Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale smartliving515 led blu acceso fisso e gestione porte

ciccillo1

Messaggi consigliati

Buona giornata.

Ho provato a togliere il ponticello da servizio per metterla su RUN, e la sirena esterna si mette a suonare.

Premesso che ho dei grossi problemi a capire i termini usati nei manuali, e di conseguenza a programmarla.

Ho installato la centrale, la sirena IVY-F con 6 fili e lasciata con i parametri di fabbrica  ora non so come programmare il relè (NC NO monostabile) e le porte (OC1 Led) e FAULT per avere le segnalazioni in tastiera.

L'ho collegato così:

lato sirena     --       Lato centrale 

- LED              --        OC1

- FAULT         --        T3

- TAMPER      --        T2 + Massa   

E poi altri problemi, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.

Grazie in anticipo      

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel titolo parli di led blu e poi non ne fai menzione....... boh

Ti consiglio di studiarti intanto i manuali d'installazione e utente, anche se avresti dovuto farlo prima.

Il led blu acceso in tastiera significa che tutte le zone sono a riposo (quindi ok). Il led blu si spegne quando anche una sola zona è in allarme.

Sul comune del relè devi collegare il positivo (+) e NC al positivo di sirena. Quando il relè commuta toglie il positivo alla sirena che la fa suonare per il tempo programmato. Il Tamper della sirena segnala apertura del coperchio o sabotaggio ai dispositivi interni. Il Fault segnala problemi di guasto compresa batteria.

Fai domande mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led blu fisso e quello della centrale.

L'alimentazione della sirena l'ho collegata in centrale su "NC" comune, e la sirena interna su "NO". (Ma come devo settarlo? NC. NO. Monostabile? 

Il Tamper e un NC, e quindi va settato come immediato?

Il fault collegato al T3 come va programmato? perché segnali i guasti comprese le batterie scariche?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Basta leggere il manuale per sapere dei led di centrale. Comunque il led blu indica l'attività del processore mentre quello giallo l'attività del bus-dati.

- sull'uscita relè va lasciato selezionato come da default, NC e Monostabile e programmi solo il tempo di suonata.se diverso da 3 minuti.

- l'uscita tamper di sirena va bilanciata con R da 6,8K e di conseguenza l'ingresso in centrale va programmato come immediato bilanciato e poi sfruttare l'evento "tempo reale di zona per stabilire le azioni

- l'uscita Faul di sirena va anch'essa bilanciata, immediata e zona guasto.

Comunque l'importante è che le uscite siano fisicamente.bilanciate, ...il resto dipende da come viene concepito il compito di tali uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte veloci e precise.

Il dubbio sul led blu della centrale, mi sorge proprio perché ho letto nel manuale che se è fisso, acceso o spento, togliere l'alimentazione e chiamare l'assistenza.

Deve essere lampeggiante, fatto salvo qualche eccezione, aggiornamento firmware e forse qualcos'altro, la mia e in servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che il led blu e il giallo risultino accesi sia in servizio che in Run, anche sei in realtà il led blu lampeggia così veloce da sembrare acceso fisso rispetto al led giallo. I led si spengono solo alla fine dell'invio della programmazione per poi riaccendersi a programmazione terminata. Non starei a preoccuparmi di questo, dato che i led sono interni alla centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti