Vai al contenuto
PLC Forum

Schermo Lcd Acer,togliere protezione pwm a lampade CCFL

minimanimo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando disperatamente qualcuno che mi aiuti.

ho un Acer Aspire 8920G il quale ha cominciato a dare problemi di schermo.
Il proprietario ha portato il pc da un tecnico che ha un negozio e gli ha cambiato l'inverter.
Purtroppo il tizio si è accorto che il problema non era quello (o almeno,lo era in parte) e per non fare la figuraccia gli ha detto che questo pc ha un difetto di fabbrica e deve tenerlo con la luminosità bassissima.
Infatti il problema si presenta non appena alza la luminosità di almeno 4 tacche e cioè lo schermo si spegne.
Dopo un paio di mesi ha contattato me perchè stufo di questa situazione.
Io ho pensato che una delle lampade dello schermo è quasi scarica e che lo schermo va in protezione, spegnendole non appena la luminosità si alza.
Infatti,mettendolo contro luce,si vede benissimo che l'LCD è attivo.
Il problema è questo: il display costa tra gli 80 e i 130€ e cimentarmi nel cambio delle lampade non mi sembra una buona idea.
Poi invece,cercando su internet,mi sono accorto che in realtà il problema poteva essere ancora l'inverter,magari difettoso,magari sostituito con uno usato. Insomma,ho ricomprato l'inverter.Sostituendolo,stesso problema.
In un video mostro il lavoro che fanno entrambi gli inverter:
it.tinypic.com/r/2ij2ryv/8

Oggi ce l'ho da circa un mese.

Per mezzo di un utente di un altro forum ho fatto delle prove,ossia mettendo dei condensatori ceramici in parallelo alle lampade.

Per non intaccare i cavi originali (e anche per provare i condensatori in maniera piu' veloce) ho fatto un adattatore che si infila fra l'inverter e la lampada del monitor (ne ho fatti 2 perchè ho 2 lampade).
Ho provato con condensatori fino a 220 pF e la lampada ha intensità luminosa molto bassa. Poi sono passato a 22 pF: In pratica con questi ultimi,l'inverter non va in protezione,ma lo schermo si vede poco,direi quasi che al centro del monitor non arriva luce.
Una mattina sono andato a comprare altri condensatori ceramici (a disco). Il venditore mi diede quelli da 10pF,5.6pF e 4,7 pF.

Mettendo quelli da 10pF (quindi poco meno della metà,dovrebbe equivalere a piu' luce) invece,il display si accende,ma non le lampade!! Togliendoli,riparte (luminosità altissima e dopo circa 3 secondi va in protezione). Il che è stranissimo!

Inoltre,proprio oggi mi è arrivato un tester per lampade CCFL con cui ho provato le lampade e devo dire che comunque fanno ancora un'ottima luce.

Volevo provare a disattivare la protezione,ma non siamo riusciti a trovare nulla!

La sigla del pwm dell'inverter (quello comprato) è: MSC 1697 0822A.

La sigla del pwm dell'inverter originale è: MSC 1697 803A

Lo schermo

2j1pp5l.jpg

L'inverter

155gmq9.jpg[/SPOILER]

Insomma,non so piu' dove sbattere la testa. 

Spero nel vostro aiuto!!

Modificato: da minimanimo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma "il tester per le lampade" non fa nulla di particolare, è un inverterino senza nessuna protesione, quindi a meno che le lampade non siano sfondate le accende sempre...

adesso al volo non so se sia escludibile la protezione su quell'integrato, ma tu non puoi fare un'altra prova, non hai un monitor simile, e colleghi le sue lampade all'inverter, e vedi se le illumina, o va sempre in protezione?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la piattina che collega la scheda video all'inverter è buona? l'alimentazione dell'inverter regge? in genere comunque non ci sono problemi per bypassare la protezione, che integrato pilota monta l'inverter? ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sx3me 

No,infatti il tester l'ho usato solo per vedere la luminosità max delle lampade e devo dire che fanno ancora una bella luce.

Si,ho preso le lampade,sempre di quel kit, e le ho attaccate all'inverter. Con quelle,non va in protezione. Nel frattempo il venditore mi ha spedito un'altro inverter ma che ha lo stesso comportamento. C'è da dire che l'inverter e il monitor,con condensatori da 22 pF in parallelo per lampada,non andava in protezione... Ma la luminosità erogata dalle lampade non era soddisfacente( non arrivava ad illuminare l'ultima porzione di schermo a sinistra).

@stefano830_1

la piattina è buona,l'alimentazione non l'ho testata ma dalle considerazioni di sopra,direi che regge.

Io ho provato a cercare in giro i datasheet per bypassarla ma non ho trovato praticamente nulla.

Parlando dell'IC1:

La sigla del pwm dell'inverter (quello comprato) è: MSC 1697 0822A.

La sigla del pwm dell'inverter originale è: MSC 1697 803A

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,vi aggiorno: @sx3me

Ho cercato il monitor,il costo è proibitivo.

Si tratta infatti di un SAMSUNG LTN184HT01 - A02

Il monitor ha 2 lampade. Il mio amico chiede consiglio a me,io sinceramente non sò cosa dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

il costo del pannello è quasi sempre proibitivo... l'unica cosa che puoi fare è sostituire le sole lampade, anche recuperate da un altro monitor simile.

Al tuo amico puoi solo dire che il monitor è andato... bisogna rassegnarsi

ah... l'ultima spiaggia potrebbe essere comprare un inverter universale, magari questo non si blocca :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti