satspace Inserito: 21 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2015 Buongiorno a tutti,a parte i complimenti del caso per i contenuti di questo forum, volevo sottoporre un quesito:Ho un appartamento su 2 livelli;- al piano 0 ho la caldaia a metano comandata da un termostato (classico settimanale digitale con comando acceso/spento caldaia)- 6 termosifoni con valvole termostatizzabili (Cazzaniga)- al piano 1 ho un altro termostato che comanda una elettrovalvola locale che sta a monte dei 2 termosifoni posti allo stesso piano (anch'essi con valvole come gli altri) Il termostato al piano 1 non comanda direttamente la caldaia (purtroppo), ma e' figlio del termostato al piano 0: ovvero se la caldaia e' accesa perche' il termostato al piano 0 lo ha richiesto, allora i termosifoni al piano 1 potenzialmente possono scaldarsi (se il termostato al piano 1 apre la locale elettrovalvola....) Vorrei rendere autonomi i 2 piani, senza pero' sdoppiare dal punto di vista idraulico l'impianto che mi hanno detto essere un lavoro un po' rognoso per il fatto che al piano 0 il punto di raccordo dei vari collettori ha poco spazio per fare modifiche.... Dato per vero il parere idraulico mi sembra che la soluzione piu' conveniente sia quella di usare un sistema tipo Caleffi WiCal o Honneywell che comanda ogni valvola di ciascun termosifone in modo autonomo.In questo modo mi libererei del termostato al piano 1 e della relativa elettrovalvola (che a quel punto lascerei sempre aperta in qualche modo.....). Che ne pensate ? E' un ragionamento che fila ? Suggerimenti migliori ? p.s. ovviamente non sono un idraulico, ma un informatico "navigato" (disilluso) con manie di smontare le cose :-) pp.ss.Nota per il sistema di controllo: Caleffi si basa su standard "EnOcean" che teoricamente dovrebbe essere interoperabile : quindi, visto che mi piace integrare le varie cose, secondo voi e' pensabile un domani di interfacciarlo e controllarlo con sistemi di controllo EnOcean ? (Honneywell e' un sistema chiuso e proprietario, ma gia' comandabile con APP , ma non mi piace il fatto che passa tutto per il "Cloud" Honneywell... GRAZIE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati