minihidro Inserito: 22 ottobre 2015 Segnala Inserito: 22 ottobre 2015 Buongiorno ,Vorrei utilizzare un motore asincrono trifase con eff.1 come Generatore asincrono trifase in parallelo alla rete enel per ottenere circa una potenza attiva (di produzione) di 30kw.Ora tralasciando tutte le trafile burocratiche del caso volevo sapere come dimensionare la cosa .Da quello che so , ma chiedo lumi a chi e' piu' espertod i me , si ha un rendimento del 60% sulla potenza dichiarata come motore.Io procederei cosi: Da un motore di 45kw , che sono meccanici , toglierei le perdite di conversione , supponendo un'efficenza del 93% ci ritroviamo con41,84 kva elettrici. Da qui per ottenere i kw effettivi (attivi) occorre moltiplicare per il fattore di potenza del motore , tipicamente uno 0,84 ed otteniamo 35,15kw potenza attiva - effettiva producibile dal motore utilizzato come generatore.E' corretto tutto cio' ?
rguaresc Inserita: 24 ottobre 2015 Segnala Inserita: 24 ottobre 2015 Direi di no.Se il tuo scopo è quello di fornire 30 kW elettrici basta anche un motore da 30 kW, perché elettricamente un motore da 30 con cosfi= 0,86 r rendimento 0,92 ha dal lato elettrico una potenza apparente 30 / ( 0,86 * 0,92) = 37,9 kVA con corrente ammissibile 54 A