xBigBoss Inserito: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2015 Buongiorno ragazziho un problema con la mia tv samsung che la scorsa settimana mi ha dato questo tipo di problema mentre funziona perfettamente si spegne e si accende con immagine e audio per circa 2 - 3 secondi continuando sempre così.pensando a un problema di alimentazione smonto la psu e a prima vista sembra tutto ok e rifaccio la maggior parte delle saldaturerimonto tutto e funziona.Dopo 2 giorni la tv inizia a fare di nuovo lo stesso problema ma durante l'apparizione dell'imagine si vede tutto verde con audio ok e poi spegnendosi e riaccendendosi immagine ritorna ok e audio ok.Provo a cambiare cavo e presa (senza collegare l'antenna) la tv si accende per un attimo e lo schermo era un colore tra marrone e viola e una specie di effetto neve (non so come definirlo, erano presenti dei puntini bianchi), la tv si spegne e si riaccende e ritorna immagine ok (schermo tutto nero con il numero canale in alto a sinistra senza segnale)Spero di aver dato le giuste info per individuare il problema, probabile la ssb? grazie sempre in anticipo per l'aiuto Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blumagic Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 ciao controlla le tensioni se sono regolari, aggiorna il software, tenta un reset dall service mode, vedi se si apre qualche stabilizzatore sulla main oppure scaldala per vedere se qualche componente ne risente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blumagic Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2015 (modificato) credo che la tua main sia questa devo dirti che me ne è capitato 1 con questa main che creava artefatti ho scaldato i 3 bga e si era risolto, ciao e buona fortuna. Modificato: 20 ottobre 2015 da blumagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 Ciao blumagic Ho fatto le prove da te consigliatete ma il problema è rimasto ma spiedo meglio il tutto. A TV con pannello messo sul tavolo e mentre provavo a scaldare la ssb (senza antenna) il problema non si è presentatoRimonto il pannello posteriore collego l'antenna accendo e un attimo prima di apparire l'immagine si vede quel colore tra marrone e viola, appare l'immagine e si vede tipo con delle righe bianche oriz solo in alcune parti dell'immagine e il colore rosso acceso ma non troppo e poi la TV si spegne dopo 4 secondi, si accende ma questa volta non mi appare quel colore tra marrone e viola e l'immagine si presenta in modo perfetto e non si spegne più, tenuta accesa 5 min la spegno e la riaccendo per fare la prova e si vede di nuovo quel colore prima di apparire l'immagine e dopo si spegne e si accende ciclicamente.Ho fatto delle foto ma non so come posterleIn una parte dello schermo sono presenti 2 puntini bianchi...Provata senza antenna il problema c'è sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 segui la procedura sotto la mia firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 Ciao RiccardoPer ora da smartphone non visualizzo le firme, appena sono al PC seguirò la proceduraE ho fatto un altra prova:Applicando una pressione sul pannello posteriore lato ssb la TV non presenta il problema, si accende senza quell'effetto iniziale e non si spegne (4 tentativi) tolta la pressione la TV si spegne e si accende ciclicamente,applico la pressione e all'accensione si vede bene e non si spegne piùQuindi non penso sia una coincidenzaCi sarà qualche saldatura fredda sotto i bga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Buongiorno ragazzi credo di aver sistemato il problema eseguendo un procedimento veramente brutto...dopo aver capito che il "falso contatto" era sotto il primo bga (nell'immagine postata da blumagic il pirmo in alto a destra), scaldandoo tutta la scheda....ma la cosa strana è che all'accensione è partita in modalità demo da negozio...ho fatto il factory reset premendo i tasti dal tc ma la domanda è...come mai è successa questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blumagic Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 ciao quando lo feci io il tv è andato bene non saprei il motivo per cui si è comportato così. in che modo hai fatto il reflow? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 col semplice reflow non mi ha dato nessun risultato e ho messo la ssb in un piccolo forno a 200° per c.ca 5 min (anche meno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 a 200° non ci scaldi nemmeno il pane....lo stagno fonde a 230° minimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xBigBoss Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 hai ragione Riccardo ma ho paura di bruciare tutto...e in effetti proprio in questo momento ha rifatto il problema.Ieri è stata tutto il giorno accesa e anche per tutta la mattinata di oggi fino a quando ha iniziato a vedersi malequindi mi consigliate di mettere a 230° per quanto tempo?o utilizzare un altra tecnica?magari un reflow con mano più pesante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fortuns Inserita: 3 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2021 Buonasera a tutti, Riccardo, ho lo stesso problema, volevo sapere dove posso trovare la tua procedura ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2021 non ricordo di quale procedura si trattasse,l'unica che avevo linkato,a memoria,era quella per bypassare la protezione delle lampade e non è questo il caso. Poi le firme sono state uniformate e rese tutte uguali per direttiva dell'amministratore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati