Vai al contenuto
PLC Forum

info nuovo impianto riscaldamento e pannello solare per acqua sanitaria

Francesco Bagnasco

Messaggi consigliati

Francesco Bagnasco

Ciao a tutti,mi scuso per magari non utilizzare la terminologia appropriata ma proverò a spiegarvi il mio dubbio. Devo rifare ex novo il mio impianto di riscaldamento in casa (Caldaia a condensazione a sostituzione di quella vecchia e allo stesso tempo del boiler elettrico, tubazioni nuove e termosifoni con valvole termostatiche nuove) e il dubbio atroce che sorge è questo.. devo anche installare per legge (ex lg 10) dei pannelli solari per la produzione di almeno il 50% dell'acqua sanitaria o posso anche non farlo? E se fosse quest'ultimo,sarei fuori norma? L'idraulico mi ha detto che farebbe fare tutte le carte al geom. e che non c'è bisogno di installare anche i pannelli solari..un amico laureando in ingegneria invece mi ha detto che sostituendo la caldaia e soprattutto il boiler con una nuova caldaia a condensazione,sono obbligato per legge a installare anche i pannelli... Chi saprebbe aiutarmi?

Ps: la casa non è una casa indipendente,ma una apalazzina bifamiliare su due piani,in cui io alloggerei al primo.Catastalmente parlando rientra in un "condominio"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

????

assolutamente no !

figurati se tutti quelli che cambiano caldaia devono mettere i pannelli solari, l'unica cosa a cui saresti obbligato è un filtro e dosatototr di poli fosfati se l'acqua è molto calcarea. Mi pare sopra i 25 o 35 gradi francesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. C'è un dgls che regola il tutto. Lei deve provvedere per legge, visto che si tratta di una ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento, alla produzione del 50% di ACS da fonte rinnovabile a meno di un impedimento che deve essere certificato ed asseverato nel momento che le viene redatta la ex legge 10 . Tali impedimenti sono di tipo paesaggistico ed architettonico.

http://www.vincenzostea.eu/wp/index.php/2015/09/08/nuova-costruzione-o-ristrutturazioneoblligo-di-installazione-di-fonti-rinnovabili/

Può leggere qui qualche informazione e scaricare il Dlgs in formato PDF. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti