Vai al contenuto
PLC Forum


schede video difettose: opzione forno?


j-man

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ieri sera la mia GeForce 8800GT ha iniziato a dare i numeri, mandando in crash il computer (un Mac Pro del 2007). E' la terza scheda video che mi si rompe: la prima é stata la ATI X1900 di serie, poi é arrivata la prima GeForce 8800GT che ha funzionato benissimo per diversi anni ed é stata sostituita da quella attuale, che però faceva ormai fatica a stare al passo con gli aggiornamenti. Per fortuna avevo già in programma di cambiarla: ho acquistato una 5770 che dovrebbe arrivare domani o dopo (non ci sono in giro molte schede video compatibili con un computer che ha otto anni, ma che funziona ancora egregiamente).

La prima 8800GT era stata "infornata" seguendo le guide presenti sul Tubo, di cui si parla anche in questo forum: in effetti si era ripresa per un annetto circa, poi aveva ceduto definitivamente. Dopo aver guardato parecchi video, ho l'impressione che da un punto di vista tecnico si potrebbe fare qualcosa di meglio, anche in assenza di macchine dedicate.

Per esempio, dato che non mi pareva sano usare il forno della cucina ho comprato un fornetto elettrico ad una svendita (29 euro) e l'ho piazzato in laboratorio. Arriva senza problemi ai 200 gradi consigliati: mi chiedevo se non sarebbe utile convogliare meglio il calore nei punti critici della scheda, magari usando dei divisori di metallo. E' una fesseria?

Inoltre non sarebbe il caso di staccare i 6 elettrolitici dalla scheda prima di cuocerla, o quanto meno schermarli un po'? E' sufficiente il foglio di alluminio, secondo voi?

Insomma, mi piacerebbe sentire i pareri dei teorici oltre a quelli dei pratici. Dando per scontato che la macchina per il reballing sia la soluzione migliore (ma anche in quel caso la riparazione non é certo garantita) c'é modo secondo voi di combinare qualcosa di buono utilizzando i ristretti mezzi dell'hobbista, tipo forno o pistola ad aria calda? Sarebbe utile raggruppare qui i consigli e i pareri di tutti gli esperti e interessati, compilando una specie di guida ufficiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato ad usare il forno per riparare le play station  e poi sono passato alla pistola termica che permette di indirizzare meglio il calore e quindi di non danneggiare i componenti più sensibili. Come hai già detto si tratta di riparazioni di fortuna fatte in casa dove non esiste alcuna garanzia di riuscita. Personalmente non ho mai usato protezioni per i componenti e i risultati migliori gli ho ottenuti con la pistola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare forni o pistole termiche, dà una falsa riparazione, e pregiudica una futura riparazione fatta per bene... Il mio consiglio è se lo fate per lavoro, investite in una stazione "cinese" ma dedicata alnreballing, e con prove su prove otterrete risultati favolosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi capita di dover fare un reflow su schede con bga, non per uso professionale, ma per recuperare qualche dispositivo destinato all'isola ecologica di amici parenti colleghi di lavoro, utilizzo una pistola termica con regolazione della temperatura, con l'ausilio di:

Piastra preheating

Termometro digitale doppio con sonde K

Flussante liquido

Nastro in poliammide/kapton oppure pellicola alluminio

Per prima cosa proteggo tramite nastro in kapton o pellicola di alluminio, i componenti addiacenti il bga da trattare, successivamente fisso una delle due sonde K del termometro sotto il bga(inteso lato apposto della scheda in cui è saldato il bga), e l'altra sopra il bga in un angolo dello stesso.

Successivamente posiziono la scheda, in corrispondenza del bga, sopra la piastra di preating, impostando una temperatura di 80/100°C, e lascio il tutto a rosolare:roflmao: per 30/40 minuti.

Una volta trascorso questo periodo, provvedo a depositare il flussante liquido sotto al bga, depositandolo dai 4 lati dello stesso, al fine di farlo penetrare bene sulle balls di saldatura

Successivamente inizio il processo di reflow vero è proprio, cercando nei limite del possibile, e con l'ausilio del termometro digitale, di seguire un profilo di saldatura tipo questo:

Bga.jpg

Un operazione di questo tipo, NON è sicuramente il modo professionale per recuperare dispositivi, con problemi alle saldature dei chip bga, ma è un sistema, un pò più professionale, rispetto al alcuni video che si vedono in rete.

Personalmente ho recuperato alcuni notebook, XBOX360, TV, PS3, che stanno tuttora funzionando.

Resta inteso che se si intende intraprendere un attività seria per questo tipo di riparazione, bisogna dotarsi di apparecchiature dedicate, come giustamente fatto notare da Davide HD

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto nik, finchè è per amici o parenti, una scaldata e stanno apposto, ma per uso professionale, reflow o no, la pistola rischia di fare troppi danni...

io ai clienti che vogliono tirare avanti con il loro notebook qualche altro mese, faccio reflow "quasi gratis" con la stazione rework, seguo il profilo della fase di dissaldatura, e senza alzare il bga, spengo tutto... Ma ovviamente senza dare assolutamente nessun tipo di garanzia... Diciamo che mi faccio pagare solamente lo smontaggio e il rimontaggio :D

un reballing serio, oltre che piu bello da fare, se fatto bene è per sempre :)

 

sicuramente con il termometro e pistola è piu professionale dei video sul tubo dove accendono una candela con la base in alluminio e usano quella appoggiata sil chip -.- 

Modificato: da DavideHD
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente con il termometro e pistola è piu professionale dei video sul tubo dove accendono una candela con la base in alluminio e usano quella appoggiata sil chip

 Acc... Questo non l'avevo visto, altrimenti ci provavo subito :roflmao: Da sempre sostengo la superiorità della vecchia guardia: meglio l'analogico del digitale... e più analogici di così é impossibile !

Tornando alla serietà, lo scopo della mia domanda era esattamente questo: scoprire se tra il metodo-candela e la stazione di reballing esiste qualche via di mezzo accettabile. Non per lavoro, ma per risolvere le emergenze come quella capitata a me.

Va anche detto che, quando il valore della scheda é irrisorio (avevo pagato 30 euro la GeForce usata...) non ha senso affrontare la spesa del reballing. Per non parlare della delicatezza di certe schede... Ma questo sarà l'argomento del mio prossimo topic.

La pistola ad aria calda, con temperatura e flusso d'aria regolabili, ce l'ho. Il termometro digitale anche, ma non credo raggiunga quelle temperature: devo controllare.

Sulla piastra di pre-heating invece non so nulla... andrò in cerca di informazioni, se qualcuno vuole contribuire é il benvenuto.

Per ora grazie a tutti dei consigli, che sicuramente saranno utili a moltissimi utenti. Come sempre.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel reballing, faccio arrivare a temperatura tutta la scheda, così da dover innalzare di poco la temperatura nei pressi del chip da dissaldare, perche facendo nel solo chip, rischi di danneggiarla peggio, in quanto l'escursione termica potrebbe crepare delle piste, in quanto si riscalderebbe solo la zona chip... E rischi l'imbarcamento della scheda, con conseguente morte definitiva... Una stazione ad aria calda da 250€ almeno ti permette di regolare la temperatura quasi precisa, e di creare un "profilo" manuale, con innalzamento della temperatura man mano, partendo da 50º fino ad arrivare ai 230/40 necessari per la liquefazione dello stagno senza piombo...

 

se pensi di usare una possibile stazione anche per ambito professionale, io oltre alla stazione di rework, che purtroppo cel'ho condivisa con un amico, ne stó costruendo una tutta mia, FULL IR, se sei interessato anche tu alla possibile costruzione, contattami che ci scambiamo qualche conoscenza :D

Modificato: da DavideHD
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ragazzi, il forum è libero e serve a posta per condividere idee ed esperienze altrui, non vedo logico che DavideHD voglia continuare in forma privata e lasciare a digiuno altri che hanno partecipato al thread ed altri che semplicemente leggono per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo in privato per la realizzazione di una stazione seria, non per altre soluzioni più economiche "argomento di questo topic"

stó realizzando la stazione documentando il tutto con delle foto, per poter creare, una volta terminata la stazione, un topic pubblico dove sarà la guida, e scambio di opinioni e consigli... 

Ovviamente per l'argomento del topic se ne parla qui, ma il topic parla, come gia detto, di soluzioni non per uso professionale. Quindi non il tipo di conversazione privata che avremmo fatto poi nel caso in privato.. Scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideHD, tienici comunque aggiornati sulla costruzione della stazione e soprattutto sulla guida: capire meglio i principi di base dell'operazione é interesse di tutti, anche dei semplici hobbisti. Anche per capire quando si può tentare degli esperimenti e quando invece é meglio rivolgersi ad uno specialista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, è quella la mia intenzione, solo che il tempo per il momento è poco, e sto ancora spettando i nuovi plate per ilmpreriscaldamento! ;) appena ho un momento, comincio a creare la guida, creando un topic,  tenendo in "ostaggio" altri 2 post riservandoli ai futuri aggiornamenti!  cosi con un topic apposito, tutte le idee e suggerimenti saranno raggruppati! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...