Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

trasformatore a piu primari per adeguarsi alla tensione locale

Messaggi consigliati

Inserito:

Non ho trovato in cerca delle risposte simili , provo a postare qui questa domanda .

Un quadro di automazione deve fornire tensione a dei circuiti ausiliari a 24 Vdc a deve prevedere anche i 230 Vac , al momento per uso del solo PC di programmazzione, forse  in futuro per altri utilizzatori , ma parliamo sempre di circuiti ausiliari .  mi chiedono la presa con la disponibilità da 1 KW , forse meno

come esempio , sia weidmuller che Siemens, hanno gli alimentatore a 400-500 Vac  50-60 HZ  :  quindi il mio quadro posso alimentarlo in trifase da 380 a 440 senza problemi , a seconda dei paesi esterni dove posso andare, ed ottengo sempre i 24 in dc .

Ma per  il 230 ?   ha ancora senso installare un trafo con più primari ed un commutatore ? 

Forse la domanda è banale , perché molte apparecchiature , ed in questo caso il discorso di un PC di acquisizione dati , hanno un alimentatore che va da 100 a 240 V  50/60... ma un classico 400/230   alimentato a 440  potrebbe darmi in uscita una tensione superiore ai 250 V

Inserita:

Ma se prevedi un ingresso da 440 V con uscita 230 V nominali, anche alimentato a 400V un SMPS degno di questo nome non fa una piega. Questi lavorano megliuo, perchè son meno stressati, con tensioni d'ingresso basse, piuttosto che con tensioni al limite superiore.

Inserita:

Quindi Livio tu dici..a questo punto prendere un trafo avvolto per la tensione maggiore  tipo canada  da 440....se alimentato a 400  darà poco meno dei 220 e comunque siamo in tolleranza +- 10 %

quindi sono io troppo "pistino" ?  

Inserita:

a distanza di 5 gg provo a riproporre , in cerca di ulteriori pareri e consigli

Buona giormata