LukiLuke Inserito: 19 ottobre 2015 Segnala Inserito: 19 ottobre 2015 Ho letto un po' di tread, ma vorrei ancora qualche consiglio.Il tapis Roulant è un Fassi Atlantis 6000, di una decina d'anni. Ha sempre funzionato regolarmente fino a ieri sera.Dopo essere rimasto per circa 75 minuti a 6 km/H ha iniziato a emanare un odorino di bruciato (ma non quello classico da componente elettronico), è andato in blocco con Errore E1, che dalle specifiche sembra essere inerente a: Guasto motore - mancanza segnale tachimetrico - problemi elettronica di potenza.Ho immediatamente aperto il "cofano", riscontrando che il motore era effettivamente estremamente caldo (impossibile tenerci una mano), nonché il dissipatore della scheda di potenza era ad una temperatura molto elevata.Ho provato quindi resettare e riavviare la macchina. La prima impressione è che l'elettronica di controllo e di impostazione della velocita funzioni correttamente, ma appena il motore viene alimentato, parte immediatamente ad alta velocità e il sistema va in protezione entrando in errore E1. Ho immaginato che il transistor di potenza (GT60M303) fosse in corto (così da pilotare il motore subito alla massima velocità); ho quindi smontato e misurato il transistor (trattasi di un bipolare NPN) e la giunzione Emettitore Collettore pare essere in corto (misuro circa 2 Ohm sia con polarità diretta che inversa).Nel frattempo ho provveduto a smontare completamente la meccanica , riscontrando, a mio avviso, una tesatura eccessiva del tappeto, ho comunque provveduto a pulire il pianale, il tappetto, ubrificare i rulli e ridurre la tesatura.Ho smontato il motore (180 V cc – 2HP – 1.5 KW) riscontrando il collettore leggermente' sfiammato, quindi ho provveduto a ricondizionarlo, pulendo anche gli isolanti tra i commutatori, rimontato il tutto, verificato la funzionalità dei cuscinetti e la tesatura della cinghia. Ora il dubbio che mi rimane è di non aver verificato, ragionevolmente, tutte le possibili cause e quindi di non aver risolto il problema prima di procedere alla sostituzione del transistor di potenza, quali altre verifiche potrei fare per non ritrovarmi nuovamente col transistor bruciato? Grazie in anticipo dei vs. suggerimenti.
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Prima cosa verifica il motore. Quasi certamente si tratta di motore cc a magneti permanenti. Lo riconosci perchè in morsettiera ci sono solo il polo positivo e quello negativo. Se è così rimuovi i collegamenti e cortocircuita i morsetti. Poi prova a farlo ruotare a mano; se il motore è in buono stato più cerchi di ruotarlo velocemente più opporrà resistenza.Poi verifica anche i circuit di pilotaggio e quelli accessori del finale di potenza, è probabile che i danni non siano limitati al solo transistor finale.
LukiLuke Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 (modificato) Intanto grazie per la risposta.Confermo che il motore è un CC 180 V, che ho provveduto a smontare, pulire e ricondizionarne il collettore, poi rimontato e testato.Poichè sono un po' a digiuno di elettronica ormai da trent'anni approfitto della cortesia per chiedere su quale parte della scheda mi dovrei concentarre (ho allegato la foto).Ho gia provato a controllare il ponte diodi, il doppio diodo ed il condensatore elettrolitico, ma non saprei ora come proseguire. Modificato: 20 ottobre 2015 da LukiLuke
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Vedo che c'è un IGBT, probabilmente è lui che pilota il motore. Il transistor di potenza che hai citato prima forse svolge altre funzioni.prova a vedere sulal scheda se si riesce a rintracciare il costruttore dell'elettronica; nel caso tramite san google si può tentare di arrivare allo schema della scheda.
LukiLuke Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 In realtà quel componente in prossimità delle scritta IGBT è un UFF100-04 ULTRA FAST RECOVERY RECTIFIER da 10A, potrebbe essere questo il componente del pilotaggio?
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 No quello serve come diodo di ricircolo. Anche quello è da verificare.
fradifog Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Prova a digitare su google la sigla dei componenti,magari ti scarichi il data sheet e da lì capisci come testarli..
moreno_b Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Le spazzole mi pare di capire che le hai controllate, se hai possibilità alimenta in cc il motore e prova se va.Il circuito di potenza è semplice: rete - fusibili - raddrizzatore di potenza - IGBT - motore.il problema è l'elettronica di pilotaggio. il controllagiri funziona? forzando il tappetto devi vedere il containpulsi lampeggiare.Se il problema persiste http://ricambitapisroulant.salesource.it/endex-al56-4-sportek.html e ti passa la paura.CiaoP.S. se li contatti per mail in genere di mandano un coupon sconto pari alla spedizione.
LukiLuke Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Bene, dopo i preziosi consigli mi sembra doveroso chiudere il tread, riportandovi le conclusioni.Alla fine ho provveduto a sostituire l' IGBT(GT60M303) ,controllato il ponte diodi ed il doppio diodo UFF100-04, di cui non sono riuscito a scovare il datashet, ma la piedinatura era riportata sul case del componente.Ho riconnesso la scheda, collegato il motore ed avviato il tapis roulant. L'ho tenuto in prova per una 1/2 ora circa variando la velocità, l'inclinazione ed il carico sul tappeto, sempre tenedo sotto controllo la temperatura del IGBT che variava sostanzialmente dai 27 ai 31 gradi circa.Deduco che il guasto alla scheda sia stato causato dalla sfiammare delle spazzole. Ho inoltre provveduto a tensionare il tappeto al minimo valore possibile affinchè non slitasse sul rullo di trazione.Grazie a tutti per i consigli.
gabri-z Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Inserita: 23 ottobre 2015 Ti considero fortunato , se fosse mio il tapis , avrei trovato fuso anche il display ; complimenti per il lavoro fatto !
moreno_b Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Inserita: 4 novembre 2015 Ottimo, sono contento per te.Ciao
MarcelloFioravanti Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Scusate se riprendo un vecchio post, qualcuno saprebbe dirmi se è disponibile online un database con i var data sheet dei principali modelli di tapis roulant in circolazione? Un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano con il suo tappeto che non va più e onestamente non saprei come aiutarlo...
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Se intendi per data sheets schemi e descrizioni tecniche dei controlli è molto difficile, anzi quasi impossibile. Se trovi qualche cosa la trovi ricercando pazientemente su google.
Messaggi consigliati