Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Pompa Monofase 2,2kw

socheesome

Messaggi consigliati

Ho una pompa per una piscina, 2,2KW monofase e vorei provare a regolare la portata e velocita' con inverter monofase.

Premetto che vorrei avere una regolazione il piu' possibile semplice (reostato o pulsanti dall'inverter) e che non vorrei dover programmare l'inverter.

So che (una volta, tanti anni fa, sono stato perito elettrotecnico) il problema del raffreddamento resta (potrei aggiungere una ventola supplementare al motore) e lo trattero' se il tutto funziona.

La domanda e':

- si puo' fare ??

- avete suggerimenti su marca/modello ? (ABB, Siemens?) etc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare si puo fare,questa pompa cosa fa di preciso ?

Per quanta riguarda la marca io posso consigliarti l'inverter SMD della LENZE monofose da 2.2 Kw e gia pronto,si collega il potenziometro si chiude un contatto e parte.

Il problema della ventilazione del motore ( come nel tuo caso visto che si tratta sicuramente di un motore standard ) nasce se intendi far ruotare la pompa ad una frequnza minore di 20-25 Hz,da quella frequenza in giu bisogna servoventilare il motore,questo rimane vero se fai funzionare la pompa a quella bassa frequenza per un tempo molto lungo.

Mi raccomando d'installare tutte le adeguate protezioni a monte dell'inverter ( automatico,filtro di rete ecc.. ), fai anche attenzione perche installando il filtro di rete ti puo capitare che il differenziale di casa ti scatti ( nel caso in cui tu abbia un differenziale da 0,03 ma come di norma ci sono in tutte le case) in questo caso dovresti fare una linea dedicata al quadro dell'inverter partendo direttamente dal quadro del contatore enel e montare un differenziale con la regolazione della corrente da 0.3 a 0.5 ma.

spero di essere stato chiaro in caso contrario puoi scrivermi.

ciao e buon anno

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Arnaldo,

sei certo che l'inverter che hai consigliato sia adatto ad alimentare un motore monofase?

Non ho mai servoventilato un motore cosi' piccolo che comanda una pompa che pompa acqua fredda, neanche per rotazioni a pochi Hz per 24 ore/24. Ovviamente devi regolare in modo opportuno la curva V/f

In generale, il problema della ventilazione del motore e' un falso problema, esiste invece il problema del raffreddamento del motore. Ma come sai, il raffreddamento avviene fortunatamente anche per conduzione e per irraggiamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario,ai ragione o commesso un errore nell'interpretare la scritta "Inverter pompa monofase",

Chiedo umilmente scusa e grazie ancora.

In merito alla ventilazione la mia esperienza si riferisce sempre a motori trifasi raffreddati con ventola applicata all'albero del motore,pertanto autoventilati,di norma sotto ai 20 hz la rotazione dell'albero non permetta piu una adeguata ventilazione di raffreddamento del motore con conseguente surriscaldamento dello stesso,se nel motore non è installata una sonda di temperatura si rischia di bruciare il motore ecco il perche della mia affermazione.

grazie ancora e chiedo scusa a "socheesome" per avergli dato una informazione "errata".

ciao

Modificato: da azzolini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto.

Si tratta di una pompa a girante per piscina, aspira l'acqua dalla piscina e la spinge, tramite i filtri, nella piscina setssa.

- e' una di queste http://www.pentairpool.com/products/products2.php?s=43

Per quanto riguarda le protezioni, vorrei mettere un magnetotermico mentre pensavo che il filtro fosse gia' nell'inverter.

(impossibile tiare una linea dall'Enel il contatore e' troppo lontano, circa 100 mt dalla pompa)

Visto che la marca suggerita non fa i monofase, quali alternative sugerisci ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ultimamente ho contattato una Ditta che costruisce schede atte alla regolazione di motori monofase fino a 10 A ; prova a darci un'occhiata www.microfox.it

Saluti

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti