Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Inverter Nord Tramite Ingresso Analogico

cromax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho il seguente problema.

La mia attrezatura è composta da:

Motore asincrono

Tipo 100L/40 TF F IG

Potenza motore 3 kW

Velocità d'uscita 1415 min-1

Coppia d'uscita 20,2 Nm

Servizio S1

Classe d'isolamento F

Pos. di montaggio Per l'assemblaggio diretto al Riduttore-NORDAlbero d'uscita in accordo con le norme NORD

Protezione: IP 55

Posizione morsettiera 1

Entrata cavi I

Tensione 230-400V, 50Hz

Corrente nominale: (400V) 6,54 A

Mano finale grigio RAL 7031

Opzioni motore F: Ventilazione forzata 1x230V oppure 3x230/400V

IG: Encoder incrementale, 2048 Impulsi/giro, 4..6 V, RS422

TF: 3 Sonde termiche (TF) a termistori

NORDAC-Inverter

Tipo SK 520E-551-340-A

Potenza motore nominale: 5,5 kW

Tensione di rete: 3AC 380..480V, -20%/+10%, 47…63Hz

Intensità corrente d'entrata: 17,5 A

Tensione d'uscita: 3 AC 0 - Tensione di rete

Intensità corrente d'uscita: 12,5 A

Frequenza d'uscita: 0 Hz ... 400 Hz

Protezione: IP 20

Temperatura ambiente: 0°C ... +40°C

numero di matricola: 275520550

Dimensioni (L1*B*T in [mm]) 286*98*178 mm

Peso approssimativo 3,1 kg

Dati tecnici: - Quattro famiglia di parametri separati commutabili online

- Controllo vettoriale di coppia sensorless

- Identificazione automatica dei parametri motore

- 5 ingressi digitali, 2 ingressi analogici

- 4 uscite digitali, 1 uscita analogica

- Chopper di frenatura integrato

- Trasmissione seriale RS232 e RS485

- Porta Can Open RJ45

un pc su cui ho installato LABVIEW 8.2 e una centralina National Instruments che genera al massimo due segnali analogici in Volt o in Ampere

Ho già una applicazione in LABVIEW 8.2 che ganera a richiesta un dato voltaggio o una data corrente

Labview prevede la possibilità di utilizare un controllo di PID.

Ciò che voglio fare è:

il motore tramite inverter deve azionare un martinetto a vite per spostamenti traslazionali.

sul martinetto a vite ho un sensore che in tempo reale mi fornisce la posizione traslazionale della testa della vite

Il marinetto a vite deve raggiungere nel tempo una serie di setpoint (traslazioni avanti e indietro di tipo che simulino il moto di un terremoto)

ho un encoder che si chiude sull'inverter che vorrei che da solo si curasse tramite un suo PID di garantire la costanza della velocità scelta per la prova

in labview ho un pid che noto il setpoint corrente (ne avrò tanti durante la prova) e nota la posizione in tempo reale della testa della vite del martinetto

deve generare un voltagio che letto dall'inverter permetta di aviare il motore che al massimo deve raggiungere una fissata velocità di prova per poi iniziare a rallentare e infine fermarsi in modo esatto presso il setpoint corrente

potete aiutarmi?

dal manuale dell'inverter ho molti codici di funzioanmento esclusivi per l'ingresso analogico e non so come farhgli fare quanto sopra.

grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti Passare la Posizione di setpoint attraverso CAN-Open direttamente al tuo Drive.

Questo è valido se il tuo Drive ha nel suo interno un loop di posizione.

Devi perciò solamente realizzare la trasmissione CAN-Open con LabView oppure trovare un Driver o Libreria Dll oppure qualcosa altro per gestire in LabView questa trasmissione del SetPoint in CAN-Open.

Oppure un altra soluzione:

La centralina National Instruments è una Scheda PCI per PC?

Inoltre questa scheda consente di leggere un ingresso encoder?

potresti farti anello di posizione (Posizionatore molto semplice) internamente sul PC e gestito da LabView.

Questo anello di posizione genererà errore di posizione, che in soldoni sarebbe poi il tuo

Riferimento di Velocità (Segnale Analogico) che tramite la scheda National, invierai al Drive della Nordac.

Per martinetto a vite intendi una movimento a vite con ricircolo di sfere "ball screws".

Ti consiglio di non usare una "Ball Screws" per simulare un evento tellurico, altrimenti dopo un breve periodo di funzionamento la Romperai.

Potresti usare una trasmissione a Cinglia e Pignone per simulare questi eventi.

In ogni caso ricordati che hai dei limiti di minima e massima posizione, per questo motivi

quando raggiungi questi limiti interrompi il Comando al Drive.

Se intendi simulare perfettamente un evento Tellurico, ti serve una trasmissione

di Moto veramente appropriata, altrimenti poi come già detto ti ritrovi i danni Tellurici, sulla tua Meccanica altro che Terremoto simulato.

Se invece vuoi simulare il terremoto in maniera non cosi realistica, potresti usare la

meccanica che tu hai descritto, ma filtrando opportunamente le frequenze più critiche.

Evitando cosi di rompere tutto.

Sarà l' Anello di posizione realizzato con LabView, a determinare le corrette posizioni da raggiungere, e di conseguenza anche le velocità di comando.

Se non Riesci a realizzare il Comando di Posizione, devi inviare il Segnale di Velocità

direttamente al Drive, e chiaramente attento ai Limiti di Minima e Mssima Corsa.

Comanda il tuo Drive con Riferimeto Analogico in Tensione "AIN1 = V"

entra nel Morsetto X4 ".14" (0-10V) per invertire il verso di movimento programma un ingresso Digitale per questa funzione X5 DIG.1 ... DIG.6

Collega Encoder in X6.

Metti il Drive in Modalità Speed-CloseLoop.

Una mia curiosità, a cosa serve tale aggeggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, sarebbe ideale.

Devi passare a comandare il tuo sistema idraulicamente.

Infatti molti Simulatori, come quelli del Luna-Park e non solo usano dei martinetti

Idraulici.

Grande Jump.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante per l'aiuto.

Purtroppo ho a mia disposizione solo un martinetto a vite elettromeccanico.

Mi informerò un pò meglio sul sistema a mia disposizione e studierò un poco le soluzioni proposte per poter se non disturbo, chiedere di nuovo il vostro aiuto

con maggiore cognizione della materia per non farvi perdere tempo.

grazie tante

Questo forum è davvero molto utile.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a henon che è stato così gentile da fornirmi molte informazioni utili.

Il sistema da me messo su mi occorre per eseguire dei test di laboratorio di pseudodinamica per provare elementi in scala di calcestruzzo armato.

la prova è di tipo quasi statico (pseudodinamica) ossia applichero degli spostamenti sulla mia struttura reale in scala con velocità modeste tramite il mio martinetto a vite.

Le posizioni che devo nel tempo raggiungere(setpoint) mi sono fornite dopo alcune elaborazioni dinamiche eseguite da un programma nel pc (dinamica solo nel senso di applicare virtualmente un terremoto su una struttura simulata in un pc, struttura che quindi nel tempo deve raggiungere dei setpoint corrispondenti ale diverse spinte in avanti e indietro che un terremoto può provocare quando investe una struttura) che prodotto un setpoint lo passa a labview per farlo raggiungere dal martinetto.

Grazie ancora per le valide informazioni date che stò seguendo e che a causa della mia ignoranza in materia stò pian piano cercando di capire.

La scheda National Instruments che uso è una pci 6281, il modulo che uso per le uscite analogiche è un 1302 montato su un 1180

Grazie ancora tante

ogni ulteriore consiglio è per me molto importante

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti