Francesco Bagnasco Inserito: 19 ottobre 2015 Segnala Inserito: 19 ottobre 2015 Ciao a tutti,mi scuso per magari non utilizzare la terminologia appropriata ma proverò a spiegarvi il mio dubbio. Devo rifare ex novo il mio impianto di riscaldamento in casa (Caldaia a condensazione a sostituzione di quella vecchia e allo stesso tempo del boiler elettrico, tubazioni nuove e termosifoni con valvole termostatiche nuove) e il dubbio atroce che sorge è questo.. devo anche installare per legge (ex lg 10) dei pannelli solari per la produzione di almeno il 50% dell'acqua sanitaria o posso anche non farlo? E se fosse quest'ultimo,sarei fuori norma? L'idraulico mi ha detto che farebbe fare tutte le carte al geom. e che non c'è bisogno di installare anche i pannelli solari..un amico laureando in ingegneria invece mi ha detto che sostituendo la caldaia e soprattutto il boiler con una nuova caldaia a condensazione,sono obbligato per legge a installare anche i pannelli... Chi saprebbe aiutarmi?Ps: la casa non è una casa indipendente,ma una apalazzina bifamiliare su due piani,in cui io alloggerei al primo.Catastalmente parlando rientra in un "condominio"
Pizzopazz Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Inserita: 3 novembre 2015 ????assolutamente no !figurati se tutti quelli che cambiano caldaia devono mettere i pannelli solari, l'unica cosa a cui saresti obbligato è un filtro e dosatototr di poli fosfati se l'acqua è molto calcarea. Mi pare sopra i 25 o 35 gradi francesi
pinokkio81 Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Inserita: 4 novembre 2015 Salve. C'è un dgls che regola il tutto. Lei deve provvedere per legge, visto che si tratta di una ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento, alla produzione del 50% di ACS da fonte rinnovabile a meno di un impedimento che deve essere certificato ed asseverato nel momento che le viene redatta la ex legge 10 . Tali impedimenti sono di tipo paesaggistico ed architettonico.http://www.vincenzostea.eu/wp/index.php/2015/09/08/nuova-costruzione-o-ristrutturazioneoblligo-di-installazione-di-fonti-rinnovabili/Può leggere qui qualche informazione e scaricare il Dlgs in formato PDF. Saluti
Valejola Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Inserita: 4 novembre 2015 Concordo con Pinokkio81. Salvo impedimenti importanti il solare è obbligatorio se si fà un nuovo impianto di climatizzazione.
Messaggi consigliati