davidebravo Inserito: 20 ottobre 2015 Segnala Inserito: 20 ottobre 2015 (modificato) Un saluto a tutti,prima di tutto due righe per presentarmi: non sono un elettricista ma un informatico, principalmente sistemista, ed ho sviluppato applicazioni web (mai graficamente troppo elaborate, ma comunque interessanti) grazie alle quali mi sono avvicinato ai linguaggi di programmazione più diffusi in piattaforma Microsoft (mondo Asp.Net, quindi C#, Javascript - più che altro librerie JQuery - e tutto il contorno di HTML e CSS). Sono in procinto di ristrutturare un appartamento e da alcune settimane sto valutando se installare un impianto domotico in sostituzione del vecchio elettrico non a norma. Passando al setaccio le diverse soluzioni più o meno blasonate ho fatto la piacevole scoperta di questo forum e dell’architettura HomePLC, calzante con l’obiettivo per me prioritario di avere un sistema semplice, programmabile e aggiornabile da me in autonomia (mi piacerebbe avere il pieno controllo, senza vincoli di licenza, dell’intero sistema, e non avendo sufficienti competenze né titolo per mettere in piedi la parte “elettrica” dell’impianto coinvolgerei solo per quella un elettricista vecchio stampo). Ho alcuni dubbi su HomePLC Linux che i topic letti non sono riusciti a risolvere e confido nel vostro aiuto illuminante. Ecco le domande (sarebbero un centinaio, ma il post è già troppo prolisso e sintetizzerò ;)).- HomePLC Linux è affidabile quanto l’originale Ladder? In altre parole, si utilizza in domotica con le stesse garanzie di affidabilità del fratello maggiore? E’ un progetto in sviluppo o un prodotto finito? Lo scrivo perché effettivamente non è molto trattato in queste pagine.- L’architettura di un impianto domotico a valle dell’HPLC è identica se si parla di versione Linux o Ladder? Cioè posso oggi installare e configurare un hplc di un tipo e domani sostituirlo preoccupandomi soltanto della programmazione dell’unità e lasciando come sono i vari master e slave? - Nel