Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Pompa Monofase 2,2kw

socheesome

Messaggi consigliati

Ho una pompa per una piscina, 2,2KW monofase e vorei provare a regolare la portata e velocita' con inverter monofase.

Premetto che vorrei avere una regolazione il piu' possibile semplice (reostato o pulsanti dall'inverter) e che non vorrei dover programmare l'inverter.

So che (una volta, tanti anni fa, sono stato perito elettrotecnico) il problema del raffreddamento resta (potrei aggiungere una ventola supplementare al motore) e lo trattero' se il tutto funziona.

La domanda e':

- si puo' fare ??

- avete suggerimenti su marca/modello ? (ABB, Siemens?) etc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare si puo fare,questa pompa cosa fa di preciso ?

Per quanta riguarda la marca io posso consigliarti l'inverter SMD della LENZE monofose da 2.2 Kw e gia pronto,si collega il potenziometro si chiude un contatto e parte.

Il problema della ventilazione del motore ( come nel tuo caso visto che si tratta sicuramente di un motore standard ) nasce se intendi far ruotare la pompa ad una frequnza minore di 20-25 Hz,da quella frequenza in giu bisogna servoventilare il motore,questo rimane vero se fai funzionare la pompa a quella bassa frequenza per un tempo molto lungo.

Mi raccomando d'installare tutte le adeguate protezioni a monte dell'inverter ( automatico,filtro di rete ecc.. ), fai anche attenzione perche installando il filtro di rete ti puo capitare che il differenziale di casa ti scatti ( nel caso in cui tu abbia un differenziale da 0,03 ma come di norma ci sono in tutte le case) in questo caso dovresti fare una linea dedicata al quadro dell'inverter partendo direttamente dal quadro del contatore enel e montare un differenziale con la regolazione della corrente da 0.3 a 0.5 ma.

spero di essere stato chiaro in caso contrario puoi scrivermi.

ciao e buon anno

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Arnaldo,