fonico73 Inserito: 18 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2015 (modificato) ciao a tutti,io ho un problema strano che molto probabile sbaglio a leggere i valori.ho provato a fare i 3 segmenti che hai postato Signorella in questo post ma quando vado a vedere i valori in una tabella di stato,non ho nemmeno un valore che corrisponda all'orologio hardware della cpu.ho una 224 che è ferma da 1 annetto,ho provato a reimpostare l'orologio hardware in step7 e al momento sembra che si sia impostato,ma leggendo la tabella no.qualcuno puo aiutarmi a capire dove cavolo sbaglio.grazie Modificato: 19 ottobre 2015 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Unica precisazione, in alcune CPU devi inserire l'apposito modulo RTC che va inserito nell'apposita fessura frontale.Verifica il codice della tua 224 se è tra quelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonico73 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 dove posso verificarlo? la cosa strana pero che fino all anno scorso questa cpu la utilizzavo al lavoro x gestire le luci del magazzino e la campanella x gli orari di inizio e fine giornata con le pause caffe,pranzo etc e ha sempre funzionato.ora dovevo rifare il programma xche son cambiate le accensioni,c'è da gestire un faro in crepuscolare e orologio e una sonda di temperatura,queste cose le so fare,unica pecca che non riesco piu e reimpostare e ad usare l'orologio hardware della cpu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Ciao,cerca nel Manuale di Sistema del S7-200 (da SIemens SIOS), dovrebbero esserci tutte la informazioni.Strano, però: ho usato spesso l'orologio del 200, ma non sapevo nemmeno dell'esistenza di un modulo RTC ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonico73 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 come immaginavo le cpu dalla 224 in poi hanno l orologio hardware incorporato.una domanda cretina,ma se io faccio un segmento cosi:sm0.0 - read rtc che scrive su vb100devo eseguirlo anche gli altri valori t+1,t+2+,t+3 etc etc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonico73 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 forse ho scoperto l'arcano mistero. nella cpu ci dovrebbe essere una batteia tampone o è opzionale anche questa?chiedo questo perchè in step 7 imposto l'orologio hardaware cliccando "uguale al pc",poi clicco imposta.esco e rientro nella voce orologio hardware sempre in step7 e non è cambiato,è uguale a prima.come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 La serie 200 ha la ram in backup (tra cui anche l'orologio) garantita per 24 ore con CPU spenta: questo è quanto sostiene Siemens, a quanto c'è scritto sul manuale di sistema; da esperienze personali, le 24 ore sono effettivamente "più corte" (una ventina, se non ricordo male), poi si perde sia l'orologio che i dati in ram (non il ladder che risiede in flash) e si ricarica il blocco dati, se esiste; però la CPU deve essere spenta; se serve, si può aggiungere un modulo batteria (acquistabile a parte, quindi opzionale) che porta il backup fino a circa 1 mese, sempre con CPU spenta.Tu la spegni ? E per quanto ? Lo chiedo perchè, altrimenti, quello che descrivi mi sembra strano ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonico73 Inserita: 21 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 la cpu rimarra sempre accesa,ora in fase di test a casa la spengo x un giorno,poi la riaccendo il giorno dopo e cosi via.la cosa strana è che una volta accesa,reimposto l'orario tramite il suo comando ed ora sembra che lo prende quando fino all'altro giorno non ne volava sapere e l'unica cosa che torna sono i minuti( che io uso vb104) e il giorno della settimana(vb107) ,il resto dei parametri non mi tornano anche se mi interessa solo l'ora (vb103) da utilizzare oltre alle altre 2 vb elencate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 Ho usato solo per un progetto la data e l'ora che dovevano essere precisi, mentre per gli altri era solo per visualizzarla e gestire gli allarmi con un pannello; in ogni caso, non ho mai avuto grossi problemi (stiamo parlando di almeno 200 impianti negli anni); il manuale di sistema lo ritengo completo, quindi fai affidamento su quello che è scritto da Siemens.Valuta tu se ti serve il modulo batteria (da quello che scrivi direi di no) oppure addirittura il modulo RTC (real time clock con in più la batteria; qualche secondo in un mese te lo può sballare senza RTC); gli accessori mi sembra siano alla fine del manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati