Michele77 Inserito: 30 dicembre 2007 Segnala Inserito: 30 dicembre 2007 Ciao a tutti,volevo chiedervi(scusate l'ignoranza in materia) ma quanti collegamenti escono da un motore elettrico asincrono cioe' quello che funziona a 220v?E da quello trifase?Spero in un vostro aiuto,grazie.Buone feste a tutti
thinking Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Non penso riceverai risposte perché non si capisce la tua domanda...Ciao
Michele77 Inserita: 31 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 Spero di spiegarmi meglio,per far funzionare un motore monofase 220v ha bisogno solo di una fase e un neutro?Chiedo questo perche' mi sono trovato da un elettricista e aveva smontato e rifatto l'avvolgimento a un motore monofase 220v e ho notato che c'erano piu' dei due normali filiche doveva collegare.Per questo chiedo info a riguardo
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 Spiegazione banalizzataIl motore monofase di fatto non è monofase. C'è un secondo avvolgimento che riceve energia elettrica sfasata, rispetto al primo, tramite un condensatore. Esternamente questo collegamento è trasparente; in altri termini il motore ha solo due morsetti esterni acui colleghi fase e neutro.Se vuoi approfondire l'argomento ci sono siti divulgativi enciclopedici, come Wilkipedia, dove puoi trovare le nozioni base sui motori elettrici
Messaggi consigliati