numero10 Inserito: 20 ottobre 2015 Segnala Inserito: 20 ottobre 2015 Buongiorno a tutti,sto letteralmente impazzendo dietro a questa lavatrice. inizialmente dava errore F01, i carboncini ancora abbastanza buoni e con una pulita di collettore andava avanti qualche giorno. Ho provato a cambiare i carboncini, stesso problema, va avanti qualche giorno e poi stop.Adesso il problema e' cambiato: carica l'acqua ma il motore non gira, si sentono gli scatti del rele' e un ronzio da sforzo, se programmo lo scarico e la centrifuga funziona ma in maniera strana, sembra che si attacca e stacca variando la velocita' piu' volte,e va avanti cosi' per un po, a memoria non mi sembra un comportamento normale, poi la blocco perche' sembra non finire mai, la pompa di scarico e' sempre li che gira a vuoto , acqua non ce n'e' piu' ovviamente. contemporaneamente ho trovato un po' d'acqua a terra e ho fatto una verifica generale e mi sono accorto che il cuscinetto del cestello ha preso gioco e un po d'acqua e' andata fin sul motore, poca roba ma abbastanza da bagnare un po il connettore e molto probabilmente e' la madre del problema.appena risolvo, devo cambiare il cuscinetto o il cestello, ma questo e' un problema successivo, devo capire cosa non funziona dal punto di vista elettrico.Ho controllato e pulito la pompa di scarico in effetti c'erano diverse monetine nel filtro, cosi' come la tubazione verso il pressostato, nisba non e' cambiato niente, la serratura dell' oblo funziona bene.Quindi ho tolto la cinghia e smontato il motore, il classico CESET MCA52/64-148/AD9, fatta pulizia dei contatti del connettore con una gomma e nuovamente pulito il collettore con la gomma da biro (con la parte blu) e con carta vetro finissima, fatto poi funzionare da smontato per vedere come si comportava, la centrifuga parte senza problemi e gira fluido, mentre invece il movimento a bassa velocita' avanti e indietro non funziona il rotore accenna a girare (da una parte e dall' altra) ma sembra non avere forza, il rotore a mano gira libero, sembra un problema a monte, stasera prrovero' a soffiarlo per bene, per togliere eventuali residui di carbonio dei carboncini, ma se la centrifuga funziona ....bah !A meno di problemi di tachimetria (non ho ancora capito come verificarlo), mi sono convinto che non sia colpa del motore ma della scheda, la quale non presenta anomalie ne componenti bruciati o fisicamente danneggiati e le piste sono integre.Misurando i contatti del tachimetro con un Ohmetro non misuro un valore fisso, ma varia se ruoto il rotore anche di poco. Da fermo misuro valori di resistenza che a mio parere non hanno senso, ho letto da qualche parte che bisognerebbe misurare un valore intorno ai 172 Ohm, ma non sono sicuro del metodo di verifica utilizzato.ho smontato il triac BTB12-800CW e sembra integro, con il multimetro digitale misuro 68 Ohm tra il Gate e A1 (e viceversa invertendo i puntali) mentre tra A1 e A2 misura infinito. Non sono riuscito a fare il test cortocicuitando il Gate con A2, credo che la corrente del mio multimetro non sia sufficiente ad innescare il Gate, deve essere un po' duro di orecchie, non sono certo che sia rotto, stasera cerco di provarlo con un circuito specifico e vediamo un po', ma mi suona strano.....pero' se la centrifuga funziona.......mah! qualcuno per caso ha lo schema elettrico della scheda?qualche suggerimento? grazie 1000
numero10 Inserita: 21 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 In attesa di uno spunto tecnico, ho proceduto alla pulizia del motore soffiandolo con l'aria compressa, in effetti era molto sporco e' uscita una nuvola nera paurosa. poi, per provare se fosse cambiato qualcosa, ho rimontato il vecchio triac sulla scheda (quello nuovo arrivera' pa prox settimana) e comunque la situazione e' cambiata: ad esempio, facendo iniziare il ciclo di lavaggio, la rotazione avanti indietro ora funziona ma e' troppo veloce, sembra una mini centrifuga. Poi , provando ad esempio a fare un ciclo di solo risciacquo, arriva in fondo con la pompa che resta accesa a vita e con i led lampeggianti (F01) .ogni suggerimento e' benvenuto. grazie
luigi.nardi Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Ho esattamente gli stessi problemi descritti da "numero10", ma la lavatrice è una Indesit W68X. Prego, chi ci può dire se si tratta di problema alla scheda elettronica oppure al motore? Saluti, Luigi
Paiper Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Ho avuto lo stesso problema anc io con una WIL 126 che aveva un mio amico.la macchina con la biancheria si comportava come una lavatrice con il motore con il condensatore"scarico".non riusciva a girare,come diceva il Sig.Numero 10.Non aveva forza,non ce la faceva proprio.L assistenza autorizzata le aveva fatto un preventivo abbast.alto per la scheda e lui cambio la macchina che aveva poco più di 2 anni. In breve,dopo aver provato con una scheda di recupero, e non avendo risolto niente,tempo dopo ritirai una WIXL 126 che aveva i cuscinetti sfatti e il motore CESET. Montato il motore sulla wil 126,la macchina andava perfettamente. (la wil 126 che avevo montava già la scheda piccola,non quella lunga)
Fulvio Persano Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Ciao luigi.nardi e Paiper. Non ci si accoda a discussioni altrui,specie se vecchie di molti mesi ! Aprite ciascuno un vostra discussione !
Messaggi consigliati