muscolone Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 Scusa se sorrido e mi permetto di fare un'osservazione: credo proprio che non sei sposato altrimenti non avresti fatto questa proposta. Assolutamente vietato cambiare l'aspetto della poltrona, nei limiti dell'applicazione ovviamente. Scherzi a parte oltre al rischio divorzio, la poltrona sta nel salotto, diventerebbe troppo pesante da muovere e in serate buone la porto sulla parte alta del tetto, dovendo fare una rampa di scale in su e una in giù al buio o comunque con scarsa illuminazione.....................La poltrona già gira in modo perfetto, ho rifatto la sede di rotazione utilizzando del bronzo e di dimensioni adeguate ma essendo una poltrona non può rimanere assolutamente rigida nel suo insieme. Quello che voglio eliminare con l'utilizzo del motore è un ondeggiamento, piccolo, introdotto anche dal minimo movimento, che pero con gli ingrandimenti del bino, da 25 x a 70 x secondo gli oculari utilizzati viene amplificato a dismisura. Poi naturalmente c'è sempre il discorso della costanza del moto che senza motore, nisba. Per la riduzione ho circa 300 mm in profondità e 160 mm in altezza quindi non mi restano molte alternative. Utilizzando il rinvio tramite vite senza fine ci dovrei stare di misura. Oggi mi sono procurato, per qualche euro, un motore per tergi e ho appena finito di smontare albero e ingranaggio,sono anche stato fortunato ha un rapporto a cento denti cosi guadagno qualcosa sui giri motore. Questa sera rifaccio le misure per sicurezza ma dovrebbe starci tutto.Comunque grazie non è mai tempo sprecato ascoltare i vari pareri.Cool
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 Ottima idea. Se poi ci monti anche tutta la ruota, puoi usare un pneumatico come frizione. Basta montare un rullo di piccolo diametro sull'albero motore e premere il rullo sul pneumatico. Assorbe anche le piccole vibrazioni e crea un ulteriore riduzione. Si ricrea l'accoppiamento motore ruota dei mitici Mosquito e VeloSolex.
fisica Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Inserita: 26 ottobre 2015 haha i Mosquito! La semplicità fatta motoretta.
muscolone Inserita: 4 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2015 La parte meccanica procede, allego foto della reduction box, manca ancora il leverismo di disingaggio della vite e le finiture. Di misura ma ci sta, ha passato sia il collaudo "elettrico",tira come una bestia anche a 9 V alla minima velocità, che quello di ingombro. Per la control box il tracking mi dice in transito speriamo bene. Continuo comunque a cercare una control con inversione tramite il potenziometro ma non trovo nulla.Regards
muscolone Inserita: 23 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2015 Buongiorno. L'applicazione meccanica è finita, collaudata e misurata. Alimentando il motore a 4,5 V la minima velocità risultante è di 0,7 gradi al secondo e la forza del motore è ancora sufficiente alla rotazione (con me sopra naturalmente). Credo sia ancora leggermente alta ma spero con la control box di riuscire a scendere ancora un pelo. Il tracking mi da la c. box all'ufficio postale della dogana, forse ci siamo.Saluti
Messaggi consigliati