Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20M1 verticale chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,ho questo vecchio tv color che da quello che mi dicono il difetto zi e' presentato all'improvviso,comincio ad indagare intorno al finale verticale,resistenze ok diodi ok elettrolitici sostituiti ,le tensioni riportate da schema ci sono tutte,a questo punto sostituisco il finale e nemmeno con questo riesco a risolvere. Sospetto che anche qui sia partito il gioco di deflessione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

verifica le alimentazioni sull'Ic stesso .Il giogo non credo si interrompa,comunque lo puoi misurare.

Non è che hai cambiato prima l'iC e poi acceso il tv? e magari dopo hai cambiato i condensatori? In questo caso l'IC è saltato ancora.Il condensatore killer è quello tra i due pin dell'IC stesso,non ricordo se da 100 o 220uF

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Prima ho fatto dei controlli a freddo poi ho sostituito gli elettrolitici e poi il finale.

Inserita:

Verifica le tensioni ai pin 42, 43, 44 dell'IC 8361, si devono misurare 2,5 volt.

Se la tensione al pin 43 fosse bassa (meno di 2V.)sollevare e misurare la R98 da 3,3 M che preleva dai 30V. la tensione necessaria per formare la rampa del verticale.

Inserita:

Provvederò subito grazie siete sempre in prima linea...

Inserita:

Elmarvog, e' come hai detto tu ho trovato la R98 interrotta,ma non avendola di ugual valore non ho potuto sostituirla,entro sabato scappo in centro per acquistarla e poi ti farò sapere se ho risolto il problema. Per il momento grazie.

Inserita:

Risolto con la sostituzione della R98 3,3M .Elmarvog avevi ragione..io avrei girato solo ed esclusivamente intorno al finale verticale,però è vero che non avendo lo schema di più non sapevo dove andare.Grazie e ora che conosco la tua esperienza,spero di imparare qualcosa.