luigi69 Inserito: 21 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2015 Vogliate scusarmi se chiedo un consiglio su un problema credo stupido...... ma ho un blocco mentale su una proporzione con grandezze inversamente proporzionali.........Esempio pratico , un motore controllato da un inverter può funzionare da 0 a 50 Hz , ma sappiamo tutti che per vari motivi... lo faremo funzionare da 30 a 50 Hzquesto motore mi comanda un nastro , non vedo il riduttore e non vedo il diametro del rullo , ma io vedo una "tacca" sul nastro , che nella frequenza di 50 Hz compie un giro completo in 36 secondi . Non so quindi la velocità e la lunghezza ( il nastro entra all'interno di un macchinario ) ma so il dato dei 36 secondi a 50 HzAlla frequenza minore dei 30 Hz quanto ci metterà ? sicuramente un tempo maggiore , sta andando più lentoPer questo calcolo come imposto la proporzione ? 50 sta a 36 come 30 stas a x ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 a distanza di 5 gg provo a riproporre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 (modificato) se fossero inversamente proporzionali è il prodotto tra le grandezze a restare costante e non il rapporto (come lo hai impostato tu) .Quindi la relazione,sempre che il processo sia lineare, è50 per 36= 30 per X quindi a 30 hz ,sempre che il processo sia lineare,ripeto, avrai 60 secondiIn realtà il grafico frequenza / giri motore è sempre una curva e non una retta.Magari entro un certo range la curva si riesce ad approssimarla ad una retta con pendenza unitaria Modificato: 26 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 Grazie Riccardola cosa la ho semplificata notevolmente nel senso : hai ragione sul discorso del lineare,ma io dovendo modificare una macchina , e non so cosa c'è dentro ( nel senso riduttore di trascinamento di un nastro , diametro dei tamburi ) devo solo dare una indicazione "sommaria" del tempo impiegato al giro completo del nastro , perché si organizzino come tempi e metodi a seconda di una velocità o di un'altra.... quindi il 60 esce dal prodotto 50*36 diviso 30 ci provo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati