emans77 Inserito: 19 ottobre 2015 Segnala Inserito: 19 ottobre 2015 Buonasera,innanzitutto vorrei ringraziare a tutti per il magnifico lavoro svolto. Sono un autodidatta appasionato di elettronica ed automazione. Mi diletto a fare piccoli programmi su Logo! e S7-1200. Ho un problema su di una CPU S7-1212C. E' in funzione da qualche anno in un impianto in cui legge due pressioni e di conseguenza apre una valvola ed aziona una pompa, il tutto abbinato ad un pannello KP300 Basic. Il quesito è il seguente: com'è possibile che in questi anni di funzionamento due volte la CPU è andata in stop con il led arancione lampeggiante ? Può essere un problema di temporali con sbalzo di tensione? E' alimentato da un modulo Siemens PA 1207. La Cpu ha un log degli eventi? Per farla ripartire devo attaccare il PC e dare il Run. Grazie a tutti per la collaborazione!!!
batta Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 La Cpu ha un log degli eventi?Sì, certo che ha un log degli eventi. Devi collegarti con il TIA e accedere alla diagnostica. Nel buffer trovi gli ultimi eventi. Per farla ripartire devo attaccare il PC e dare il Run Nella configurazione hardware della cpu di default alla voce "Avviamento" è impostato "Avviamento a caldo - Prima di rete OFF".Con questa impostazione per rimetterla in run non hai altra soluzione che collegarti con il PC.Se modifichi l'impostazione di default e scegli "Avviamento a caldo - RUN", ti basta togliere e ridare alimentazione per ripartire.
emans77 Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Buongiorno,oggi pomeriggio andrò nell'impianto in cui è installato e controllerò. Vi terrò aggiornati. Grazie
emans77 Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Nel log degli eventi ho trovato gli errori che metto in allegato. La cosa strana è che la data indicata è 1970. C'è una batteria tampone che è da sostituire? Adesso ho reimpostato la data e modificato il tipo di avviamento da "Avviamento a caldo - Modo di funzionamento prima di RETE OFF" a "Avviamento a caldo - RUN". Comunque una volta messa in RUN la cpu e poi tolta la tensione si riavviava in tuttu e due i modi. Grazie Diagnostica.txt
batta Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 La cosa strana è che la data indicata è 1970. C'è una batteria tampone che è da sostituire? Indica il 1970 perché non è mai stata impostata la data.Non c'è nessuna batteria tampone. L'orologio rimane tamponato per, mi pare, sei settimane senza alimentazione. Comunque una volta messa in RUN la cpu e poi tolta la tensione si riavviava in tuttu e due i modi. GrazieSe imposti "Avviamento a caldo - Modo di funzionamento prima di RETE OFF" significa che se manca alimentazione con la CPU in RUN, quando ridai alimentazione la CPU andrà ancora in RUN. Ma se per qualche motivo la CPU va in STOP, non riuscirai a rimetterla in RUN togliendo e ridando alimentazione, perché al momento in cui togli alimentazione la CPU è in STOP e, quindi, al riavvio rimarrà ancora in STOP.Prova a mettere la CPU in STOP dal PC, poi spegni e riaccendi e vedrai la differenza.
emans77 Inserita: 22 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 Ok perfetto grazie dell'aiuto. Ciao
Messaggi consigliati