Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ac Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei cortesemente chiedere se servomotori AC brushless sono pilotabili con drives di tipo PWM.

Chiedo questo, perchè mi pare di aver capito (correggetemi) che un servomotore ac brushless altro non è che un motore con avvolgimento statorico trifasico e rotore a m. permanenti, quindi mi chiedo, qualora fosse possibile alimentare in pwm, in che modo gli impulsi vengono indirizzati sui 3 avvolgimenti ?

Gradire info su link ove sia possibile analizzare un circuito funzionante.

Grazie

Guido

Inserita:

C'e' proprio un controllo Software interno al Drive, per creare il Campo Rotante.

Se cerchi su Internet, troverai molte informazioni in tal proposito.

In pratica il campo Rotante che viene creato, deve seguire una preciso algoritmo di controllo, per tenere il campo generato in

fase con il trasduttore dell' albero motore, e quindi con le polarita' dei magneti del rotore.

In Pratica il trasduttore della posizione dell' albero motore e' un trasduttore di posizione assoluta, per sapere esattamente come

sono disposti i poli magnetici interni del motore.

Ci sono anche molte Evaluation-Card o Evaluation-Kit per Processori DSP che ti insegnano a gestire un BrushLess.

ad esempio puoi vedere i DSP della Texas-instruments in campo di controllo Motori, oppure altri Motorola, Atmel, etc.

BrushLess Motor Control Evaluation-Kit