kevinclod Inserito: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2015 Salve, dopo aver sostituito la caldaia con una tradizionale, ora ho 1 altro problema: già con la vecchia caldaia un termosifone in alluminio a 7 elementi di una stanza non scalda, l'anno scorso diventava tiepido solo in alto, mentre quest'anno sembra non scaldarsi proprio, specifico che l'acqua dallo spurgo esce senza aria nel condotto. E stavo pensando si sostituirlo con uno nuovo, mi chiedevo secondo voi conviene installare la valvola termostatica con una caldaia tradizionale, dovendo già sostituirlo??oppure non servirebbe con la tradizionale??Consigliate qualche marca e modello specifico per i termosifoni?? Per quanto riguarda il termosifone attuale, che prove posso fare?? si potrebbe essere guastato solo il detentore o la manopola di apertura/chiusura?? Grazie dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 se hai per esempio 10 termosifoni, chiudine 7 e vedi se ti si scalda quello dove hai problemi...facendo cosi si forza il funzionamento principalmente su quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinclod Inserita: 22 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 (modificato) ok appena provo ti aggiorno, ho 7 termosifoni con elementi differenti......quindi ne chiudo 5 e lascio aperti 2?? e provo? Non è che facendo così se c'è qualche impurità o frammento staccato di ruggine che ha bloccato il termosifone mi arriva nello scambiatore primario della caldaia nuova??non c'è filtro sul ritorno del riscaldamento.....l'impianto dei tubi è in rame ed ha circa 30 anni. Modificato: 22 ottobre 2015 da kevinclod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 kevinclod a leggere i tuoi post mi sta venendo il mad di testa.non fare piu domande e agisci come ti è stato indicato....in tutti i post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 Toccando i dubbi che arrivano al termosifone, qual'e' più caldo?Quello sopra o quello sotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinclod Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 (modificato) ahahha hai ragione blaster.....ma sai avendo caldaia nuova non vorrei che qualche residuo arrivasse allo scamb.primario......comunque appena ho tempo e risolvo col termostato provo e vedo un pò. Nel caso volessi cambiare il termosifone mettendone uno nuovo??potete dirmi come chiesto nel primo post se con la c.tradizionale mi conviene spendere quei 25-30€ in più per la termovalvola?? Grazie a tutti. Modificato: 23 ottobre 2015 da kevinclod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 (modificato) Ciao, le valvole termostatiche servono alla regolazione della temperatura ambiente, non a risolvere problemi di radiatori che non si scaldano. Qui una pubblicazione che ti fa vedere le problematiche da tenere in considerazione quando si passa da impianto con valvole manuali a termostatiche: http://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_34.pdf Dicendoti di provare a chiudere qualche radiatore per favorire quello che non si scalda, implicitamente ti dicono di bilanciare l’impianto, in modo che ogni radiatore (se non ostruito) possa ricevere la portata corretta. Per evitare eventuali intasamenti dello scambiatore della caldaia, puoi valutare l’installazione degli appositi kit composti da defangatore+filtro a Y che trovi in commercio: col defangatore si riesce a far decantare una buona percentuale di impurità al primo passaggio, alleggerendo il lavoro del filtro a Y (posto a valle) che si intasa quindi di meno. R. Modificato: 23 ottobre 2015 da rickyguicks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinclod Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 allora su 7 termosifoni ne ho chiusi 4 e lasciati aperti 3, il termosifone in questione resta tiepido sopra e freddo sotto anche dopo molti minuti. @bludario "Toccando i dubbi che arrivano al termosifone, qual'e' più caldo?Quello sopra o quello sotto?"toccando i tubi quello di sopra è caldo mentre il detentore di sotto è freddo......ho anche provato a girare tutto a sinistra la vite del detentore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinclod Inserita: 25 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2015 qualche idea??cambiando termosifone, valvola e detentore dovrei risolvere?? per quanto riguarda la termostatica, mettiamo che sul termostato venga impostata la temperatura di 19-20° ed avendo io sempre più caldo del normale la preferissi qualche grado più bassa, tipo sui 17-18°, mettendo la termostatica sul termosifone in questione in camera mia potrei risolvere??nonostante la caldaia sia tradizionale? la termostatica una volta raggiunta la temperatura impostata (mettiamo 18°), inizia a chiudere la mandata??e quindi mantiene la temperatura impostata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietroclem Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2015 ciao,se il termosifone non scalda forse sarà il più lontano o forse c'è aria,prova cosi:mantenendo sempre la pressione in caldaia chiudi valvola e detentore e apri lo spurgo fino a che non esce più acqua,poi apri la valvola poco poco sempre spurgare dallo sfiato credo bastino pochi secondi,poi chiudi la valvola e sfiata fino a che si ferma l'acqua,poi apri poco il detentore e fai sfiatare un pò di secondi, se vedi che esce dell'aria continua a spurgare,chiudi lo spurgo e riapri tutto e vedi se scalda,se non scalda chiudi tutti gli altri detentori per metà dei suoi giri e vedrai che scalderà.fai la prova ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati