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Osmoregolatore


drclock

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Salve a tutti e complimenti per lo splendido forum che consulto da molto per i miei piccoli lavoretti elettronici, anche se sono quasi digiuno. Ora ho un problema più particolare quindi ho deciso di registrarmi.

Stavo costruendo un osmoregolatore in base ad un progetto trovato in rete. Praticamente è un dispositivo che appena si abbassa l'acqua in acquario attiva un relé e quindi una pompa che la reintegra. Il progetto che ho seguito usa due integrati ne555. In pratica uno dei due attacca la pompa appena cessa il passaggio di corrente tra due sondine inox immerse in acqua. L'altro è di sicurezza e nelle intenzioni del progettista doveva staccare tutto nel caso le sonde non funzionassero (per esempio per incrostazioni) e l'acqua raggiungesse altre due sonde.

Dico avrebbe dovuto perché mi sono reso subito conto che non funzionava e ho fatto delle modifiche, ma anche così non va.

Innanzitutto eccovi il link del progetto:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Osmoregolatore_elettronico.asp

Ed eccovi lo schema postato dall'autore del progetto 2 che è quello che mi serviva...

image020.jpg

Solo che nello schema a mio modestissimo parere ci sono errori: infatti il circuito che stacca tutto e attiva il led rosso è comandato dai fili sonda 1 e 2 mentre nel disegno come sicurezza sono rappresentati i 3 e 4. Poi il led rosso si attivava quando il circuito era funzionante e non quando si bloccava (ovviamente andava sul contatto NC e non NO) Ma cosa più grave ci sono comportamenti imprevisti perché quando si attiva la pompa l'acqua della tanica e quella dell'acquario sono in contatto (anche se il tubo di immissione è sollevato rispetto al pelo dell'acqua, quando la pompa è accesa l'acqua esce dal tubo e quindi tocca).

A me sembrava funzionare con il filo sonda 4 a positivo e non a massa. Solo che appena il livello si abbassa di pochissimo si attacca e si ristacca subito.. insomma servirebbe una terza sonda per consentire un'oscillazione (si attiva quando scopre una sonda e si disattiva quando ne raggiunge un'altra per esempio mezzo cm più su).

Ultima cosa: io invertento i collegamenti sul rele1 volevo usare i fili "sonda 1" e "2" per segnalare la tanica vuota (appena non toccano acqua si stacca tutto) ma in questo modo succede questo:

L'acqua arriva al minimo, si stacca tutto e si accende il led rosso. La pompa si ferma, riscende l'acqua dal tubo e il led rosso si rispegne e la pompa riparte. Quindi si riaccende il led rosso, si ristacca e così via.. in pratica la "riserva" della tanica attiva un loop assurdo che brucerebbe la pompa. Servirebbe che restasse tutto disattivato fino ad un reset manuale.

Ho creduto che dipendesse dal pin 6 di IC1 che era a positivo, in effetti staccandolo appena arrivo in riserva resta tutto spento fino al reset. Ma così capta qualsiasi interferenza e in pratica mi funziona solo se al relé non ho nulla attaccato. Se c'è la pompa 220 collegata alla presa non funziona quindi possono essere solo interferenze.

ultima cosa, non meno importante, dovendo mettere in tanica acqua distillata devo inventarmi qualcos'altro perché non conduce abbastanza da far funzionare il circuito. 

 

Grazie a chi mi vorrà aiutare.:worthy:

Modificato: da drclock
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No, è che per risponderti bisognerebbe essere iterattivi.

Il consiglio che ti posso dare è il più semplice ma sempre valido.

Prendi il primo misuratore di livello ed una vaschetta senza acqua ed osserva se l'uscita che comada l'immissione acqua è attiva.

Se non lo è verifica il circuito perchè o avrà un errore di cablaggio, un errore di schema, o un componente guasto.

In assenza di acqua l'uscita de 555 deve essere alta, il transistor deve essere saturo ed il relè eccitato.

Se questo avviene, versi l'acqua piano piano e vedi se e qaundo il relè commuta. Se non lo fa verifica lo stato di uscita del 555, che dovrà essere bassa ed il transistor aperto.

Il secondo si comporta esattamente nel medesimo modo, cambierà solo la posizione del livello del sensore.

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ci mancherebbe, anzi grazie per la risposta.

Al momento sono riuscito a fargli fare quello che vorrei ma con la pompa di rabbocco collegata non ce la fa a staccare. Il relé prova e si riattacca immediatamente. Con altri apparecchi anche con maggiore assorbimento ma non induttivi non mi succede. Non credevo fosse così critico spegnere un piccolo motorino da 8 watt :angry:

 

e ora??

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Mi rendo conto di andare contro lo spirito della rubrica "elettronica", ma un galleggiante? ce ne sono di piccolissimi plastici, se hai paura che si blocchi ne metti due in serie e sei gia' piu' sicuro...

Il calcare o la conduttività sono effettivamente un problema, e in situazioni simili mi hanno fatto lasciare questa strada, Volendosi cimentare con l'elettronica, si potrebbe pensare un sensore a ultrasuoni che palpa il livello. Molti sensori di livello funzionano cosi'

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ma ne ho visti artigianali funzionanti con quello schema quindi non capisco cosa va storto... possibile che risenta maggiormente delle interferenze a causa del trasformatore 12V messo sullo stesso stampato vicino all'integrato?

Praticamente con un carico "semplice" si comporta perfettamente,con la pompa anche se è piccolina stacca e riattacca immediatamente. E non è il relé che si incolla ovviamente , mi pare proprio che l'uscita del NE555 torni alta.

 

Ora praticamente sto provando solo la prima parte di circuito seguendo questo schema:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410380 

in pratica ho fatto il classico bistabile NE555, a sonde a contatto con l'acqua niente, appena si scoprono il 2 va basso e si satura il transistor che attiva il relé. Se si ricoprono subito di acqua il relé resta attivo circa 30 sec che è il tempo ottimale che ho ottenuto con R circa 200 ohm e C = 100uF passato questo tempo se la sonda è ancora scoperta resta attivo e si interrompe appena l'acqua torna a lambire la seconda sonda.

TUTTO PERFETTO!!? non proprio perché se c'è collegata la pompa prova a staccare e si riattacca subito come se il 2 tornasse basso, non so perché.

 

Perdonatemi se mi dilungo ma vorrei capire cosa fare. Ho pure provato a spostare il relé che pilota la 220V fuori dallo stampato, quindi dal circuito con un relé inviavo la 12V a un altro relé che staccava la pompa. Niente, medesimo problema.

Modificato: da drclock
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un alimentatorino scrauso di quelli regolabili universali.. potrebbe essere colpa sua?
ora proverò a riassemblare e lasciare l'alimentatore esterno provandone diversi che ho a casa

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Ecco lo schema che ho utilizzato ora. In pratica mi sembra di aver fatto un semplice monostabile come si vede sempre col NE555.
Il controllo del livello minimo tanica invece era il classico bistabile in cui il pulsante start era chiuso dal galleggiante della riserva e il pulsante stop era un pulsante NO usato per resettare. Nel controllo livello tanica ho evitato le sonde visto che si usa acqua di osmosi. Non avevo collegato affatto i pin 6 e 7 così al primo contatto del galleggiante il circuito restava bloccato in attesa del reset manuale.

 

osmo1.thumb.png.4904d095da91355e724dcd64

Modificato: da drclock
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probabilmente avevi dei disturbi dal motore, che resettavano o cambiavano stato ai 555. 

Sia su questo schema che sul precedente non appaiono filtraggi sull'alimentazione (= 100nF in parallelo a 10microF) degli integrati, e questo è un guaio.

 

Quando il rele' commuta un carico induttivo (cioè la pompa) certamente partono dei disturbi. Uno snubber RC forse poteva risolvere.

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Quando il rele' commuta un carico induttivo (cioè la pompa) certamente partono dei disturbi.

 In realtà , di induttivo sarebbe soltanto la /le bobina(e)  del(i) relé . Se il circuito andava con carichi resistivi .....il problema deve trovarsi sulle filtrazioni .

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probabilmente avevi dei disturbi dal motore, che resettavano o cambiavano stato ai 555. 

Sia su questo schema che sul precedente non appaiono filtraggi sull'alimentazione (= 100nF in parallelo a 10microF) degli integrati, e questo è un guaio

Perdonami l'ignoranza, ma cosa dici che dovrei fare per filtrare l'alimentazione al ne555? sapresti darmi schema e valori?

In realtà , di induttivo sarebbe soltanto la /le bobina(e)  del(i) relé . Se il circuito andava con carichi resistivi .....il problema deve trovarsi sulle filtrazioni .

si con carichi resistivi tutto perfetto, con le pompe 220v da acquario il relé stacca e immediatamente riattacca. Ma non è il relé perché se do e tolgo manualmente la 12v alla bobina il relé stacca perfettamente. E' l'uscita dell'integrato che torna subito alta. Cosa posso fare visto che mi serve con carico induttivo?

E soprattutto, perché lo fa anche se faccio uscire la 12V dal relé sul circuito e con essa comando un secondo relé nei pressi della pompa? In questo modo l'NE555 non dovrebbe sentire molto le interferenze, giusto??

 

Modificato: da drclock
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metti in serie all'alimentazione dei 555 un induttore da 220 µHy seguito da un condensatore ceramico da 0.1µF, da un altro induttore e da un condensatore da 47µF possibilmente al tantalio con Vl >= 20 V. in alternativa se non disponi dei due induttori usa due ressitori da 33 ohm, son meno efficaci, hanno maggiore cdt però quando non ci sono i cavalli corrono anche i somari.:smile:

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allora.. esito esperimenti:

Se collego l'alimentatore del circuito al gruppo di continuità staccato, per farlo andare indipendentemente dalla rete, e la pompa alla presa a muro sembra funzionare.

Se attacco la spina dell'ups già torna a dare problemi. Anche se la pompa non è attacata all'ups stesso, ma evidentemente il disturbo entra anche attraverso l'alimentazione dell'ups (nondovrebbe essere schermato???) vabbè qualità dell'ups a parte quindi dovrò provare ad agire sull'alimentatore. 

scusami, l'induttore 220uH avvolto in.. ?

Ma questo va tutto in serie prima del pin 8 quindi?

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fai le cose a step:

1) hai messo i condensatori di filtro sui piedini dell'integrato? proprio sui piedini, non qualche centimetro piu' in la'...

2) lascia perdere i problemi ulteriori che crea l'UPS, che magari non è nemmeno ad onda corretta.Hai provato a mettere lo smorzatore sui contatti del rele'? (lato carico intendo)

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Sunbber-ino sui contatti del relay e vedrai che i disturbi si attenueranno di parecchio, solitamente un bel 100 Ohm 1W + un condensatore MKP X2 (SH) da 47nF 275/400V, oppure li vendono già fatti in un unico package...

 

Come dice giustamente fisica, i condensatori di filtro vanno messi molto vicini ai pin degli ICs, io li monto sotto sul lato rame della PCB in modo da mantenere più corti possibile i collegamenti...

 

Se anche questo non sortisce effetti, allora segui le indicazioni di Livio, un bel filtro a doppia T (LC) elimina quasi qualsiasi rogna sul lato alimentazione, altrimenti un bel filtro EMI sulla rete del tuo alimentatore...

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1) hai messo i condensatori di filtro sui piedini dell'integrato? proprio sui piedini, non qualche centimetro piu' in la'...

io sono decisamente ignorante, ma nel mio circuito ora è presente solo un 10nF montato direttamente sul piedino 5 e va ovviamente a massa. Altri condensatori non ho capito dove e come metterli.

Come snubber intendete un RC in parallelo al carico?

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Salda dei 100nF tra il pin 8 e 1 dei 555 e mettici pure un bel 1000uF 25V in parallelo all'alimentazione, magari il tuo alimentatore si siede quando si attiva il relay modificando di fatto le soglie di intervento del comparatore interno...

 

La rete Snubber è formata da una resistenza ed un condensatore in serie da mettere poi in parallelo al contatto del relay che pilota l'elettrovalvola come smorzatore di extratensioni essendo il carico di tipo induttivo...

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capito, grazie!

L'alimentatore che si abbassa quando si attiva il relé non credo perché dopoaverlo dissaldato e messo all'esterno del pcb ho provato anche altri 2 alimentatori, uno 2A e uno addirittura 4A, della tipologia degli alimentatori dei notebook, quindi direi anche stabilizzati.

proverò intanto il 100nF poi vedo come muovermi per fare lo snubber come avete detto: 100 ohm + 47nF

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scusate ma com'è possibile che mi da' lo stesso identico problema anche utilizzando come alimentatore la sezione di alimentazione di un decoder che ha diecimila filtri dentro??

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