso ...o ho usato precedentemente l'acqua calda o non vanno propio itermosifoni o ppure parte a scaldare l'acua senza più spegnersi fino alla protezione come sopra.Vi chiedo consigli su come risolvere....dato che la caldaia ha più di 20 anni e mi dicono che i pezzi nonli fanno più..... beh...non èpropio il momento (economico ) per poterla cambiare.Può essere che sia la valvola a 3 vie che ha preso su sporco? oppure potrebbe essere che sia partita la membrana del "barilotto" ?o...boh....aiutooooooGrazie a tutti anticipatamente Modificato: 19 ottobre 2015 da ordenador Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Controlla il perno del gruppo sanitario che va a schiacciare i microinterruttori( nella parte dx della caldaia).Probabilmente rimane incantato,prova a darci un po' di svitol. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ordenador Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Grazie mille intanto della risposta, scusa la mia ignoranza... dove trovo questo perno? Sulla destra ho il vaso di espansione (il barilotto bianco) se non erro giusto sotto di questo ho la valvola a 3 vie... mi parli di microinterruttori posso pensare che siano ai capi di quei cavi (bianchi o marroni) che si vedono a penzoloni sulla destra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Il barilotto bianco non è il vaso d'espansione(che è dietro la caldaia) ma lo scambiatore sanitario.Il perno lo trovi dietro a quella scatoletta nera(sulla dx)che al suo interno ha i micro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ordenador Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Ok grazie mille tra poco provo, forse ho scambiato i termini, il barilotto bianco è comunque quello che ha la membrana dentro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ordenador Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Allora effettivamente il problema è nel perno che va a premere lo switch... Quando apro l'acqua calda il perno esce subito ma poi fa fatica a rientrare e 9 volte su 10 non ce la fa. Ho smontato l'ugello e il pernetto puliti sgrassati e lubrificati, rimontato il tutto ho notato subito che rientrava piùfacilemnte ma non propio al 100%. Per circa 3 ore buone ha funzionato tutto poi si è di nuovo bloccato. Penso che ci vorrebbe una bella pulizia anche dalla parte opposto alla valvola 3 vie. Per smontarla però devo rimuovere anche il barilotto bianco altrimenti non posso sfilarla via. Il problema ora è che 2 tubicini del barilotto bianco sono moooolto ossidati. Credo ci sia un alto rischio che tentantdo di smollare i dadi oppure dopo a riserrarli si spacchi tutto. Ho altre soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 Credo ci sia da revisionare il gruppo sanitario che funziona anche da valvola deviatrice, mal che vada devi sostituire la caldaia ma tanto così non la puoi usare.Conta che per ora trovi ancora in commercio caldaie tradizionali ma quando i grossisti esauriranno le scorte allora venderanno solo caldaie a condensazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati